PDA

Visualizza Versione Completa : Mi aiutate a scegliere il mio primo telescopio? (con inquinamento luminoso)

Giusparis
02-10-2017, 19:44
Salve a tutti ragazzi sono nuovo in questo forum e sto pensando di comprare un telescopio per cercare di coltivare questa mia nuova passione per l'astronomia. (sto già studiando come riconoscere le costellazioni ecc)
Ho 400 euro e volevo un consiglio su cosa potessi comprare con questa cifra. Vi avverto che abito in provincia di Napoli e l'inquinamento luminoso è davvero forte!
Quindi volevo un consiglio su quale telescopio comprare per una città come Napoli e per fare delle escursioni in montagna. Fatemi sapere, grazie :D

etruscastro
02-10-2017, 19:46
se sei nuovo è fortemente gradita una tua presentazione nella sezione di benvenuto (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)

frignanoit
03-10-2017, 10:01
Sarà una scelta complicata, così come consigliarti, inquinamento luminoso prevalente dove userai il tele, trasporto se andrai in montagna, ma avrai cieli migliori, diametro di apertura consono al budget che non è proprio poco, a Napoli dove osserverai? Balcone, giardino, un modello Dobson ti permetterebbe di investire il tuo budget nel diametro di apertura, almeno 200mm, l'area di osservazione principale però non ti permetterebbe di sfruttarlo al meglio, portarlo in montagna non è proprio un tascabile, un Mak sarebbe anche giusto, ma per il 127mm, il minimo di diametro utile per fare un po' di cielo profondo quando sarai in montagna, servono un paio di centini in più di Euro, salvo che non vorrai iniziare con un primo strumento da fare pratica tipo questo:
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-eq-2/p,5032

marcomatt
03-10-2017, 10:38
Nessun telescopio se le condizioni sono proibitive...e ancor peggio un binocolo con una generosa pupilla d'uscita. Guarda meglio un 10x50 da bancarella che un telescopio da 20cm di diametro dal centro di una metropoli. Il cielo fa una grandissima differenza! Cerca di spostarti il più lontano possibile, solo allora potrai pensare a telescopi anche grandi.

frignanoit
03-10-2017, 10:58
Beh, che il cielo di Napoli sia proibitivo per qualsiasi telescopio lo capisco, però da escludere a priori che si possa usare mi sembra esagerato, tanto quanto al fatto che sotto lo stesso cielo sia migliore un binocolo 10x50 di un telescopio se pur piccolino di 100mm..

Alfiere
03-10-2017, 11:00
Ma soprattutto... Perchè parlare di Telescopio nella sezione Binocoli?

frignanoit
03-10-2017, 11:05
L'avevo notato, ero sicuro che non sarebbe rimasta per molto in questa sezione..;)

marcomatt
03-10-2017, 11:08
Fermi tutti...ho detto meglio un 10x50 da montagna che un 20cm dal centro città! Binocolo vs telescopio da città? Perché il binocolo da P.U solitamente maggiori ed è dunque più sensibile ad IL. Non devo fare il professore con nessuno, osservo dal 1993 è so come si vedono i dso col variare di cielo e diametro, ma al nostro amico per farlo iniziare nel migliore dei modi, se il budget è quello consiglio più un binocolo ma tante trasferte, che un tele da città. Si chiama buonsenso non sezione sbagliata. Cieli sereni

Angeloma
03-10-2017, 11:53
Con la presenza di forte inquinamento luminoso, l'osservazione di oggetti deep-sky è praticamente preclusa o, nel migliore dei casi, insoddisfacente.
Come giustamente evidenziato, un binocolo portato sotto cieli veramente bui, è più appagante.

Non rimangono che la Luna, il Sole, i pianeti e le stelle doppie; qui però entra in gioco il seeing che, in città, non è proprio idilliaco a causa del movimento delle masse d'aria dovute allo scambio termico.

Visto il budget, se volessi acquistare un telescopio a basso costo, ma con prestazioni accettabili e ancora trasportabile, prenderei in considerazione il Dobson 150/1200 a meno di 300 Euro.

marcomatt
03-10-2017, 11:55
Ben detto Angelo! ;)

Giusparis
03-10-2017, 14:02
Nessun telescopio se le condizioni sono proibitive...e ancor peggio un binocolo con una generosa pupilla d'uscita. Guarda meglio un 10x50 da bancarella che un telescopio da 20cm di diametro dal centro di una metropoli. Il cielo fa una grandissima differenza! Cerca di spostarti il più lontano possibile, solo allora potrai pensare a telescopi anche grandi.

Si ma infatti sto cercando un telescopio che mi permetta di vedere qualcosa in città e molto in montagna a cielo buio. Se me ne puoi consigliare qualcuno ;)

Giusparis
03-10-2017, 14:07
Scusate se l'ho inserito nella sezione binocoli ma non lo sapevo che l'avevo scritto nella sezione sbagliata ahahahahah. Comunque quindi non mi consigliate un telescopio? Io avevo pensato al dobson xt8 classic, mi hanno detto che qualcosa in città con quello si vede e poi di vede molto anche in cieli bui

marcomatt
03-10-2017, 14:45
Un dobson da 20cm è una ottima scelta se hai il posto a casa...io per esempio avendo un balcone, non potrei usarlo. Il resto l'ho detto prima e ha chiuso il cerchio Angelo. Usalo più che puoi da montagna, cieli sereni

Giusparis
03-10-2017, 18:41
Un dobson da 20cm è una ottima scelta se hai il posto a casa...io per esempio avendo un balcone, non potrei usarlo. Il resto l'ho detto prima e ha chiuso il cerchio Angelo. Usalo più che puoi da montagna, cieli sereni

Sono indeciso anche se prendere un Zoomion Genesis 200/800 EQ4. L'ho trovato su amazon a 300 euro, è un buon telescopio?

Giusparis
03-10-2017, 19:04
Salve ragazzi, ho deciso di comprare il mio primo telescopio però non essendo esperto non so quale prendere.
La cifra che dispongo per comprarlo è di 400 euro. Però c'è un problema, abito a Napoli e quindi c'è un grosso inquinamento luminoso. Per questo vi chiedo un consiglio, con un alto inquinamento luminoso che telescopio comprare? Cioè mi spiego meglio, vorrei un telescopio che mi permetta di vedere qualcosina in città e molte cose quando farò le mie escursioni in montagna.
PS: Sto già studiando come riconoscere le costellazioni e tutto il resto.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO:

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

c- Un grande diametro e qualità

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore

7) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

8) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

9) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

come volete

11) Quando ho trovato l'oggetto:

è indifferente basta che si veda bene, anche se preferisco la montatura equatoriale

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

$400

SVelo
03-10-2017, 19:09
@Giusparis (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6835) ti stanno già rispondendo qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22858-CHE-TELESCOPIO-COMPRARe-CON-UN-ALTO-INQUINAMENTO-LUMINOSO&p=261582#post261582), perché hai aperto un'altra discussione identica? @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) e/o Red Hanuman, forse sarà il caso di fare un po' d'ordine... :confused:

Giusparis
03-10-2017, 19:18
@Giusparis (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6835) ti stanno già rispondendo qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22858-CHE-TELESCOPIO-COMPRARe-CON-UN-ALTO-INQUINAMENTO-LUMINOSO&p=261582#post261582), perché hai aperto un'altra discussione identica? @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) e/o Red Hanuman, forse sarà il caso di fare un po' d'ordine... :confused:

avevo sbagliato sezione e quindi ho pensato di pubblicare il post nella sezione giusta,se non posso lo cancello ;)

SVelo
03-10-2017, 19:21