PDA

Visualizza Versione Completa : Stazionamento alla Polare



SVelo
05-10-2017, 10:15
Premesso che, come ben sapete, non riesco ad avere un buon feeling col mio telescopio, ho ancora problemi con l'allineamento del cercatore: al momento, fatto di giorno, sembra a posto, poi, calata la notte, andando a osservare, nell'oculare non si vede un bel niente benché l'oggetto (in questo caso Saturno) fosse ben al centro del cercatore.
Ma al di là di ciò, ho un altro problema: per guardare le varie porzioni di cielo da casa, ho bisogno di spostarmi sul balcone, per cui mi e vi domando: una volta fatto lo stazionamento alla Polare (da me ben visibile), come faccio poi a guardare in direzione sudest dovendomi spostare? ( etruscastro, l'ho messo al bar perché non sapevo in quale sezione andasse, se vuoi sposta, grazie! :))

Marcos64
05-10-2017, 10:20
L'allineamento di giorno è utile per una prima sgrossatura. Per fare le cose ben fatte, ti conviene successivamente allineare alla Polare, possibilmente con l'oculare a maggior ingrandimento, vedrai che le cose cambiano.
Lo spostamento del telescopio, rende necessario un ulteriore allineamento alla Polare.

SVelo
05-10-2017, 10:27
Lo spostamento del telescopio, rende necessario un ulteriore allineamento alla Polare.
Ok, ma come faccio se dalla nuova angolazione non la vedo più? Bussola?

PHIL53
05-10-2017, 10:31
Più che di giorno, io farei allineamento del cercatore subito dopo il tramonto, con il telescopio nella sua postazione definitiva (per la serata) quando hai abbastanza luce per vedere quel che fai e cominciano ad essere visibili i primi oggetti.

Se hai a disposizione uno spicchio di Luna inizi da quello, poi affini la calibrazione con magari in questo periodo Arturo, Saturno, Altair o Vega.

Inizi sempre dall'oculare dalla focale maggiore (molti mm) e affini con quello minore (pochi mm).

p.s. tutto ciò presuppone una buona stabilità del cercatore sia nel suo "piede" fissato al tubo, sia nel mantenimento del "tubetto" da parte delle vitine di calibrazione...

alextar
05-10-2017, 10:32
Usa tranquillamente la bussola, non ti serve a niente un allineamento scientifico, per osservare quello ad panzam basta e avanza

Anjiloh
05-10-2017, 10:34
Ciao,

ma scusa la domanda: il problema è lo stazionamento alla polare (cioè della montatura), oppure il disallineamento cercatore/telescopio?

Come dice Marcos64, per il disallineamno, di giorno punta un oggetto lontano con il telescopio (un campanile, un'antenna, ecc), e controlla di averlo per centrato per bene con l'oculare, poi, una volta centrato, senza spostarlo, allinea il cercatore. E non smontarlo!

Per l'allineamento alla polare, non capisco cosa intendi per "spostarti": devi muovere la montatura? se è così... allora non c'è modo che tenga, tranne (forse) installare una rotaia sul balcone...

SVelo
05-10-2017, 10:39
PHIL53
Più che di giorno, io farei allineamento del cercatore subito dopo il tramonto
Beh, sì, intendevo quando c'è ancora luce :blush:

con il telescopio nella sua postazione definitiva (per la serata)
Uhm... mi capita di dovermi spostare nella stessa serata in più punti :thinking:

tutto ciò presuppone una buona stabilità del cercatore sia nel suo "piede" fissato al tubo, sia nel mantenimento del "tubetto" da parte delle vitine di calibrazione...
Sgrunt! :mad: Devo allora aiutarmi con elastici, chiodi, Attak e quant'altro? :rolleyes:

PHIL53
05-10-2017, 10:48
Sgrunt! :mad: Devo allora aiutarmi con elastici, chiodi, Attak e quant'altro? :rolleyes:

Diciamo che se manca la stabilità del cercatore, tutto il resto è....noia & sgruntamenti ! :biggrin:

Quindi verifica, dando qualche colpettino sulla montatura e, salvo i chiodi, intraprendi misure necessarie !

SVelo
05-10-2017, 10:51
Anjiloh
il problema è lo stazionamento alla polare (cioè della montatura), oppure il disallineamento cercatore/telescopio?
Entrambi :sad:

devi muovere la montatura?
Sì: il mio balcone disegna una L da Nord-Ovest a Sud-Est o viceversa, quindi se voglio vedere Saturno prima che tramonti mi devo piazzare a Ovest, ma se voglio vedere Orione o le Pleiadi devo fare il giro del balcone e spostarmi dall'altro lato. Però, ora che ci penso, potrei stazionarmi al vertice della L in modo da vedere tutti i lati, almeno fin dove i soffitti mi consentono...

SVelo
05-10-2017, 10:53
salvo i chiodi, intraprendi misure necessarie !
Già, ma se una volta allineato per bene lo fisso veramente con l'Attak, faccio un guaio?

Anjiloh
05-10-2017, 11:00
beh un modo abbastanza laborioso ci sarebbe: scegli due posizioni, una per lato. Dove vedi la polare, fai l'allineamento alla polare della montatura, il più preciso possibile e segna sul pavimento la posizione dei piedini della montatura.
Poi ti sposti dall'altra parte, e rifai l'allineamento, con i metodi che si usano quando non si vede la polare (ci sono riferimenti n rete e anche sul forum (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18093-Puntamento-polare-senza-polare)) e anche qui segni sul pavimento la posizione dei piedini della montatura.

Per il problema del cercatore.... hanno già commentato

PHIL53
05-10-2017, 11:12
Già, ma se una volta allineato per bene lo fisso veramente con l'Attak, faccio un guaio?

Se intendi fissare la base, potrebbe andar bene, ma ovviamente il tubetto deve essere orientabile con le vitine di calibrazione.

p.s. io con le colle non ho mai avuto un buon rapporto (e reciprocamente !) :D

SVelo
05-10-2017, 11:13
ovviamente il tubetto deve essere orientabile con le vitine di calibrazione.
Perché?

SVelo
05-10-2017, 11:23
Comunque la mia conclusione è: voglio questo! https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1741&d=1361699105(ma non ho un soldo :cry:)

etruscastro
05-10-2017, 11:51
voi donne vi perdete sempre in un bicchiere d'acqua, praticità si chiama... praticità...
nella tua montatura non hai il cannocchiale polare, quindi orienta la zampa del nord verso il Nord e basta senza scervellarsi troppo, quando cambi balcone dove non hai visibile la polare fai la stessa cosa, poi con i flessibili insegui l'oggetto puntato.

p.s. sposto in -Telescopi e Montature- ;)

Marcos64
05-10-2017, 11:56
Comunque la mia conclusione è: voglio questo! https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1741&d=1361699105(ma non ho un soldo :cry:)

Eheheh...soluzione ottimale! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SVelo
05-10-2017, 11:58
orienta la zampa del nord verso il Nord
Se non è contrassegnata scelgo io quale deve essere e poi vi faccio un segno?

etruscastro
05-10-2017, 12:02
non c'è bisogno che sia contrassegnata, perché la testa dei movimenti AR/DEC va obbligata sul treppiede, e quindi non puoi sbagliarti avendo una equatoriale.

ale.crl
05-10-2017, 12:05
Comunque la mia conclusione è: voglio questo! )

Guarda che alla fine è più comoda l'equatoriale, giri una manopola e vai...quel tubone te lo devi abbracciare per seguire l'oggetto (ora mi fanno nero :twisted:)

Marcos64
05-10-2017, 12:06
Pensa SVelo, un bel Dobson, lo metti su rotelle e fai tutta la L del balcone come ti pare e piace, addio stazionamenti alla Polare, vera osservazione no stress, metti via i soldini e cambi vita. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alextar
05-10-2017, 12:18
Lo abbracci solo per mostrargli quanto gli vuoi bene... Ma se è per inseguire, allora basta la punta del dito indice;)

Anjiloh
05-10-2017, 12:32
Grande ale.crl basta dobsoniani :D

p.s.
scherzo eh :biggrin:

iaco78
08-10-2017, 05:29
Ciao SVelo...
Io a volte dal balcone di casa mia ho problemi a vedere la polare...come gia' suggerito per le osservazioni e' sufficiente orientare piu' o meno a nord, la con la giusta declinazione ( facile da ricavare...) e sei a posto...
Io uso un metodo sempre approssimativo ma che mi da risultati accettabili anche nelle riprese planetarie...
Ho una applicazione sul telefono che permette di fare sky view...
Metto il telefono perfettamente perpendicolare all'alloggiamento del cannochiale e poi porto la polare nel reticolo dell'applicazione sul telefono.... semplice, veloce ed efficace per le osservazioni...
Ovvio che non e' da utilizzare se si vuole fare fotografie...:)
Detto cio' e' anche importante segnare la posizione della montatura, semplifica parecchio....
Per il cercatore concordo con tutti gli altri suggerimenti...