PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sull'acquisto di un telescopio



puck
02-10-2017, 15:21
Salve a tutti,
mi chiamo Giuseppe, laureto in matematica e appassionato di astronomia e vorrei avere un consiglio.
Mi sono deciso a comprare un telescopio perchè sono appassionatissimo dell'universo, dal sistema solare alle galassie più remote, e vorrei avere uno strumento che mi permetta di osservare queste meraviglie.
Quello che cerco è un telescopio che mi permetta di osservare con buona/ottima qualità il sistema solare ma che, possibilmente, mi permetta anche un buon deep field.
Girovagando sul web mi sono imbattuto in molti tipi e vorrei avere un vostro parere su questo :

https://www.teleskop-express.de/shop...tcher-EQ5.html

Diciamo che sono una persona molto aperta ai consigli, l'unica cosa è che non vorrei sforare troppo nel prezzo..diciamo che sto sui 700 euro.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte ;)

etruscastro
02-10-2017, 15:30
perché non provi a rispondere al questionario (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento) così che ci dai un'idea più chiara delle tue esigenze?

Angeloma
02-10-2017, 15:30
Link non funzionante. :sad:

puck
03-10-2017, 08:44
Le risposte le scrivo direttamente qui?
Grazie

Riccardo_1
03-10-2017, 08:50
Quando rispondi, tieni presente che osservazioni del sistema solare / stelle doppie vs osservazione degli oggetti del profondo cielo hanno necessità ben diverse.
Dicci quanto una cosa ti importa rispetto all'altra (tipo 70-30).

frignanoit
03-10-2017, 09:22
Le risposte le scrivo direttamente qui?
Grazie

Si ;)

puck
03-10-2017, 09:32
Quando rispondi, tieni presente che osservazioni del sistema solare / stelle doppie vs osservazione degli oggetti del profondo cielo hanno necessità ben diverse.
Dicci quanto una cosa ti importa rispetto all'altra (tipo 70-30).

Nel link che avete postato non ho una domanda del genere ma ho questa domanda :
1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

Ti riferivi a questa?
Grazie ;)

puck
03-10-2017, 09:55
1 osservazioni del sistema solare / stelle doppie vs osservazione degli oggetti del profondo cielo 68 / 32
2 Visuale e astrofotografia
3 Un compromesso tra funzionalità e diametro
4 Posso spostarmi senza problemi
5 Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
6 Non ho problemi di spazio in macchina
7 Ho un breve tragitto e pochi passi
8 10KG
9 Con un cacciavite me la cavo …
10 Voglio iniziare a guardare subito!
11 So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
12 Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13 Tra i 500€ e i 1000€

Riccardo_1
03-10-2017, 10:54
L'ideale sarebbe un Maksutov 150mm.
Sul sito della bresser è disponibile con montatura Exos 2, sia manuale che automatica a seconda del tuo budget disponibile.
Oppure un Maksutov 150mm della Skywatcher su montatura eq5, anche qui disponibile sia manuale che con motori e computer di puntamento.
In entrambi i casi la montatura base è upgradabile successivamente, ma comprare tutto il pacchetto costa complessivamente meno.

puck
03-10-2017, 11:39
L'ideale sarebbe un Maksutov 150mm.
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Sono andato sul sito della bresser e mi sono fatto un'idea del Maksutov 150mm e mi fido. visto che sono un principiante nel settore.
L'unica cosa è che vorrei spendere qualcosa di più vicino ai 1000 euro perchè, forse sbaglio, penso che se voglio fare questo investimento è meglio spendere un pò di più per qualcosa che mi dia più soddisfazioni e che mi duri più lungo.
Quindi sempre restando sul Maksutov 150mm ho occhiato questi due :

https://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/Bresser-Messier-NT-150-750-Hexafoc-EXOS-2-GoTo-Telescope.html?listtype=search&searchparam=%20Maksutov%20150mm

https://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/Bresser-Messier-NT-150L-1200-Hexafoc-EXOS-2-GoTo-Telescope.html?listtype=search&searchparam=%20Maksutov%20150mm

Però non so cosa scegliere

Un'altra cosa, c'è molta differenza tra una montatura EQ5 e una Exos2?

medved
03-10-2017, 12:32
Il primo è più adatto alla fotografia il secondo è più adatto alla pratica visuale specie planetaria.
Comunque non bruciare subito l'intero tuo budget perché è probabile che tu possa avvertire presto l'esigenza di acquistare qualche buon oculare o accessorio.

Riccardo_1
03-10-2017, 14:38
I due che hai linkato non sono maksutov ma newton.

Il secondo non è male, ma piuttosto scomodo su equatoriale.

Il maksutov è uno strumento catadriottico (due specchi + lente correttrice). Tra tutti i catadriottici, il maksutov è ottimo per l'alta risoluzione, ma 150mm di diametro permettono comunque di vedere del discreto deep sky. Il prezzo che paghi è un campo ristretto (circa 1°, per esempio non ci stanno tutte le pleiadi nell'oculare).

Ecco qua; telescopio e montatura sono gli stessi, cambia solo la presenza del computer di puntamento e dei relativi motori d'inseguimento

https://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-MC-152-1900-Hexafoc-EXOS-2.html

https://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-MC-152-1900-Hexafoc-EXOS-2-GOTO.html

puck
03-10-2017, 20:21
I due che hai linkato non sono maksutov ma newton.

Con il prezzo siamo saliti un po troppo almeno nel secondo caso ma sarei disposto ad intraprendere questo investimento per una buona qualità
Questo che hai linkato mi da buone soddisfazioni sia per il planetario che per il deep Sky?
Quando hai parlato di campo ristretto ti riferivi a questo modello? Scusate ma mi sono perso :hm:

Non capisco perché qui non mi fa vedere il prezzo :

http://www.skywatcher.it/prodotto/maksutov-skymax-150-eq5-synscan/

frignanoit
03-10-2017, 22:02
Non ti fa vedere il prezzo perché i siti ufficiali delle Case sono di sola presentazione dei prodotti, questo per quanto riguarda almeno il gruppo SYNTA da cui vengono costruiti i prodotti Skywatcher, Celestron, Ziel, e qualcun altro marchio che non ricordo ora, i prezzi sono disponibili sui siti dei vari rivenditori, per quanto riguarda il sistema Mak, queste configurazioni ottiche sono tutte tendenti ad essere più care di altre configurazioni, si avvicinano a queste i rifrattori, il sistema Newton costa sempre qualcosa in meno, in configurazione Dobson con gli stessi costi si arriva almeno +1,5 il diametro di apertura, in alcuni casi il doppio, 150mm sono già importanti, ma sono il minimo per l'osservazione deep sky con un certo profitto, ci sono sempre dei limiti, un 8" tipo C8 sarebbe già un ottimo prodotto per questa categoria, con prestazioni decisamente migliori... Naturalmente continua a salire il costo...

etruscastro
04-10-2017, 07:15
puck per rispondere alle discussioni non usare il QUOTE ma il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-.
gli altri messaggi li ho moderati io! ;)

puck
06-10-2017, 10:28
Vi ringrazio per le risposte, sono deciso, seguendo il vostro consiglio, di comprare o il BRESSER Messier MC-152/1900 Hexafoc EXOS-2 GOTO o il Maksutov SkyMax 150 EQ5 SynScan Skywatcher.
Sono un bel pò di soldini, aspetterò infatti lo stipendio del prossimo mese :D ma ce la farò.
Vi terrò aggiornati appena lo acquisterò ;)
Grazie.

Riccardo_1
06-10-2017, 15:09
Per lo skywatcher vai su firstlightoptics, hanno i prezzi più bassi causa sterlina debole.

PHIL53
06-10-2017, 15:19
Per lo skywatcher vai su firstlightoptics, hanno i prezzi più bassi causa sterlina debole.

..ma a volte hanno costi di spedizione proibitivi...