PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio altazimutale in terrestre ed astronomico



ryo
01-10-2017, 15:35
Ciao, vorrei acquistare una montatura altazimutale (possibilmente usata) da utilizzare con dei buoni cavalletti fotografici (Manfrotto 028 e 132). L'utilizzo sarebbe, sia in terrestre che in astronomico, con un Telementor (4kg). Non mi interessano moti micrometrici e sistemi automatizzati. Vorrei che fosse fluida ma che avesse la possibilità di essere serrata. Attualmente utilizzo delle montature equatoriali girate, ma vorrei qualcosa di più leggero e, soprattutto, "facile".
Ho visto alcune montature che potrebbero fare al caso mio, ma non conoscendole...
Tecnosky Cubo; Giro Ercole mini; Giro GR2 mini.
Consigli?
Marcello

frignanoit
01-10-2017, 17:12
La CUBO per le frizioni bloccanti e l'utilizzo sia su treppiede fotografico e montatura astronomica da Eq5-Neq6 mi sembra faccia il caso tuo, ci sarebbero anche questi articoli già economici sul prodotto nuovo http://www.teleskop-express.it/treppiedi-fotografici/2672-ts-optics-testa-altazimutale-azt6-gr-ts-optics.html

ryo
01-10-2017, 17:42
Grazie per la risposta e per la segnalazione: quella mi era proprio sfuggita.
La cubo, per dati di targa, anche a me sembra essere adatta, ma non ne riesco a capire il funzionamento.
La parte laterale alla quale si collega il telescopio è ancorata al resto della struttura solo grazie ad un perno filettato o è "comunicante" con la parte a cui si collega la barra dei contrappesi? Dove si agisce per regolare la frizione di quella parte?
Strutturalmente, quale è concepita meglio?

frignanoit
01-10-2017, 20:37
La regolazione della frizione sul movimento alt è dalla parte del contrappesi se noti la manopola è zigrinata, quindi l'asse dev'essere per forza comunicante..
http://www.shop.tecnosky.it/articoli/cubo-tecnosky-5.jpg
Strutturalmente non vedo differenze progettuali tra la cubo e quella da me segnalata, i pesi di riferimento sono +/- gli stessi, la Cubo mi sembra più robusta come costruzione viste le assenze di plastiche...

ryo
01-10-2017, 21:48
Ok, grazie mille per i consigli!
Marcello