Visualizza Versione Completa : Report Solare del 25/9/17
etruscastro
25-09-2017, 16:43
report di oggi del Sole, osservazione che va dalle ore 13,45 alle 14.45 con seeing in rapido peggioramento nella parte finale della fase osservativa.
strumentazione TS 110/770 ED con Prisma di Herschel, oculari 14/8.8/6.7mm da 82° ES.
ritaglio una osservazione veloce sulla nostra stella in pausa pranzo dal lavoro, pur con qualche nuvola di passaggio e in orario notoriamente non adatto a trovare buon seeing l'immagine si conferma davvero gradevole almeno nella prima mezz'ora.
conferma la grande piacevolezza di osservazione solare in luce bianca con il Prisma di Herschel a cui ho abbinato anche il filtro polarizzatore variabile, a 55x si intravedono ben 3 grandi gruppi di macchie solare di cui 2 di esse addirittura frammentate in altre macchie, parliamo della 2681 in zona centrale, la 2682 vicino al bordo est dell'oculare a forma perfettamente di cuore e ricca di "spiagge" solari e della 2683 (quest'ultima non trovo conferma sulla nomenclatura perché i siti di oggi danno una configurazione solare con solo 2 grandi macchie solari), ovviamente a questi ingrandimenti il seeing è contenuto nella sua variabilità e apprezzo in maniera tangibile la differenza di dettagli che si possono osservare "chiudendo" o "aprendo" la polarizzazione del filtro, a parità di ingrandimenti alcuni dettagli si rendono maggiormente visibili.
a 87.5x trovo il miglior compromesso seeing/dettagli, la 2681 di forma oblunga direzionata SSE/NNW, ha ben definite 3 zone diverse di facolazione solare con differente grado di scurezza ma ciò che è interessante è vedere i due gruppi ciascuno doppio di macchie solari, una posto a W della macchia con un leggero filamento sul bordo E e l'altro posto a SE di quest'ultima.
la 2682 con il polarizzatore chiuso a circa 2/4 negli attimi di calma atmosferica sfodera delle spiagge immense che arrivano a lambire addirittura la 2683 (? ripeto con il beneficio del dubbio sulla numerazione!), la 2682 è a forma di cuore così come la disegnano i bambini mentre la 2683 è una macchia doppia, formata da una struttura principale e maggiore e seguita da una minore quasi a contatto.
Provo l'osservazione anche a 115x dove ovviamente migliorano i dettagli della 2681 (soprattutto nel gruppo di macchie più piccole) ma nel complesso, anche a causa di un veloce annuvolamento perdo il dettaglio della facolazione solare.
molto soddisfatto del comportamento del Prisma di Herschel, ottima definizione almeno per me che provengo dal filtro astrosolar.
Buon risultato, hai per caso notato qualcosa che stava sorgendo?
Dalle immagini dei siti sembra che stia venendo su una macchia decisamente grande, ma non ho la sicurezza.
Ho ricontrollato e confermo il sorgere di una bella conformazione...da tenere sotto controllo.
etruscastro
25-09-2017, 18:10
sì certo, è la macchia grande e doppia che io ho chiamato 2683, ma oggi era già bella visibile per intero pur sul bordo solare.
è una bella "macchiona"! :cool:
Salvatore
25-09-2017, 18:24
Bene sembra che il prisma sia di gradimento ;)
Ottima descrizione sembrava di essere all' oculare. Sabato ero pronto per fare un osservazione , ma poi controllando velocemente con il cercatore ( e l'astrosolar) ho visto una sola piccolissima macchia e ho lasciato perdere. Successivamente ho scoperto un sito che mostra il Sole on giornata e dá anche una nomenclatura alle macchie.
Speriamo di poter seguire questo gruppo ... anzi ora vado a guardarlo al binocolo , purtroppo a questa ora é fuori tiro col telescopio dal balcone di casa.
Grazie per la segnalazione e buon divertimento con il prisma ;)
nicola66
25-09-2017, 18:27
Mi state facendo venire la voglia :colbert:
etruscastro
26-09-2017, 13:08
oggi appare in foto la configurazione osservata ieri.
la nuova macchia è denominata proprio 2683:
25993
Io ho osservato il Sole solamente con Astrosolar fin ora, che differenze trovi col Prisma di Herschel?
Ottima domanda; quel prisma mi sta ingolosendo.
etruscastro
27-09-2017, 09:17
Io ho osservato il Sole solamente con Astrosolar fin ora, che differenze trovi col Prisma di Herschel?
Ottima domanda; quel prisma mi sta ingolosendo.
guardate, vi sarò sincero, anche io ho sempre osservato il Sole col foglio astrosolar, a parte i miei primissimi anni di astrofilo dove osservavo col Konus da 60mm e filtro in vetro da avvitare all'oculare (che al solo pensiero mi vengono i brividi di paura ora che scrivo) e qualche fugace esperienza con un vecchio filtro in Mylar (quello che rilascia la luce rosso/arancio per intenderci), per cui anche se con poche osservazioni alle spalle con questo prisma di Herschel una idea precisa me la sono fatta... il prisma è un ottimo strumento veloce-sicuro-qualitativamente valido sia meccanicamente che otticamente.
però qua bisogna fare una piccola, doverosa precisazione:
innanzitutto parliamo del prisma della Lunt da 31,8mm quello che costa meno per intenderci, pagato correntemente (il 18/9/17) 175€ +s.s. , perché dico questo, perché la differenza di qualità nel raffronto con l'astrosolar è sensibile nei piccoli dettagli, ma non così marcato come si possa pensare, quelle differenze sono poche ma decisive come l'osservazione delle spiagge solari o la differente rimarcatura della facolazione solare nei pressi delle macchie (si osservano tra le 3 alle 4 differenti colorazioni scure immediatamente vicino alle macchie!), cosa che l'astrosolar non ha e non può avere per vari motivi.
però... però... mettiamo sulla bilancia i costi e le prestazioni:
un foglio astrosolar in a4 costa correntemente circa € 25 a fronte dei già citati 175 € del prisma, una bella differenza, però, l'idea che mi sono fatto è quella che il filtro astrosolar nel tempo (pur con la massima attenzione di manutenzione) ha un decadimento delle prestazioni e non è eterno (prima o poi va ricomprato!) e ha una sensibilità minore sui dettagli; a fare un piccolo sacrificio un prisma di H. è eterno e offre maggiori dettagli.
quindi, se si parla di spendere 170/190€ per un filtro di H. lo consiglio, spendere 3/400€ per un filtro di H. in ceramica lo sconsiglio vivamente pur cosciente che sia un filtro ancora migliore qualitativamente rispetto al piccolo Lunt, ma la differenza di prezzo è troppa.
fin qua parlo di osservazione visuale.
ammettendo di voler fare riprese solari (pur non facendole e quindi è un parere strettamente personale e oggettivo) filtri in ceramica > i 200€ li sconsiglio ugualmente, allora è molto meglio investire su un PST o un Lunt dedicato nella banda Halfa.
detto questo un prisma di H. come sappiamo opera solo su rifrattori mentre un astrosolar si può usare su qualsiasi configurazione, e nel prisma di H. occorre l'utilizzo anche di un filtro polarizzatore (variabile sarebbe meglio) che, se non lo si possiede incide ulteriormente sui costi, mentre il filtro ND3 generalmente è venduto compreso nel prisma.
oggi meteo molto buono, ripeterò sicuramente l'osservazione e poi nel week end ho intenzione di scrivere una prima e piccola recensione sul prodotto.
Salvatore
27-09-2017, 10:07
Quoto lettera per lettera quanto scritto sopra.
Per i possessori di Newton il foglio astrosolar resta una validissima alternativa , se poi si ha un newton vecchio inutilizzato si potrebbe eliminare l' alluminatura del primario e creare un Newton Solare ;)
Grazie per le più che esaustive spiegazioni.
Ne approfitto per un'ulteriore domanda: limitandoci alla sola parte della sicurezza cioè della protezione della vista, tra i due prismi (quello "normale" e quello in ceramica più caro) esiste qualche differenza?
etruscastro
27-09-2017, 18:33
che io sappia o comunque nella mia limitata esperienza con l'accessorio no, quello in ceramica esistono anche con il raccordo da 2" e quindi, essendo maggiore (o meglio avendo maggiore campo) l'entrata della luce, il prisma tende a scaldarsi molto di più, ecco la ceramica in questo caso dissipa meglio il calore.
etruscastro
27-09-2017, 18:40
comunque oggi ho effettuato un'altra osservazione solare:
la dinamicità del Sole è evidente, la macchia 2681 che solo 2 giorni fa aveva due piccoli gruppi di macchie anch'esse di natura doppia oggi ne mostrava solamente una ancor più rimpicciolita, scomparsa la compagna prevedo che nel giro dei prossimi 2 giorni possa scomparire anche lei.
la più interessante però si è dimostrata la 2682, dapprima a forma di cuore stilizzato oggi si mostrava di natura complessa e frastagliata e a forma di "fungo", si è frammentata lasciando nella parte E ben 3 gruppi di macchiette piccole a formare un triangolo.
la 2683 è praticamente identica a l'altro ieri, mostrava solo meno "spiagge" e in una zona ben definita sul bordo esterno solare.
i migliori dettagli li ho osservati a 87.5x e filtro polarizzatore aperto a circa 2/4!
Salvatore
29-09-2017, 17:38
Finalmente oggi sono riuscito a dare una veloce sbirciatina alla nostra stella . Aggiungo qui per non aprire una nuova discussione , visto che non ho preso appunti di sorta e non ho controllato neanche sul sito per verificare i nomi delle macchie.
Tre regioni di macchie visibili , una piú grande ( 2683)a Est sdoppiata con una zona scura di dimensioni maggiori e un filamento interno , molto frastagliata tutta la struttura circostante la zona scura.
Senz' altro piú interessante la macchia centrale( 2682) , semichiusa e nella zona finale un rinforzo della struttura che si mostrava piú marcata di un filamento piú denso , nelle vicinanze piccole macchie non ricordo se 4 o 5 , in questo momento. La meno interessante ( 2681) a Ovest piú piccola e rotonda che non ho osservato attentamente.
Da notare che avevo il prisma ruotato , quindi i punti cardinali non sono corretti , sicuramente non coincidono con la realta. Ho osservato in versione rifra-dobson con ingrandimenti di 40 , 80 , 110x velocemente ritagliando 10 minuti di tempo ;)