PDA

Visualizza Versione Completa : Estrazioni minerarie dai pianeti

Morimondo
26-09-2017, 14:25
Recentemente ho letto su INAF di studi per estrazioni minerarie su asteroidi e planetoidi.
Mi chiedo se sarebbe possibile estrarre gas dai pianeti giganti.
Pur avendo densitą prossime a quelle dell'acqua hanno fortissime attrazioni gravirazionali, quindi vi sarebbero problemi insormontabili, pero sempre su INAF
ho letto di un pianeta gassoso nano pił piccolo, della terra...

http://www.media.inaf.it/2014/01/06/koi-314c-esopianeta-ultralight/

qui sarebbe, sarą, se fosse nel nostro sistema solare estrarre gas?

Mi viene in mente un'altra domanda, in genere i pianeti gassosi sono giganti anche molto piu grandi di Giove ma questultimo caso dimostra perche ve ne possono essere di pił piccoli, esiste un limite inferiore di massa soyyo il quale si avrebbe solo una nube informe?

Dinamo
26-09-2017, 15:32
Ricordo una storia in cui delle navi militari per rifornirsi di idrogeno "sfioravano" a grandissima velocitą un gigante gassoso raccogliendolo con delle pompe per poi stivarlo. La alta velocitą servirebbe appunto per non cadere sul pianeta. Chissą se sarebbe fattibile...

Angeloma
26-09-2017, 15:46
Ricordo una storia in cui delle navi militari per rifornirsi di idrogeno "sfioravano" a grandissima velocitą un gigante gassoso raccogliendolo con delle pompe
Era possibile farlo anche nel mitico videogioco "Elite", attualmente ripreso da Pioneer Space Sim.

Dinamo
27-09-2017, 14:59
Al di lą di libri e videogiochi io, dal basso della mia ignoranza, non vedo motivi che renderebbero impossibile questa procedura.

Morimondo
28-09-2017, 11:05
penso a una nave a forma di pallone che si dovrebbe riempire fino ad avere gas allo stato liquido, ma cosi avrebbe una massa enorme e la maggior parte di questo gas sarebbe utilizzata per sfuggire alla gravitą. e se invece si usasse una cannuccia per succhiare gas da un'orbita pił sicura?

Angeloma
28-09-2017, 11:23
se invece si usasse una cannuccia per succhiare gas da un'orbita pił sicura?
Be'... se la cannuccia č abbastanza lunga!

Dinamo
28-09-2017, 18:54
Bisognerebbe stare attenti che l'attrito con l'atmosfera non se la porti via...

Morimondo
29-09-2017, 11:10
Immaginiamo una astronave collegata a un enorme serbatoio sferico posizionata ben al di fuori dell'atmosfera e che un lunghissima tubo ci peschi dentro il gas non dovrebbe risalire il tubo almeno fino a che nel serbatoio non vi sia la stessa pressione e densitą dell'atmosfera?

corrado973
13-11-2017, 17:01
Mi ricordavo di questa discussione e condivido con voi un articolo in proposito:

La prossima corsa all’oro?
Nello spazio profondo

http://www.corriere.it/extra-per-voi/2017/11/10/prossima-corsa-all-oro-spazio-profondo-8eafe126-c60a-11e7-831f-15bae6a1a312.shtml