PDA

Visualizza Versione Completa : Novilunio 20 Settembre 2017 , si risale al Pragel.



Salvatore
22-09-2017, 14:23
Per il Novilinuio di Settembre mi sono recato al Pragelpass il Mercoledi 20 Settembre cercando di sfruttare una delle serate favorevoli in assenza della Luna.

Mentre ero per strada io e etruscastro ci siamo scambiati alcuni messaggi veloci , e in effetti la serata del Mercoledi sembrava promettere bene , almeno é stato cosi per quanto mi riguarda ( Ottima la scelta di prendere libero sia Il giovedi che Venerdi) .

Nel grande vallone a 1600 metri di altezza dal mare ho trovato ottime condizioni del cielo , sereno ovunque con nubi in dissipazione versante Sud che sono del tutto scomparse prima che iniziasse a calare il buio , una trasparenza non eccelsa ma comunque molto buona fino ( aria spessa ), e uno strato quasi uniforme di neve su tutto il pratone . Le cime delle montagne erano spolverate di "zucchero a velo " abbondantemente, la neve che é bianca riflette la luminosità naturale del cielo , e sopratutto é stata la Via Lattea ad amplificare questo effetto con la sua luminosità. I valori SQM sono partiti da 21,15-21,25 per la prima ora e mezza , assestati a 21,45 in presenza della Via Lattea , a Via Lattea in declinazione sono rimasti vicinissimi ai 21,6 fino le 4:30 per poi iniziare a scendere gradatamente con l' avvicinarsi dell' Alba.

Le temperature si sono aggirate tra i 2° di inizio serata fino a -3° . Una lievissima brezza da Nord a cristallizzato di gelo il telo paraluce del telescopio da una sola parte ( quella esposta ) , come anche il vetro della mia auto e il cofano che era aperto ( sempre esposti in direzione N ).
Ho valutato un ottimo seeing sui 6-7/10 nelle zone battute .

Ho tirato dalle 21:00 , fino le quasi le 6:00 del Mattino del giorno seguente senza una pausa , solo in completo silenzio e sintonia con la natura e la volta celeste.

Il programma effettuato con Dobson da 18" , ha previsto tutta la zona ESE e in parte per tirare il programma a SO , le costellazioni prese di mira sono state : Scudo , Aquila , Cavallino , Confine Pegaso-testa del Pesce , Cetus , per finire con alcuni grandi classici Tra Orione , Gemelli , Auriga , Toro ancora purtroppo bassi .

Ecco una veloce introduzione degli oggetti piu interessanti e belli:

Ho iniziato con diversi OC in Aquila aspettando il vero buio per puntare alcuni oggetti presi dalla lista di zanzao , SH 2-71, una planetaria che non ha tradito le aspettative e che si é rivelata un bel oggetto esotico , poco conosciuto , ma interessante da osservare con diversi particolari.
Mi sono ritrovato perfettamente con la descrizione di SH 2-72 , dove si notavano nette "nervature" piu scure addentrarsi dentro il vasto campo stellare.

Pal 11 é stato anche un altro oggetto della lista di Oronzo che mi ha colpito e che é risultato abbastanza facile da scovare , quel po' di vedo non vedo che entusiasma sempre. Come anche IC 1295 un altra planetaria letteralmente esplosa con il filtro OIII e ricca di fini dettagli , e la stessa ricerca della PN Kohoutek 4-8 , mi hanno esaltato parecchio senza dimenticare la visione di insieme a 130x del ben risolto GC 6712 e di IC 1295.

Lasciando questo sprazzo di cielo ho puntato prima M2 , che era palesemente risolto fino dentro il nucleo , e poi M15 dove finalmente sono riuscito a scorgere la piccola Paese 1 nei pressi del nucleo tra i 280-450x in aggiunta del filtro OIII.

Poi mi sono buttato come un treno sulle Galassie ,prima un veloce passaggio in Cavallino dove un gruppetto di galassie infime ha colpito la mia attenzione trattasi UGC 11694 e UGC 11700 le principali ma sono riuscito a scorgene altre 3 attorno il campo.
E poi il Pegaso dove ho scorto Pal 13 e poi ho avuto una fantastica visione dettagliata della galassia ngc 7479 .
In seguito la testa del pesce nei dintorni di Gamma Pesci , dove ho osservato un numero congruo di oggetti solitari ma sopratutto di bei gruppetti compatti e popolati da soggetti luminosi e con dettagli apprezzabili ad altri piu ostici , tutti da scoprire e osservare uno per uno.

Molto interessante é stata poi la sosta in Cetus , in primis ho subito puntato la Skull Nebula , una planetaria che mancava all' apello e che a parte essere enorme ha mostrato parecchi minuziosi e fini dettagli fotografici , un oggetto veramente da evidenziare tra i piu belli in assoluto , vicinissima in zona anche la 255 una bella spirale vista di piatto .

Sicuramente la galassia piu bella é stata Cetus A , alias M77 che mostrava spirali nette e variegate di chiaroscuri e un bulge molto marcato con nucleo stellare molto prominente , ma anche la 1055 una magnifica galassia di taglio che presenta una fine banda di polveri e nucleo rigonfio e ali abbastanza ampie , e come non citare la bella 1073 galassia spirale barrata ,dove é stato facile intuire la sua morfologia.

Conclusione con i grandi classici e la prima fantastica nebulosa di Orione , tutta da scoprire ... e molto altro , come la stella centrale in M 1 .

Ecco in sintesi il bottino della serata:

Galassie 85
Hickson 1
Ammassi aperti 11
Ammassi globulari 9
Nebulose planetarie 6
Nebulose 7

Report in preparazione...

Gitt
22-09-2017, 14:55
Mi aspetto un report impressionante, da tramortire chiunque.

Condivido l'entusiasmo per la Skull, che avevo osservato con l'8" e mi aveva lasciato a bocca aperta per la bellezza e il numero di dettagli visibili.

Per tutto il resto, ormai, sei in un'altra dimensione spazio-temporale.:D

nicola66
22-09-2017, 14:59
Sei un grande

etruscastro
22-09-2017, 15:30
sei una macina Salvatore... tantissimi oggetti e scelti con cura, bravo.
io ho fatto molto meno ma sono rimasto nella mia media personale dei 30/35 oggetti reportati e una decina tra quelli noti dove non ho preso appunti.
non vedo l'ora di leggere il tuo report...

garmau
22-09-2017, 15:35
Fallo a rate per carità, se lo pubblichi tutto in una volta potremmo andare in overdose...

Salvatore
22-09-2017, 15:57
Questa volta mi sono preparato un bel piano organizzato cielo Sud previsto per il Pragel , e cielo Nord per Pragel , Sempione , Lucomagno o Novena. Devo dire che un piano ben indirizzato risulta essere efficace , zone scelte , oggetti raggruppati , pochi movimenti dello strumento. Il numero cosi alto é stato raggiunto perché quelle zone sono ricchissime , é come fare un giro nel grande ammasso delle Vergine ( con le dovute proprzioni) e dire di aver osservato 200 o piu galassie in 9 ore ;)

Antonio invece , avró rivisto una ventina di oggetti gia osservati che non potevo assolutamente perdere , il resto tutte novitá.Pou sai come é quando le condizioni sono buone e ti fai un po' di strada , si cerca sempre di tirare la serata al massimo.

Tranquillo Maurizio , impiegheró un po' di tempo , devo smaltire due serate di fila... so che i miei report sono pesanti da leggere , ma vedrai sui gruppetti serrati sono stato molto sintetico ;)

Salvatore
11-10-2017, 20:35
Strumentazione:

Dobson 18" F/5
Cercatore angolato 15x80
Oculari Televue , Nagler 31 e 5 mm 82° ; Delos 17,3 , 10 e 8 mm.

SQM 20, 14

Scudo:

6649 8,9 OC . 130x noto una trentina di componenti moderatamente concentrate immerse in un campo molto affollato , ha un aspetto spiraliforme piu o meno circolare. A E spicca un cerchio di stelle che si distingue composto da 8 componenti principali , e una stella spiccato color arancio a SO. A 220x le deboli stelline di sottofondo sono piu evidenti e appare molto concentrato , ha un diametro di circa 8'.

IC 1287 ? BN . Si osserva meglio a 70x , attorno una stella di MV 7 di color azzurrastro come una nebulosità sparsa che si estende fino una stella nelle vicinanze di mv 9 , appare frammentata verso S . Visione esaltata con filtro UHC.

Ruprecht 141/142/143 ? OC. Li individuo a 130x , ma sono meglio contenuti a 70x , appaiono immersi in un sottofondo ricchissimo , i tre ammassi ben risolti sono come collegati tra loro e formano un arco direzionato N/S con apertura verso Ovest , sono per la maggiore componenti blu/azzurre . 143 si trova a Nord e appare elongato NO/SE , 142 centrale e 141 verso il terminale appaiono invece sferici abbastanza concentrati. 143 e 142 sono divisi da 141 da una nervatura scura ampia circa 3' e estesa a sua volta N/S per 15 '.

SQM 21,05

6631 11,7 OC. 130x difficile da staccare poiche appare in un campo ricchissimo , appare comunque molto concentrato e di aspetto irregolare , sembra un ragno . Composto da astri azzurri di 12/13 mv .

Uno sguardo rapido a M16, e M17 dove senza filtri la nebulosità a forma di aquila é molto evidente come anche i pilasti e diverse nervature verso la parte Nord , notevole l'effetto dell' UHC.

M 17 é un mondo a parte , a questi ingrandimenti si notano delicati intrecci nel corpo inferiore del cigno che mi ricordano le tempeste Gioviane. Riconosco per la prima volta IC 4706 un pezzo di nebulosa a riflessione appartente a M16 distaccato una decina di primi Ovest . Si localizza nei dintorni di tre stelle in diretta , con UHC si enfatizza e sfuma in tenui filamenti verso Ovest , con OIII si spegne e appare solo il corpo centrale.

6625 9 OC . Ampio asterisma a forma di triangolo composto da astri luminosi bianco/azzurri direzionato NE/SO , resta meglio godibile al cercatore. La visione telescopica lo esalta perche il sottofondo è tutto granuloso.

SQM 21,21

6664 7,8 OC. Bel ammasso godibile anche al cercatore di aspetto elongato posto nelle vicinanze Nord della Alpha Scuti . 130x Appare con un diametro di circa 10 ' molto ricco , composto da una trentina di astri principali che sembrano disignere la forma stilizzata di M27 con la clessidra disposta in orizzontale. Conto altre 30 componenti piu deboli , un carino raggruppamento stellare a forma di V verso la parte Nord.

Minkowski 1-51 16,7 PN. A 130 x localizzo il campo , un triangolo di stelle piu luminose e piu a N una coppia di stelline , con il filtro OIII e VD circa 3' primi a nord del duo appare un piccolo fantasmino sfumato che confermo a 280x.

Ruprecht 144 ? OC. Appare una 30' Sud di Minkowski 1-51 , simpatico OC che risalta bene , abbastanza concentrato di aspetto elongato , stelle ben risolte dove alcentro risalta una C capovolta verso il basso. Conto circa 20 componenti principali di colore bianco azzurro . Ha dimensioni ca 12'.

Aquila

6760 8,8 GC. 130x Bel globulare abbastanza luminoso ampio circa 8' , appare compatto e semirisolto , si trova Est vicinissimo tre stelline disposte ad arco. Bello fino a 280x , ben risolto l'alone che appare gradatamente piu granuloso verso un nucleo ampio e luminoso , da 220x in su scorgo tre stelline verso la parte centrale. 450x perde un po'.

6749 12,4 GC / Berkeley 42 OC .
Appaiono a 130x nello stesso campo , ca 10 ' E di un duo di stelle di mv 9 , in un afov mediamente ricco. Appaiono come una regione unica e amorfa nebulosa . A 220 x 6749 si stacca facilmente, é pressoche sferico con alone disperso e poco piu concentrato verso il nucleo ma resta privo di risoluzione , diametro ca 2' . Berkeley 42 si estende verso Sud , appare grumoso e elongato , si vedono 3 stelle in linea retta piu luminosa e qualcuna piu debole , ma rimane pressoche irrisolto , lo annoto come un estensione stessa del globulare.

Sharpless 2-71 12,3 PN. Bella planetaria staccata facilmente a 130x senza ausilio di filtri , a E di tre stelline , si trova decentrata all'interno di un ipotetico rombo di stelle. Inizialmente appare sferica con a tratti un un calo di luce interno , poi con attenzione e salendo con gli ingrandimenti ) si presenta elongata . Si vede bene la stella centrale che a 220 é sdoppiata. Con il filtro UHC/OIII é ben visibile un foro scuro nettamente allungato .Tiene fino 280x a 450 perde.

Sharpless 2-72 BN . Si presenta come un ampia regione composta da complessi grumosi , con all'interno interruzioni piu scure , sono visibili parecchie stelle nel campo di mv 11/12 , del resto si trova in piena Via Lattea. Non usato filtri .

SQM 21,42

6863 ? OC . Piccolo ammasso di stelle molto contrastato col fondo cielo , trovato per caso mentre facevo star-hopping a 130x , a forma di triangolo e composto da 6 stelle principali compresse tra loro con dimensioni circa 1,5' . Carino averlo trovato cosi , osservato solo 130x.

Pal 11 9,8 GC. Molto stuzzicante , trovato facilmente a 130x , appare nelle vicinanze NE di una stella mv 10/11 a N noto una carina coppietta di stelle . É circoscitto dentro un cerchio di 6/7 stelline e appare lievemente granuloso . A 280 x é molto evidente malgrado non sia risolto , verso la parte Ovest osservo 4 stelline al suo interno , forse prospettiche.

6814 11,2 GX. É un bel faretto posto vicino un trittico di stelle , é di aspetto sferoidale ma in VD é ovale con rapporto 2:1 . Presenta un alone diffuso dove si vedono tenui chiaro scuri che identifico come andamento delle braccia di spirali , presenta un nucleo puntiforme. A 220x si vedono diverse stelline ai confini con l'alone 2 a Nord e altre 2 a Sud.

Passaggio per M11 , solito tappeto di stelle che sembra quasi tutto legato .

IC 1295 12,5 PN / K-K4 14,2 PN. La intravedo a 130x , messo il filtro OIII esplode nettissima di aspetto rotondo racchiusa in tre stelle. Presenta un foro uniforme decentrato verso SO quasi a fuoriuscire dalla struttura , e un rinforzo generale dell'alone soprattutto in posizione opposta al buco , si vede una stella sempre nell'alone a SE. Predendo indizio da Skysafari mi sono andato a cercare K-4-8 che appare piccolissima e rotonda attaccata ad una stella , visione non stabile e con filtro OIII.

NGC 6712 8,1 GC. Molto bello a 130 x quasi contenuto insieme alla IC 1295 , fantastica visione. Appare ben risolto l'alone , molto concentrato e granuloso verso un nucleo ampio con qualche stellina in mezzo . 280 x quasi completamente risolto , molto evidente una catena di stelle che taglia il globulare E/O verso il centro . Di aspetto elongato con diametro ca 10'.

Intervallo

Salvatore
11-10-2017, 20:36
Acquario

Puntata veloce di M2 , tutto risolto anche dentro il nucleo dove si nota una catena di stelline poste in verticale.

Intervallo.

Pegaso

M15 super risolto , il vero obbiettivo é stato Pease I 15,1 , prendendo come punto di riferimento la stella brillante a N , a 280x e con l'ausilio del OIII che spegne completamente l'ammasso a parte la regione centrale individuo la posizione e alzando a 450 x sembra che salti fuori ,si presenta piccolissima e sfumata attaccata a due stelline. Avevo uno schizzo scopiazzato da internet come riferimento , forse pura suggezzione , forse no , poiche a questi ingrandimenti le stelle visibili appaiono di dimensioni angolari piuttosto ampie . Visione da verificare in futuro e magari con la presenza di colleghi .Comunque confermo la difficolta intrinseca di questo oggetto.

7094 13,7 NP. Planetaria molto graziosa , di aspetto leggermente ovale direzionato NS, appare di buon gradiente anche senza filtri. Presenta un netto calo di luce interno non regolare e strutturato . Appare semichiuca a Est , ben visibile la stella centrale e un altra all'interno del calo di luce a NE . Ottima visione con OIII.

7042 12,9 GX / 7043 14,9 GX . Bel duo di galassie , identificato a 130x . Risalta bene a 280x , 7042 é la piu grande con dimensioni prossime a 2' , si trova al centro di tre stelline a E e una a O , appare leggermente ovale direzionata E/O con bordi netti , alone uniforme e bulge decentrato verso Ovest che presenta ad intermittenza un piccolo nucleo . 7043 si presenta poco piu debole e piccola la meta' , nettamente elongata E/O con rapporto 2:1 , presenta bulge allungato .

Confine Delfino /Cavallino

IC 1359 14,7 GX . Appare perfettamente di taglio con rapporto 4:1 e direzionata NO/SE. Presenta un nucleo puntiforme e un bulge a gradiente spento ma nettamente rigonfio. Bella galassia dai confini netti.

Cavallino

7015 12,5 GX. Bella spirale di forma ovale 2:1 vista di piatto con andamento della struttura spiraliforme , diffusa e senza netti confini , incastonata tra una croce di stelle . Presenta un bel bulge corposo con a tratti un nucleo stellare , visibile una stellina al confine E dell'alone .

UGC 11700 14,8 / UGC 11694 15,1/ PGC 66324 15,3 GX.
Gruppetto intrigante di deboli galassie osservato prima a 130x , 11700 a Nord Est appare di gradiente debole ma facile ovale diffusa e uniforme N/S con stella nella parte N attaccata a Nord. A ca 12' SO con una stella quasi a meta strada , 11694 poco piu piccola anche debole é un ovale diffusa attaccata una stella NE con orientamento NE/SO. A estremo Nord appare anche PGC 66324 , che si presesenta come un chicco di riso debole ma netto . In distolta emergono due presenze tra la 1700 e la 11694 , da 220-280x e sempre in distolta vedo distintamente due galassiete fini e elongate tangenti anche se non in contatto tra loro divise da ca 5'. Si tratta di pgc 11696 ( 16,7) e 214765 ( 17,1 ) . Lo schizzo fatto calza a pennello , ma non nasondo una certa perplessità .

Lascio il Cavallino perché in ritardo col programma.

SQM 21,48

Pesci.

7483 14,2 GX . 130x appare netta e di mediocre luminosità , si presenta direzionata EO con rapporto in diretta 4:1 un bulge centrale tondo e piu luminoso , in distolta emerge un leggero alone diffuso. Ottima anche a 220-280x.

7482 14,9 GX. Appare ovale di discreta luminosità e bulge compatto ca 1' come dimensione. A SE intercetto un altra galassia che si presenta poco piu piccola della 7482 come un alone diffuso con rinforzo centrale PGC 70466 15,35.

7460 13 GX . Omogenea tozza e piena , con rapporto 2:1 direzionata NS appena piu luminosa al centro.

7458 12,5 GX. Di buonissima luminosità , ovale NE/SO 3:2 , nucleo puntiforme , bulge elongato avvolto da tenue ma evidente alone senza netti confini. C'è una stella vicino a E .


7396 15,7 / 7397 15,1 / 7398 14,7 / 7401 15,5 GX. Bel gruppetto racchiuso in 30' di campo a 130x, con due galassie principali divise da una stella da circa una dozzina di primi d'arco e altre due piu piccole ovali direzionate verso Ovest. 7396 é la piu luminosa in direzione S , appare corposa con un alone diffuso ,rapporto 3:1 e nucleo sferico e leggera banda di polveri che taglia la galassia EO , piu di 1,5 ' asse maggiore . A Nord 7398 che appare di gradiente uniforme e alone diffuso ma strutturato senza netti confini direzionata NE/SO con rapporto 2:1. A Est tra le due galassie sono visibili due piccole ovaline , la piu netta 7397 direzionata NS 2:1 appena piu luminosa al centro e ancora piu a Est 7401 di simil dimensioni meno contrastata ma piu ovale e netta direzionata E/O. Mi sono perso poco a Est del gruppo la 7402 sicuramente di aspetto stellare, mentre piu a Nord la IC 1455 fuori dal campo .

IC 5287 15,2 GX. Galassia davvero infima , difficile , sbiadita e molto vaga con una direzionalità E/O senza ulteriori dettagli.

7562 11,6 / 7557 14,1 GX / 7562 A 14,8
Bel duo cui spicca di prepotenza la 7562 , orientata E/O 3:2 , presenta un bulge prominente e luminoso nettamente elongato e ali tenui ma nette. 7557 appare piu debole ma di media luminosità ovale tozza e piena poco piu concentrata all' interno netta e direzionata NS . A 220-280x vedo una presenza debole e diffusa quasi attaccata a 7562 , si tratta di 7562 A.

7591 13 GX . Esce netta in un bel campo stellare , ovale definita ei confini con un appendice nella parte E . Presenta un bulge piccolo e molto concetrato, Verso Ovest sono presenti due stelline.

7518 13,4 / UGC 12423 13,6 GX . Duo interessante , spacca la UGC ( che riconosco in fase di report ) che appare come una fine sagoma sbiadita in mezzo ad alcune stelline , lunghissima in distolta con rapporto almeno 4:1 e direzionata NO/SE presenta una luminosita centrale. 7158 appare come un Fuzzies a 130x , salendo resta debole , vedo un bulge ovale spento in distolta avvolto da un alone quasi impalpabile.

7501 13,5 / 7503 13,4 / 7499 13,2 GX. Bellissima visione a 130 x di un gruppo stretto di galassie , sono 3 o forse 4 , tutte racchiuse in meno di 10'. Appaiono come confettini concentrati , ne spicca una distinta perché piu elongata con un alone diffuso a Ovest. 7501 e 7503 formano una retta con l'altra galassia . A 220-280 x confermo un altra galassia tra la 7499 e la 7501. In fase di report scopro che si tratta di un gruppo di galassie di numero cospicuo e dalla magnitudine criminale. Da rivedere .

Breve pausa con Pegasus I Cluster , visto l'anno scorso nello stesso posto , dove mi sono rilassato con una fantastica visione di 7 galassie nel afov a 130x , dove spiccano per bellezza la 7619 e la 7626 ( gli occhi dell'ammasso ) e la 7631 molto elongata , e altre appena fuori dal campo .Visione degna di nota con diverse galassie di varia orientazione e morfologia , sempre bello da vedere . Riporto al thread per semplificare : https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17844-Pragel-pass-29-30-09-2016

Continua...

Mancano altre 6 pagine di appunti :razz:

Ogu
12-10-2017, 14:29
Ormai i complimenti sono superflui Salvatore ma te li faccio lo stesso.
Questa è un'immersione nel profondo, profondissimo cielo descritta alla perfezione passo dopo passo da un esperto ed entusiasta del cielo.
Verso la fine non nascondo il fatto di essermi un po' perso tra la moltitudine di galassie: è un report che quando sarà concluso dovrà essere letto e riletto poter coglierne tutti i particolari. Ho degli appunti su alcuni target esotici da te osservati e su altri che potrebbero incuriosirti. Al termine del report vorrei condividerli con te così da offrire a tutti una panoramica da un ulteriore punto di vista.

Salvatore
12-10-2017, 18:00
Grazie caro Ogu , senz' altro desidero avere un tuo resoconto delle osservazioni;) Quando ti capita il cielo buio e ottime condizioni di seeing é sempre facile cogliere dettagli e vedere oggetti tosti , aggiungici anche il pozzo di luce. Tanto per ampliare con ulteriori dettagli , non ho usato minimamente la ventola di aspirazione semplicemente per il fatto che si era sfilacciato il cavetto e ho dovuto rinunciare( ora é sistemato). Questo per dire che quando il cielo assiste tutto diventa piú facile , e appagante , anche se lo strumento non sta dando il 90% ;) ( Perché é veramente difficile ottimizzarlo piu).

Purtroppo mi sono fatto prendere dalla galassite , c' é ne sono ancora , qualcuna in Pesci e poi si passa al Cetus. Un bel container di meraviglie .

etruscastro
13-10-2017, 07:19
io lo leggo domenica con calma... merita tutto!

Salvatore
13-10-2017, 21:51
... Continua ...

Hickson 95 Gruppo compatto di galassie . Ben distinta la 7609 ( 14,9) che appare ovale 3:1 con bulge concentrato , posta al di sopra di due stelline . Annoto un altra componente che dovrebbe trovarsi a Ovest. purtroppo guardando le foto lo schizzo non combacia , anche perché nelle note ho annotato che in vicinanza la zona pullula di galassie. Non ho nessun ricordo vivo di questa osservazione , credo trattasi di un bel granchio a parte la 7609.

7594 13,7 / IC 5305 15,6 / IC 5306 14 GX. Altro gruppo interessante che si trova attorno due stelline in vicinanza. Le componenti sono disposte a trinagolo attorno due stelline di bassa magnitudine. 7594 posta a N appare leggermente Ovale con un nucleo poco piu marcato , aspetto spirale frontale con alone pressoche diffuso , di basso gradiente. In linea a Ovest piu piccola e debole IC 5305 , ovale dal rapporto 2:1 incremento di luce interno , confini netti con orientazione E/O. A S , al vertice appare IC 5306 , ovale ENE / OSO con incremento di luce interno , a 280x appare sfumata verso OSO . Potrebbe trattarsi di PGC 1376799 ( 16,9) .

7610 13,1 GX. Sita vicino una stella di 12 , appare diafana ma in VD si stacca relativamente bene , soffusa e elongata NE/SO . A 220-280x si intravede un nucleo centrale e un andamento spirale inclinato di 2/3.

7500 14,8 GX . Galassia netta di gradiente uniforme con rapporto 3:1 poco piu rigonfia al centro direzionate E/O.

7495 13,1 GX . Galassia di aspetto ovale 3:2 stemperata sul fondo cielo , appare piu luminosa verso il centro con un piccolo nucleo. Posta a Nord di una stella che ne disturba la visione.

Pal 13 13,5 GC. Lo scorgo a 130 x descrivendolo Ampio e lasco con nucleo condensato, ma a 220x mi rendo conto che si trova al centro di due associazioni stellari , appare come una piccola concentrazione nebulare molto debole attacato a una stella di media/bassa luminosità. Anche a 280 x rimane nebuloso , attorno si vedono diverse stelline prospettiche all'ammasso.

7479 10,9 GX. Ottima galassiona strutturata di almeno 3' asse maggiore , appare direzionata N/S. Molto elongata si presenta come una struttura ondulata e sinuosa , sfumata verso N e con un tentacolo che si incurva a S attorno una stellina quasi ad avvolgerla completamente . Presenta un bulge marcato latteo , molto elongato con nucleo impresso e prominente. Noto altre due stelle una a N appena sopra il nucleo e una a O del bulge. Questa struttura , che poi non é altro che la barra é immersa in un debole sottofondo latteo piu marcato verso E a 130x , a 220x scompare e resta soltanto la struttura principale.

Cetus

246 Skull Nebula 10,4 PN . Visione fantastica e di una delicatezza infinita , appare a 130 x senza filtri ampia ca 4' di aspetto piu o meno circolare , tutta definita nei confini , screziata e rifinita di fini chiaro scuri. A 220x si distinguono due vuoti scuri uno pressoche al centro e uno verso O , appare quasi semichiusa a E dove si osserva una regione scura e oblunga , la cui parte esterna é chiaramente filamentosa e completa la struttura circolare . Il bordo O é piu marcato . Un triangolo di stelle e impresso dentro la bolla , una stellina a contatto con la parte NO dell' alone.

255 11,9 GX. Palese la sua forma spirale di piatto , anche se uniforme in luminosità ,piu o meno sferica e dai bordi leggermente sfumati , noto una stella quasi prospettica al centro.

Cetus A o M77 9 GX. Pazzesca e davvero luminosa! Di aspetto ovale 3:2 a sfumare di almeno 4' di asse maggiore , 2 braccia nette e variegate di fini chiaroscuri a N e S . Presenta un bulge molto marcato , evidenziato , e poco dencentrato verso N con un brillante nucleo a Pallino ad alto gradiente. Posta in prossimita di una stella di 10 mv. La migliore galassia della serata !

1055 10,6 GX. Magnifica galassiona posta in un bel campo stellato di ottime dimensioni a S di un triangolo di stelle con almeno 6' asse maggiore , facile ma dal gradiente basso . Presenta un rapporto 5:1 NO/SE , é un " lamone " di luce con ali immense e regione nettamente rigonfia con leggero incremento luminoso. Si nota una debole ma contrastata banda di polveri tagliare la galassia lungo l'asse maggiore .

1072 14,4 GX. Facile anche se di bassa luminosità , appare molto fine ed elongata con rapporto 3:1 verso NNE/SSO , di gradiente uniforme.

1073 11,2 GX. Galassia palesemente barrata. Presenta un bulge elongato e mediamente luminoso avvolto da un tenue alone con chiaro scuri tipici delle spirali frontali. Ha un aspetto quasi sferico , forse lievemente elongata verso E/O .

A N/E di M77 avevo segnato un bel gruppetto interessante di galassie posto al di sotto di un trittico di stelle , ne riporto le descrizioni singole , ma mi sono divertito a fare un vero star hopping attraverso queste Piccoli oggetti :

1016 11,6 GX. Tonda abbastanza corposa e di buon gradiente , ca 2' , appare piu luminosa al centro e presenta un alone diffuso e sfumato.

1008 15 GX. Piccola appare di basso gradiente e uniforme , appare comunque ben definita nei confini una vera "chicca" direzionata E/O con rapporto 2:1

1004 12,7 GX. Piccola meno di 1' ma facile , leggermente ovale E/O con concentrazione nucleare. Noto una stellina all' interno della struttuta.

993/994 14,9 GX. Si presenta con diametro inferiore a 1' , appare pressoche sferica e globulosa al centro . Vista vicino una stellina di 14 mv.

IC 241/ 1009 15,4 14,6/ 1019 15,4 GX . Piccola IC 241 circa 1' , appare ovale e netta nei confini presenta un nucleo stellare. Nel Campo a E é presente 1009 che appare molto stemperata e fusa col fondo cielo , in VD é la classica lama di luce che taglia verso NO/SE.
1019 14,6 GX. Appare piccola ca 1' soffusa e sferica , evidente bulge ad alti ingrandimenti . Noto un andamento irregolare dell' alone.

1032 11,6 GX . Incastonata a Ovest tra 3 stelle a triangolo , una di queste sovraposta sul confine della galassia. Si presenta molto elongata con rapporto 4:1 , zona bulge rigonfia quest'ultimo piu luminoso . 220-280 Emerge un bulge nettamente distinto dalla struttura con nucleo stellare.

1038 14,3 /IC 1827 14,6 GX. Bellissimo duetto di galassie deboli ma nette separate da una stellina . 1038 appare a SE come un ovale E/O con rapporto 3:1 e condensazione centrale . IC 1827 Ha le stesse fattezze della compagna a parte essere piu fine , direzionata N/S e attaccata ad una stella verso S.

Salvatore
13-10-2017, 21:51
Altro gruppetto di galassie sito a Est di M 77:

1087 11 / 1090 11,9 / 1094 13,7 GX. Ottimo gruppetto di galassie di cui due ben consistenti distanziate da due stelle di buona mv. 1087 appare molto interessante , grigiona e ovale NS con asse maggiore piu o meno 2' e bordi frastagliati da tipica spirale vista di fronte. Di carattere la 1090 ovale 3:1 E/O con incremento luminoso centrale e ali stemperate. 1094 appare a Est del duo quasi fuori dal campo a 130x , é piu debole e piccola e appare netta ovale elongata con accenno di bulge , sopra di essa in VD e disturbata fortemente da una stella brillante scorgo PGC 10560 , una piccola chicca uniforme direzionata E/O.

1104 14,7 GX. (Fuori dal gruppo sovracitato ) , posta nelle vicinanze a SE di una stella di mv 10 , appare come una debole ovale direzionata NO/SE con nucleo stellare.

IC 1843 14,3 GX. Bella chicco di riso che esce pian piano , orientata NE/SO piena e uniforme a parte un piccolo e stemperato bulge forzando gli ingrandimenti.Ca 1'.

UGC 2295 14,6 GX. facile e mediamente luminosa ovale , 3:1 ENE/ONO appare rigonfia verso la parte centrale con un bulge nettamente elongato visibile anche a 130x.

UGC 2302 14,7 GX ( Assassina). Galassia maledetta , non é altro che una macchia appena piu chiara del fondo cielo , che comunque si rende visibile in diretta. In VD assume un aspetto tondeggiante/irregolare e pare essere piu concentrata verso la parte N.

1085 13,7 . Bella ovale direzionata N/S , appare tozza e di buona luminosità visibile un nucleo stellare insito in un bulge sfumato. In VD l'alone sfuma e ingrandisce in dimensioni . Ca 2'.

UGC 2275 13,2. Appare molto stemperata e diafana con un andamento circolare non definito. Anche in VD non migliora. Meglio a 220x. Appare posta al centro di un ricco campo stellare di componenti di 12-13-14 mv.

1070 12,9 GX. Bella spirale frontale ben definita , leggermente elongata NO/SE . Presenta un bulge concentrato e sferico con nucleo stellare , e un alone variegato. Ottima a 220x.

1026 14,1 GX. Galassia ellittica direzionata E/O e leggermente elongata 2:1 , presenta bulge con cuore stellare e accenno di un debole alone diffuso.

1044 13,2 / 1046 14,7 GX. Bella coppietta di piccole galassie ellittiche separate da 4'. 1044 ovale 2:1 osservato solo il bulge con un possibile doppio nucleo , scopro in stesura essere la galassia mac 0241+0844. 1046 appare rotonda e diffusa con un incremento luminoso verso il centro.

1024 12,2 / 1029 14,4 / 1028 15,3 GX. Bella triplete di galassie ruotanti una croce di stelle di cui due saltano bene. 1024 appare direzionata NO/SE molto grande ( 4' ) con alone sfumato in VD 2:1 , é nettamentepiu luminosa e rigonfia verso il centro dove é tutta screziata. 1029 é una fine sagoma uniforme con rapporto 3:1 di ca 2' di asse maggiore . 1028 appare a E del gruppo , é la piu debole ma piuttosto facile , é elongata verso N/S con concentrazione nucleare.

IC 1825 14,8 GX. Ovale abbastanza stemperata ma che esce molto bene in VD , direzionata N/S con possibile nucleo stellare a 220-280x.

Chiudo il programma e mi rilasso gli ultimi 40 minuti prima del chiarore con la prima M42-M43 dell' anno. Questo posto mi regala sempre visioni indimenticabili della grande nebulosa che appare argentea con sfumature azzurre verso la parte inferiore al trapezio , la ala Est che sembra addirittura violacea , e anche tutta visibile la parte inferiore oppsta a M 43 , ovvero la pancia e il vuoto oscuro interno che appare come in fotografia anche se piu debole.

Poi continuato con la Running man , IC 414 , B33.

Ho osservato una "bassa" M1 che mi ha mostrato la sua stella centrale ( o almeno una stella prospettica) osservata per la prima volta all' interno di questa nebulosa , e che ha mostrato anche fini intrecci e filamenti piuttosto spessi. Ho giocato anche con i filtri e ho visto come cambia completamente reagendo con diverse risposte ai vari filtri UHC , OIII e anche H beta.

Per concludere M 35 e compagno , M 36 , 37 , 38 e infine IC 2157 e la Eskimo

Grazie per avermi letto.

etruscastro
14-10-2017, 17:55
mamma mia Salvatore, è stato un vero test leggere tutto il tuo report e immagino solamente a livello fisico cosa possa essere stato.
tantissimi oggetti, alcuni anche con osservazioni in comune, apprezzo moltissimo i cataloghi diversi che sei andato a pescare e le galassie oltre il limite umano... sei una vera macchina da osservazione e quel diametro non poteva che andare ad una persona migliore.

tanti applausi!

Salvatore
15-10-2017, 10:55
Grazie per le belle parole Antonio.

Credimi é stato anche per me una vera prova andare a spulciare , decifrare tutti quegli oggetti annotati. Sicuramente é stato piú facile osservarli che trascrivere tutto in bella :D.

Report cosi impegnativi richiedono tanto tempo , si pubblicano e magari non vengono nemmeno guardati. Fa niente per fortuna ci sono persone come te e tanti altri che apprezzano il lavoro svolto.

Non sono uno che pubblica , per farsi che dire bravo che sei stato , ma in primis per trasmettere l' emozione della serata , e poi perché la divulgazione puo' aiutare tutta questa ciurma di "banditi galattici" a migliorarsi e chiedersi cosa é andato storto , oppure si scopre di aver colto tanto ecc... ( mi metto anche io in mezzo )

Scusa lo spogo ma stamane , dopo 3 ore di sonno e una fantastica serata osservativa alle spalle , mi sono svegliato cosi reattivo :biggrin:

Guarda é una cosa che ho constatato , se ti porti dietro mappe dettagliate con i punti di riferimento per lo star hopping , e io ho imparato a usare Skysafari ( che prima snobbavo) non sai quanti oggetti infimi ed esclusivamente da Visione Distolta si riescono a tirare fuori , poi ci sono le eccezzioni che a volte capitano ( l' oggeto di sedicesima , ma con buona LS ecc... che ti salta nel afov senza saperne niente) Basta un po' di esperienza , un po' di impegno , perseveranza , e sopratutto cielo e diametro :razz:

Potrei intitolare il titolo del report di ieri al Lucomagno come Polpette di Giraffa con IC e UGC a contorno :D , ma questa é un altra storia.

Andró a cercarmi i tuoi appunti , malgrado provengano da cieli diversi e diametro differente , valgono per me come spunto di riflessione e paragone .

Buona Domenica.

etruscastro
15-10-2017, 11:47
quoto ogni tua parola, i report si scrivono per migliorarsi e confrontarsi e non per bravura (quale poi?!).

io posso solo confermare che molti NGC li abbiamo osservati in comune ma sono difficilmente paragonabili nel dettaglio fine, troppo grande la differenza tra diametro e qualità del cielo, comunque sono contento che pur con un diametro di molto inferiore mi difendo bene sulla "sgrezzatura" dei DSO osservati.

gira gira ci mettiamo una sera a fianco tu, io e gli altri amici del Gruppo Nebulosa! :cool:;)

Salvatore
15-10-2017, 11:49
Sicuramente capiterá , é solo questione di tempo ;)
etruscastro , quando trovi tempo , potresti rinviarmi alle discussioni ? La sezione é straricca di report :shock: , se ovviamente non ti da lavoro ulteriore.

etruscastro
16-10-2017, 07:56
appena posso ti linko le discussioni! ;)