PDA

Visualizza Versione Completa : Luna



Ruan
28-09-2017, 14:18
Ieri ho provato ad osservare la Luna ma con un gran fallimento.
Terminato di allineare il cercatore, la punto verso la Luna dopodiché ho guardato attraverso l'oculare (25 mm)e ciò che ho visto era soltanto una sorta di "nuvola" di luce.
Come posso risolvere?

Liulai
28-09-2017, 15:24
Probabilmente lo avrai fatto e ti farà sorridere la mia risposta ...ma hai messo a fuoco?

PHIL53
28-09-2017, 16:14
Spiega con maggiori dettagli..."ho allineato il cercatore"...magari eri in prossimità e hai visto il chiarore della Luna nell'oculare...e già che ci sei, indica anche il tipo di telescopio..

nicola66
28-09-2017, 16:41
Se sei ancora poco pratico il consiglio che posso darti è di fare le cose con la luce di giorno .
procedi con centrare un oggetto in lontananza " un campanile ,un'antenna ecc " nel cercatore , fatto questo controlla nel oculare se l'oggetto è centrato e procedi alla messa a fuoco .
Per avere un allineamento preciso L'oggetto centrato deve corrispondere nel oculare e nel cercatore .

medved
28-09-2017, 17:11
Piccolo consiglio a corollario di quanto esposto da etruscastro: prima inquadra il campanile o il traliccio o quello che è con il telescopio, blocca tutti i movimenti e poi centralo nel cercatore.

Andreaweb80
28-09-2017, 17:41
Se puoi farlo solo di notte, inquadra un lampione o una finestra illuminata (senza spiarci dentro possibilmente).
Anche io ho adottato la tecnica prima telescopio e poi cercatore.

etruscastro
28-09-2017, 17:57
Piccolo consiglio a corollario di quanto esposto da etruscastro:
io neanche ho parlato... ;):D

Liulai
28-09-2017, 18:21
Anch' io a volte vi confondo , avete l'avatar simile

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando A tapatalk

medved
28-09-2017, 21:03
Ahhhhhhhhhhhh troppi tramonti!

frignanoit
28-09-2017, 23:58
Ruan se non ricordo male avevi iniziato ad utilizzare un Newton 150/750 su equatoriale già con i primi problemi sull'allineamento del cercatore, che penso avrai già superato, per mettere a fuoco l'immagine dell'oggetto che hai puntato anche se si tratta di cielo aperto a largo campo, ogni volta che inserisci un oculare devi usare il focheggiatore https://m.youtube.com/watch?v=Yupwx1yjQek questo va regolato dalle manopole come vedi in video avanti e indietro fino a quando non otterrai un immagine chiara, ricorda che ogni oculare ha una focale diversa e il fuoco va corretto ad ogni singolo uso, se proprio non otterrai un immagine chiara potrebbero essere scollimati gli specchi, ma escludiamo almeno questo sulla Luna, qualcosa di decente dovresti comunque vederla...:hm: