PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su Dobson



Nortas
05-10-2017, 08:15
Ciao a tutti! Il 20.09 ho acquistato il mio primo telescopio!

Inizio chiedendovi se qualcuno conosce il sito Apulia Ottiche Scientifiche...(io lo ho trovato in un link qui sul forum) perchè sto anche iniziando a preoccuparmi che non mi abbiano fregato :disgusted:

In sostanza prima per motivi di sciopero corrieri, poi perchè mi han detto che la merce è arrivata diffettata, e poi perchè mi han detto che il fornitore non ha altri esemplari di quel modello ad oggi non mi hanno ancora spedito nulla e mi hanno detto che mi faranno un rimborso... Siccome piùttosto che il rimborso ero più propenso a prendere un altro telescopio volevo prima chiedervi se qualcuno conosce il sito.. (Perchè io ci sono sempre entrato da smartphone ma oggi entrando dal pc dove ho un antivirus lo stesso mi dice che l'url è a rischio...:disgusted:)

Detto questo (scusate l'Off TOpic) vi chiedo un consiglio...

Il telescopio che avevo acquistato era un:

Dobson monolitico Pyrex 200/1200

Tubo Ottico: Newton
Diametro: 203mm
Focale: 1200mm
Rapporto Focale: f/5.9
Trattamento: Multistrato
Ottiche: BaK7
Massimo ingrandim.: 300x
Cercatore: Cercatore ottico 9x50
Montatura: Altazimutale Manuale Dobosn
Altezza totale: 145cm

DOTAZIONE:
Oculari: 25mm + 10mm diam. 31,8mm

Quando gli ho chiesto se avevano qualcos'altro per sostituire lo strumento difettoso mi hanno risposto

Abbiamo un GSO

Ora sto aspettando la risposta per capire quale GSO abbiano...ma guardando sul loro sito ho visto che il più economico mi costa 100€ in più di quello che avevo preso...alchè volevo chiedervi se vale la pena spenderli o se alla fine i 2 telescopi sono simili!

Queste sono le specifiche del GSO che ho visto sul loro sito:

Caratteristiche principali:
- Specchio primario in BK7 lavorato con precisione
- Intubazione rigida per mantenere la collimazione
- Focheggiatore Crayford da 2" a doppia velocita' con riduzione 1:10
- Cercatore 8x50 con obiettivo multicoated
- Oculare grandangolare ERFLE 30mm da 50,8mm di diametro per osservazioni a largo campo
- Oculare Plossl 9mm per ottenere immagini contrastate a medi ingrandimenti di Luna e pianeti
- Montatura dobson con movimenti morbidi in entrambi gli assi
- Innovativa frizione e sistema di bilanciamento in altezza
- Migliore trattamento ottico con 94% di riflettivita' per immagini piu' luminose.

Caratteristiche tecniche:
- Diametro: 200mm / Focale: 1200mm / Rapporto focale: f/6
- Specchio primario: Diffraction limited, substrato: BK7
- Risoluzione: 0.58"
- Massimo campo inquadrato: 2.2 gradi (con oculare Erfle 42mm )
- Ostruzione centrale: 25%
- Diametro del tubo ottico: 230mm
- Lunghezza del tubo ottico: 1150mm
- Peso del tubo ottico: 9.5kg
- Dimensioni della montatura: altezza 60cm / diametro 50cm
- Ventola di acclimatamento

Accessori inclusi:
- Oculare ERFLE 30mm da 2”
- Oculare SUPER PLOSS 9mm da 1,25”.
- Cercatore 8x50


Grazie a tutti! E speriamo non mi abbiano truffato (quello che mi preoccupa di più è che l'antivirus mi dice che il sito è a rischio...):cry:

Angeloma
05-10-2017, 08:44
Può capitare di avere delle difficoltà di approvvigionamento, è successo anche a me con un altro venditore e oer di più con un articolo che figurava in oronta consegna.

Il GSO vale la spesa, ampiamente giustificata dalla superiorità meccanica e dalla miglior ditazione di accessori.
Se tuttavia preferisci lo Skywatcher, dovresti accettare il rimborso e rivolgerti a un altro venditore. Magari da uno che lo ha disponibile.

alextar
05-10-2017, 09:40
Il venditore è conosciutissimo ed al di sopra di ogni sospetto.
Il gso che ti ha proposto è in versione Deluxe, in sostanza è simile allo skywatcher ma più ricco, vedi demoltiplica, ventola ed altri piccoli accorgimenti.
Io lo prenderei, magari chiedigli uno sconticino per l'inconveniente

Riccardo_1
05-10-2017, 10:01
Esistono due versioni del GSO. Assicurati solo che sia la deluxe (le specifiche che hai linkato sono la versione deluxe).

In particolare la deluxe ha, in più dello skywatcher:

- Focheggiatore a doppia velocita' con riduzione 1:10 (lo skywatcher ha il focheggiatore a singola velocità)
- Oculare grandangolare ERFLE 30mm da 50,8mm di diametro
- Movimento azimuth della montatura dobson su cuscinetti
- Sistema di bilanciamento in altezza
- Ventola di raffreddamento

Complessivamente, sono accessori che valgono i 100€ in più, sui quali puoi comunque chiedere uno sconto.
Tranquillo, sono conosciuti :)

PHIL53
05-10-2017, 10:08
Confermo quanto detto da alextar leggendo commenti di acquirenti nel corso degli anni non ho mai avuto notizie di problemi con quel rivenditore (salvo quelli legati a difficoltà di approvvigionamento e tempi di consegna).

Il GSO 8" Deluxe è stato il mio primo "vero" telescopio al quale sono rimasto sempre affezionato e, spazio permettendo, avrei conservato molto volentieri...per me, il modello ideale per iniziare un percorso Dobsoniano...

Facile da trasportare, pesi e ingombri maneggevoli, in una serata astrofila sei pronto ad osservare quando gli altri stanno ancora strabuzzando gli occhi per cercare la polare ! :biggrin:

L'oculare 30mm fornito è un onestissimo cercatore (il 9mm puoi tranquillamente usarlo come ferma-carte...).

Avevo, nel tempo, apportato qualche piccola modifica e miglioria che sarò lieto indicarti se decidi di prenderlo.
Nella foto puoi vedere una soluzione per il trasporto del tubo...

26073

Nortas
05-10-2017, 15:56
Ok! Allora mi sa che prendo il gso deluxe!
Devo sentirli perché sono un Po lenti a risp...

Una domanda: avete una guida preliminare? Io sono alle prime armi e non ho idea nemmeno di come si collimi un cercatore o si monti un telescopio!

Così me la studio in attesa che arrivi il gso!

PHIL53
05-10-2017, 19:39
Non credo esista un manuale che spieghi come "montare" un Dobson (tubo monolitico) come il GSO perchè in realtà posi il tubo sulla sua base e sei pronto !

Se hai pazienza e un minimo di dimestichezza con l'inglese, qui un verbosissimo video che illustra il maneggiamento un Dobson Skywatcher (simile ma non uguale al GSO).


https://www.youtube.com/watch?v=1vNOuw1_RJk&list=PL8pYZmh4J6lNZZHE1DvZjI9FXKaJVzfXb&index=7

La collimazione del cercatore è abbastanza semplice...a condizione di avere visibile un oggetto lontano almeno 1-2 km (e un poco di pazienza)...inserisci nel focheggiatore l'oculare 30mm e cerchi di individuare l'oggetto lontano (cima di montagna, traliccio elettrico, campanile...la Luna può far comodo !).

Una volta centrato nell'oculare (a volte la messa a fuco di oggetti terrestri non è perfetta, ma non ha importanza). metti l'occhio nel cercatore e, aiutandoti con le vitine di calibrazione, porti il centro del crocicchio (croce nera visibile nel cercatore) a sovrapporsi con il tuo bersaglio.

Avrai così ottenuto un primo allineamento, che potrai poi affinare con un oculare a maggiori ingrandimenti (cioè con una focale minore espressa in mm....tipo 10mm) e ripetendo le operazioni di cui sopra.

riccardorela
05-10-2017, 23:50
Ti posso confermare anch'io che non ci sono problemi con il venditore. Ho acquistato da loro e non ho avuto problemi (salvo i tempi di consegna...)
Comunque per comunicare con loro mi sono trovato meglio al telefono. Sul sito lo trovi tra i contatti, mi pare che puoi chiamare dopo le 15.30, ma trovi tutto scritto.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Nortas
08-10-2017, 10:12
Ho acquistato da loro e non ho avuto problemi (salvo i tempi di consegna...)
Comunque per comunicare con loro mi sono trovato meglio al telefono. Sul sito lo trovi tra i contatti, mi pare che puoi chiamare dopo le 15.30, ma trovi tutto scritto.

Io invece sto iniziando a seccarmi...non tanto per i tempi ma proprio per la comunicazione...
Ieri gli ho sentiti al telefono (prima erano irrintracciabili..) e ci siam dati l'ok per l'acquisto del GSO per il quale pagherò la differenza...dovevano mandarmi i dati per il pagamento della differenza (visto che non posso passare per l'e-commerce) e non me li hanno mandati...gli ho scirtto in pvt su fb per ricordarglielo...hanno letto e non mi hanno nemmeno risposto...
Comunque scusate stiamo andando off topic...son più tranquillo sull'onestà del sito...ma sul servizio lasciamo stare...
Attenderò ancora...magari per Natale potrò avere il telescopio!:thinking:

Nortas
03-11-2017, 18:27
Volevo informarvi che alla fine sono riuscito a ricevere il mio GSO Deluxe! (alleluja)
Sembra tutto ok a parte che il cilindretto metallico che va nei buchi centrali dei 2 dischi della staffa in uno non ci passa ed ho dovuto allargare io il buco...

Per il resto mi son tolto già qualche soddisfazione: La luna è davvero bella da vedere con l'oculare da 9mm mentre con quello da 30mm è più ampia la visuale ma si vedono meno i dettagli! Oggi mi son tolto la soddisfazione di vedere Saturno! :sbav:

Era davvero bello luminoso (era giallo) e si vedevano chiaramente gli anelli! Ho molto da imparare su come usare questo strumento...sto andando molto ad intuito per ora!
Spero di averlo montato bene perchè lo trovo un po troppo "ballerino" (tipo quando giro il forcheggiatore per mettere a fuoco trema un po tutto) e voglio capire bene se acquistare altri oculari e che cambiamenti apporterebbe farlo!

Un'altra cosa che voglio studiarmi è il come organizzarne il trasporto perchè è davvero scomodo da spostare in casa quindi immagino all'aperto! (la prima modifica che ho in mente è togliere i piedini e mettere delle rotelle) e poi qualche tracolla per il tubo tipo quella suggerita da Phil53 :D

Sono aperto a tutti i consigli! Davvero qualsiasi cosa vi venga in mente (anche su dove studiare un po di teoria). Grazie ;)

Angeloma
03-11-2017, 18:50
Spero di averlo montato bene perchè lo trovo un po troppo "ballerino" (tipo quando giro il forcheggiatore per mettere a fuoco trema un po tutto)
No, qualcosa non va. Se gli dai un colpetto, vibra per un paio di secondi o tre, ma afferrandolo saldamente come per fuocheggiare, no. Neanche a 600x.

Nortas
03-11-2017, 19:01
No, qualcosa non va. Se gli dai un colpetto, vibra per un paio di secondi o tre, ma afferrandolo saldamente come per fuocheggiare, no. Neanche a 600x.

Si infatti sta cosa del fuocheggiatore è un Po noiosa! Sicuramente va stretta qualche vite :confused:

Angeloma
03-11-2017, 19:09
il cilindretto metallico che va nei buchi centrali dei 2 dischi della staffa in uno non ci passa ed ho dovuto allargare io il buco
E questa è un'altra cosa che non mi quadra...

Nortas
03-11-2017, 23:17
E questa è un'altra cosa che non mi quadra...

Beh su quello c'è poco da sbagliare...non ci passava! Ho dovuto allargare io di almeno 2mm il diametro...che cosa pensi possa essere successo?

PHIL53
04-11-2017, 10:11
Non che abbia ben chiaro quale sia il tuo problema (che sono certo risolverai !), magari ti potrà aiutare questo video del montaggio base di un Dob simile...in particolare la sequenza che inizia a 4'07"...


https://www.youtube.com/watch?v=VVBRDCS_qsI&index=6&list=PL8pYZmh4J6lNZZHE1DvZjI9FXKaJVzfXb&t=14s

medved
06-11-2017, 10:09
In ogni.caso non è consigliabile "smanettare", adattare, bricolare alcunché in uno strumento nuovo, pena la perdita della garanzia!