PDA

Visualizza Versione Completa : sw 130/900



gia1111
28-09-2017, 09:46
Salve a tutti sono vito, sono in possesso di un telescopio sw 130/900 con eq2,ottimo strumento sono riuscito a vedere giove,saturno, luna ecc. Ma pochissimo nel deep sky. Volevo sapere qualche info!!
Ho un cercatore 6x30 ma si vede malissimo volevo sostituirlo con un 8x50 ma non ho capito bene se lo posso adattare, l'attacco coincide??
Poi avevo visto su qualche forum che si puo fare le foto a fuoco diretto con l'aggiunta di una barlow x2 e l'anello t2 volevo sapere se qualcuno ha provato cio!! Se funziona volevo prendere una montatura motorizzata..
Grazie a tutti..

Angeloma
28-09-2017, 10:04
Ma pochissimo nel deep sky
Dipende sì, dall'apertura (capacità di raccolta della luce) ma, soprattutto dalla trasparenza dell'aria e dalla quantità d'inquinamento luminoso. Nonché dalle aspettative.


Ho un cercatore 6x30 ma si vede malissimo volevo sostituirlo con un 8x50
Il suo cercatore non è malaccio; penserei piuttosto a un puntatore red dot, oppure a sistemi più sofisticati come il Rigel QuickFinder o il Telrad. Lo zoccolo del cercatore dovrebbe essere il tipo Vixen (universale o quasi); il Quickfinder e il Telrad si usano in abbinamento al cercatore ottico, hanno la basetta adesiva.


si puo fare le foto a fuoco diretto con l'aggiunta di una barlow x2 e l'anello t2
La struttura del focheggiatore è inadeguata a sostenere una fotocamera e il fuoco è impreciso. Potresti però fare riprese planetarie con una camera dedicata o una webcam modificata.

gia1111
28-09-2017, 10:20
Dipende sì, dall'apertura (capacità di raccolta della luce) ma, soprattutto dalla trasparenza dell'aria e dalla quantità d'inquinamento luminoso. Nonché dalle aspettative.[...]

Ho capito per il cercato vedo malissimo in quanto credi sia cinese o roba simile, non so in quanto ho preso il telescopio usato.. e non esi vede davvero male con quel cercatore riesco a vedere a malapena vega o saturno quindi ho puntato su per giu la stella e da li con l'oculare..

Grazie mille gentilissimo

Angeloma
28-09-2017, 10:30
Uno che conosco ha il tuo stesso telescopio e, per il visuale, non è malvagio, (cercatore compreso) scomodità a parte.
Anche a lui sono venuti i pruriti fotografici, ma non si cava sangue da una rapa...

Ho il sospetto che vada regolato il fuoco del cercatore; si opera allentando la ghiera dietro il paraluce e si ruota la cella dell'obiettivo, serrando poi la ghiera.

gia1111
28-09-2017, 10:39
Stasera provero speriamo bene..

Earthless
28-09-2017, 13:25
Anche a lui sono venuti i pruriti fotografici, ma non si cava sangue da una rapa...


Concordo. Ho lo stesso strumento e gli stessi pruriti, il massimo che si possa fare è fotografia lunare, volendo anche planetaria ma senza motorizzazione ti assicuro è un'angoscia.

gia1111
28-09-2017, 14:30
Gia.. per la foto e un problema!! Ora cerco di sistemare il cercatore e poter trovare qualcosa di nuovo. Se riesco qualche nebulosa o galassie.. grazie a tutti per la disponibilità... gentilissimi

Earthless
28-09-2017, 21:49
Con il nostro diametro sul deep non aspettarti molto: c'è la galassia di Andromeda che in questo periodo è molto comoda in quanto già bella alta appena fa buio. Più tardi nella notte o tra un paio di mesi in orari più comodi c'è anche la nebulosa di Orione che è stupenda. Altri oggetti hanno un impatto visivo decisamente inferiore a meno che tu non sia sotto cieli davvero bui, tra i più facili m57, m13, doppio ammasso di perseo.