Visualizza Versione Completa : consiglio su camera deepsky
assodicuori007
30-09-2017, 13:38
:confused:Saleve e buonagiornata a tutti,io osservo da un paesino alle falde del Conero nelle Marche,di circa 6000 ab,telescopio skywatcher 130/900,ho comprato una webcam astrocamera t7 che ha gli stessi sensori della asi 120mc,funziona benissimo,infatti tutti i programmi o software di acquisizione ed elaborazione immagini come firecapture,sharpcap,amcap,la leggono come zwo asi 120mc,la ditta che mi ha venduto il prodotto me lo aveva specificato in anticipo inviandomi dei link dove ho visto quale sarebbe stato il risultato finale delle immagini,qualcuno di voi potrebbe darmi un consiglio su come settare i parametri della webcam,oppure inviarmi un link dove mi si danno informazioni esatte sull'uso?Dato che nelle confezione il libretto con le istruzioni per l'uso non ci sono,e, nel web si trovano tutorial solo in inglese?Grazie mille e buonagiornata:confused:
assodicuori007
30-09-2017, 14:12
Naturalmente tutte le informazioni che chiedo riguardano la zwo asi 120mc
Matteo F
30-09-2017, 23:49
Ciao Asso, con la mia camera solitamente imposto un'esposizione di 1/15 o 1/30 di secondo per i pianeti, valore che comunque č condizionato dal seeing, se particolarmente buono per esempio nell'ultima ripresa che ho fatto di Saturno ho preferito tenere un tempo di esposizione abbastanza alto per poter tenere il pių basso possibile il gain e di conseguenza avere meno rumore nell'immagine finale. Per la Luna invece 1/60 o 1/125 di secondo e il gain il pių basso possibile.
Comunque sono valori molto variabili, dipende tutto dalle condizioni di ripresa e dal tuo strumento, per esempio se riprendi un soggetto a focale nativa e poi inserendo nel treno ottico una bella barlow dovrai apportare le giuste modifiche al tempo di esposizione e/o al gain per avere il giusto risultato.