Nortas
05-10-2017, 10:15
Ciao a tutti! Il 20.09 ho acquistato il mio primo telescopio!
Inizio chiedendovi se qualcuno conosce il sito Apulia Ottiche Scientifiche...(io lo ho trovato in un link qui sul forum) perchè sto anche iniziando a preoccuparmi che non mi abbiano fregato :disgusted:
In sostanza prima per motivi di sciopero corrieri, poi perchè mi han detto che la merce è arrivata diffettata, e poi perchè mi han detto che il fornitore non ha altri esemplari di quel modello ad oggi non mi hanno ancora spedito nulla e mi hanno detto che mi faranno un rimborso... Siccome piùttosto che il rimborso ero più propenso a prendere un altro telescopio volevo prima chiedervi se qualcuno conosce il sito.. (Perchè io ci sono sempre entrato da smartphone ma oggi entrando dal pc dove ho un antivirus lo stesso mi dice che l'url è a rischio...:disgusted:)
Detto questo (scusate l'Off TOpic) vi chiedo un consiglio...
Il telescopio che avevo acquistato era un:
Dobson monolitico Pyrex 200/1200
Tubo Ottico: Newton
Diametro: 203mm
Focale: 1200mm
Rapporto Focale: f/5.9
Trattamento: Multistrato
Ottiche: BaK7
Massimo ingrandim.: 300x
Cercatore: Cercatore ottico 9x50
Montatura: Altazimutale Manuale Dobosn
Altezza totale: 145cm
DOTAZIONE:
Oculari: 25mm + 10mm diam. 31,8mm
Quando gli ho chiesto se avevano qualcos'altro per sostituire lo strumento difettoso mi hanno risposto
Abbiamo un GSO
Ora sto aspettando la risposta per capire quale GSO abbiano...ma guardando sul loro sito ho visto che il più economico mi costa 100€ in più di quello che avevo preso...alchè volevo chiedervi se vale la pena spenderli o se alla fine i 2 telescopi sono simili!
Queste sono le specifiche del GSO che ho visto sul loro sito:
Caratteristiche principali:
- Specchio primario in BK7 lavorato con precisione
- Intubazione rigida per mantenere la collimazione
- Focheggiatore Crayford da 2" a doppia velocita' con riduzione 1:10
- Cercatore 8x50 con obiettivo multicoated
- Oculare grandangolare ERFLE 30mm da 50,8mm di diametro per osservazioni a largo campo
- Oculare Plossl 9mm per ottenere immagini contrastate a medi ingrandimenti di Luna e pianeti
- Montatura dobson con movimenti morbidi in entrambi gli assi
- Innovativa frizione e sistema di bilanciamento in altezza
- Migliore trattamento ottico con 94% di riflettivita' per immagini piu' luminose.
Caratteristiche tecniche:
- Diametro: 200mm / Focale: 1200mm / Rapporto focale: f/6
- Specchio primario: Diffraction limited, substrato: BK7
- Risoluzione: 0.58"
- Massimo campo inquadrato: 2.2 gradi (con oculare Erfle 42mm )
- Ostruzione centrale: 25%
- Diametro del tubo ottico: 230mm
- Lunghezza del tubo ottico: 1150mm
- Peso del tubo ottico: 9.5kg
- Dimensioni della montatura: altezza 60cm / diametro 50cm
- Ventola di acclimatamento
Accessori inclusi:
- Oculare ERFLE 30mm da 2”
- Oculare SUPER PLOSS 9mm da 1,25”.
- Cercatore 8x50
Grazie a tutti! E speriamo non mi abbiano truffato (quello che mi preoccupa di più è che l'antivirus mi dice che il sito è a rischio...):cry:
Inizio chiedendovi se qualcuno conosce il sito Apulia Ottiche Scientifiche...(io lo ho trovato in un link qui sul forum) perchè sto anche iniziando a preoccuparmi che non mi abbiano fregato :disgusted:
In sostanza prima per motivi di sciopero corrieri, poi perchè mi han detto che la merce è arrivata diffettata, e poi perchè mi han detto che il fornitore non ha altri esemplari di quel modello ad oggi non mi hanno ancora spedito nulla e mi hanno detto che mi faranno un rimborso... Siccome piùttosto che il rimborso ero più propenso a prendere un altro telescopio volevo prima chiedervi se qualcuno conosce il sito.. (Perchè io ci sono sempre entrato da smartphone ma oggi entrando dal pc dove ho un antivirus lo stesso mi dice che l'url è a rischio...:disgusted:)
Detto questo (scusate l'Off TOpic) vi chiedo un consiglio...
Il telescopio che avevo acquistato era un:
Dobson monolitico Pyrex 200/1200
Tubo Ottico: Newton
Diametro: 203mm
Focale: 1200mm
Rapporto Focale: f/5.9
Trattamento: Multistrato
Ottiche: BaK7
Massimo ingrandim.: 300x
Cercatore: Cercatore ottico 9x50
Montatura: Altazimutale Manuale Dobosn
Altezza totale: 145cm
DOTAZIONE:
Oculari: 25mm + 10mm diam. 31,8mm
Quando gli ho chiesto se avevano qualcos'altro per sostituire lo strumento difettoso mi hanno risposto
Abbiamo un GSO
Ora sto aspettando la risposta per capire quale GSO abbiano...ma guardando sul loro sito ho visto che il più economico mi costa 100€ in più di quello che avevo preso...alchè volevo chiedervi se vale la pena spenderli o se alla fine i 2 telescopi sono simili!
Queste sono le specifiche del GSO che ho visto sul loro sito:
Caratteristiche principali:
- Specchio primario in BK7 lavorato con precisione
- Intubazione rigida per mantenere la collimazione
- Focheggiatore Crayford da 2" a doppia velocita' con riduzione 1:10
- Cercatore 8x50 con obiettivo multicoated
- Oculare grandangolare ERFLE 30mm da 50,8mm di diametro per osservazioni a largo campo
- Oculare Plossl 9mm per ottenere immagini contrastate a medi ingrandimenti di Luna e pianeti
- Montatura dobson con movimenti morbidi in entrambi gli assi
- Innovativa frizione e sistema di bilanciamento in altezza
- Migliore trattamento ottico con 94% di riflettivita' per immagini piu' luminose.
Caratteristiche tecniche:
- Diametro: 200mm / Focale: 1200mm / Rapporto focale: f/6
- Specchio primario: Diffraction limited, substrato: BK7
- Risoluzione: 0.58"
- Massimo campo inquadrato: 2.2 gradi (con oculare Erfle 42mm )
- Ostruzione centrale: 25%
- Diametro del tubo ottico: 230mm
- Lunghezza del tubo ottico: 1150mm
- Peso del tubo ottico: 9.5kg
- Dimensioni della montatura: altezza 60cm / diametro 50cm
- Ventola di acclimatamento
Accessori inclusi:
- Oculare ERFLE 30mm da 2”
- Oculare SUPER PLOSS 9mm da 1,25”.
- Cercatore 8x50
Grazie a tutti! E speriamo non mi abbiano truffato (quello che mi preoccupa di più è che l'antivirus mi dice che il sito è a rischio...):cry: