PDA

Visualizza Versione Completa : Benefici controllo via PC/MAC



Andreaweb80
02-10-2017, 12:42
Buongiorno,
non so se in sezione corretta ma pongo qui la domanda:

Telescopio Nexstar 127 SLT (ma la domanda penso sia generica per ogni telescopio)

Quali benefici avrei nel controllo della montatura tramite un software quale ad esempio Stellarium?

Avrei le stesse funzioni della pulsantiera o qualche "opzione" in più o più semplice?

Angeloma
02-10-2017, 14:26
Quali benefici avrei nel controllo della montatura tramite un software quale ad esempio Stellarium?
Puoi far sì che il telescopio punti qualsiasi oggetto presente sulla mappa, superando il database della montatura.

etruscastro
02-10-2017, 14:58
se solo si riuscisse a osservare anche solo 1/3 di tutti gli oggetti disponibili nel palmare sarebbe già un gran passo avanti!
ma tra cielo/diametro e tempo a disposizione è quasi per tutti impossibile!

Angeloma
02-10-2017, 15:28
Trovo che sia una funzione molto comoda per "beccare" al volo le stelle doppie meno conosciute senza perder tempo a cercare la denominazione SAO (che non sempre è riportata dagli atlanti). :)
È anche un modo rapido per puntare gli oggetti senza scorrere il menù. Solo che c'è l'impiccio del notebook al seguito. :sad:

Naturalmente, quando funziona senza che s'impalli... :cry:

Andreaweb80
03-10-2017, 05:59
Ieri in una mezz'oretta libera ho cominciato a dare una breve occhiata a Stellarium.
Il software sembra ben fatto anche se non l'ho trovato molto intuitivo, non ho capito ad esempio dove si trova la parte relativa al controllo del telescopio ma sicuramente con una analisi più attenta verrà fuori.
Lo faccio girare su un MacBook Late 2009 con SSD e 8gb di RAM e ho notato che soffre un po', non ha la fluidità che mi aspettavo ma sicuramente dipende dalla macchina su cui gira.
Tempo di costruirmi il cavetto di collegamento e faccio qualche prova di controllo in casa.

Chiaramente non lo userei per puntare stelle sconosciute al database del GOTO, che mi pare siano 4000 e che applicando una complicatissima formula matematica che tiene conto di variabili concrete quali x-moglie, y-bimbo, y-lavoro e t-tempo mi basteranno per almeno 10 anni, ma piuttosto per avere una "anteprima" di quello che sto per andare a guardare in modo da sapere cosa aspettarmi (sono un po' inesperto) e per avere un "motore di ricerca" più rapido che la pulsantiera del GOTO.