Visualizza Versione Completa : Un?onda gravitazionale per tre
Red Hanuman
28-09-2017, 07:48
Le collaborazioni Virgo e Ligo hanno annunciato, nell\'ambito del G7 Scienza che inizia oggi a Torino, la prima misura congiunta di onde gravitazionali da parte di tutti e tre i rivelatori. Il segnale è stato prodotto dalla fusione di due buchi neri di massa stellare [...]
leggi tutto... (https://www.astronomia.com/2017/09/28/unonda-gravitazionale-per-tre/)
Gaetano M.
28-09-2017, 13:59
Notizia interessante ed evito commenti sulla "rappresentatività" istituzionale.
Aggiungerei questo:
https://phys.org/news/2017-09-ligo-virgo-observatories-black-hole.html
C'è qualche accenno in più sull'identificazione della parte di spazio di provenienza.
corrado973
29-09-2017, 09:16
Qualche grafico e una simulazione aiuteranno ancora meglio a capire
https://aliveuniverse.today/flash-news/spazio-astronomia/3148-virgo-ce-l-ha-fatta
Gaetano M.
01-10-2017, 12:01
Sarebbe interessante che qualche addetto ai lavori spiegasse le differenze dei tre tracciati.
Viene da pensare che con Virgo da solo si corresse il rischio che passasse inosservata. Dipende dalla sensibilità o dalla posizione/angolazione?
Red Hanuman
01-10-2017, 14:59
Credo che, attraversando la Terra, il segnale venga disturbato dei movimenti tettonici e convettivi del mantello, venendo in parte affogato.
Poi, più rilevatori ci sono, e più facile è la triangolazione del segnale, e quindi più semplice capire da dove viene...;)
Gaetano M.
03-10-2017, 10:45
Riflettendo, penso conti molto anche l'orientamento dei due bracci del'interferometro. Se l'onda gravitazionale è orientata secondo la bisettrice dell'angolo dei due bracci non verrà rilevata perché la contrazione/dilatazione dei due bracci sarà identica. Se questa considerazione fosse giusta, sarebbe interessante sapere l'orientamento degli interferometri, soprattutto i due negli USA più confrontabili. Spero di non aver detto stupidaggini:biggrin:
E questo dovrebbe valere pure per tutto il piano perpendicolare a quello formato dai due bracci e passante per la bisettrice, se ho capito bene. Conta assai!
Gaetano M.
09-10-2017, 12:36
Vorrei fare alcune considerazioni. I tre rivelatori sono i vertici di un triangolo di cui si conosce tutto. Il "fronte" dell'onda gravitazionale è, con ottima approssimazione, considerando la distanza dell'origine del segnale, rappresentato da un piano. La velocità dell'onda è c. Grazie all'articolo postato da Corrado sappiamo quanto impiega a raggiungere i due vertici successivi al primo del triangolo. Mettendo insieme tutte queste cose si può conoscere l'angolo del piano dell'onda rispetto, per esempio, al piano dell'orbita terrestre e quindi la direzione da dove proviene il segnale. Non capisco, però, il puntare dopo in quella direzione, forse bisognerebbe avere delle immagini del "prima".
Red Hanuman
09-10-2017, 14:04
Immagini del prima, difficile averle... Puntare in una direzione specifica, dove c'è poco o nulla da vedere (sono due BN, massimo si vede un disco di accrescimento), e fare una foto... Il classico ago nel pagliaio!;)