PDA

Visualizza Versione Completa : Stellarium 0.16.1



Red Hanuman
29-09-2017, 21:19
Ultima versione uscita oggi (29/09/17), la trovate QUI (http://www.stellarium.org/it/).;)

carkinzo
01-10-2017, 10:56
In realtà è già qualche giorno che l'ho scaricata,
ma precisando che io uso computer Mac e sinceramente
mi sia sempre trovato bene con questo con questo software,
le ultime versioni mi stanno dando dei problemi.
Non so come spiegarlo, ma sembra che il computer
non ce la faccia a farlo girare correttamente e
da l'impressione che arranchi.
Con questa ultima versione, sembra che le cose siano
migliorate leggermente, ma solo sul computer fisso,
che anche se si tratta di una macchina potente, inizia
ada avere qualche annetto di vecchiaia. :biggrin:
Mentre con il portatile che è più recente, anche dopo
l'aggiornamento, non ha goduto di nessun miglioramento.
Ma non è che c'è qualche impostazione che io ignoro,
dove si può intervenire per poter migliorare qualcosa?
Addirittura, quando mi sposto in basso oppure a sinistra
per accedere alle barre dei vari comandi, per poter farle
uscire, devo ammattirci un bel po'!!!
Grazie.

nicola66
01-10-2017, 17:28
Da quando ho cambiato iphone dal 6 al 7 plus stellarium non funziona più sapete dirmi perchè

Giova84
18-11-2017, 16:51
Salve a tutti, ho da poco installato questa versione e ho notato che in visione oculare, passando da un oculare all'altro, perde la centratura, nel senso che l'oggetto puntato non mi compare più al centro del campo visivo, ma variamente decentrato: succede anche a qualcun altro?

Tucana
18-11-2017, 16:56
Ora che me lo hai fatto notare, ti confermo che succede anche a me. Più precisamente sembra che lo faccia con un oculare sì e uno no nel senso che il primo te lo centra, con il secondo te lo perde e con il terzo te lo torna a centrare. Questo a me succede a prescindere dall'oculare che sto utilizzando.

Giova84
18-11-2017, 17:18
Anche a me alterna: uno centrato e il successivo no...tra l'altro se scorro tutti gli oculari, uno mi appare con una serie di griglie rosse: che roba è? come si tolgono?

Tucana
18-11-2017, 17:27
E' l'oculare (https://www.celestron.com/products/micro-guide-eyepiece-125-in-125mm) che è proprio fatto così.

Richard1
26-12-2017, 20:33
Ciao, ho installato Stellarium su pc ma vede tutto al contrario. Al posto di esserci l'est c'è l'ovest. Eppure ho impostato milano.
Come mai? Grazie

Richard1
26-12-2017, 21:31
Mi spiego meglio: guardando verso sud e avanzando il tempo a velocità sostenuta, tutto si muove da destra a sinistra mentre dovrebbe muoversi da sinistra verso destra!

Richard1
27-12-2017, 14:10
Idee? A sinistra del nord c'è l'est e a destra l'ovest.. mah... a me non sembra normale. Devo reinstallarlo?

therava
27-12-2017, 14:36
Dovrei provare ad entrare in stellarium, ma prima di sabato non penso di riuscirci. Non è che c'è da sistemare qualche impostazione? Magari nonostante tu abbia messo Milano, da qualche parte c'è segnato emisfero Australe...sinceramente non ricordo come sono le impostazioni, dovrei aprirlo per ricordarmi meglio.

Richard1
27-12-2017, 14:56
Ok ragazzi ho risolto, era "Capovolgi la visione orizzontalmente", ctrl shift e H.

therava
27-12-2017, 14:57
Ho fatto più alla svelta...in un attimo di pausa ho installato Stellarium al lavoro (tra l'altro se vuoi ho visto che adesso c'è la versione 0.17.0).
Il problema dovrebbe essere questo: in pratica può darsi che è abilitato il ribaltamento orizzontale. Per disattivarlo fai così:

-apri la scheda della configurazione (chiave inglese) e vai in "strumenti". Troverai il pulsante "mostra i pulsanti di ribaltamento" a cui devi mettere la spunta come in immagine:

27272

-a questo punto esci dalle impostazioni, e nella scheda in basso dovresti avere il pulsante di ribaltamento, orizzontale e verticale:

27273

Come vedi dall'immagine, il pulsante di ribaltamento orizzontale è illuminato, ed ho l'est a sinistra del nord (ho anche provato ad avanzare velocemente, gli astri effettivamente vanno da sx a dx). Cliccando sul pulsante si "spegne" e tutto torna alla normalità!

edit: ecco ci sei arrivato prima te da solo ;)