PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio



Berna2017
21-09-2017, 16:56
Sono ormai prossimo alla pensione e dopo la passione per la fotografia mi piacerebbe introdurmi nell'astrofotografia di cui sono praticamente a digiuno a parte qualche Startrails, Vi sarei molto grato per
suggerirmi l'attrezzatura necessaria, riprendo un vostro questionario per sapere cosa e dove acquistare
vorrei osservare e fotografare principalmente luna e pianeti, un compromesso tra funzionalità e diametro, posso spostarmi in pochi minuti di auto a 1200 m e non ho problemi di spazio in macchina, il peso complessivo
totale dovrebbe essere sui 15 Kg , con un cacciavite me la cavo, posso prendermi del tempo per istallare e montare lo strumento sul posto ( non c'é elettricità ) per trovare i pianeti e seguirli sarebbe meglio se lo facesse lo strumento altrimenti posso usare le mie App sul telefonino, sono disposto a girare o spingere qualcosa per centrare il pianeta, vorrei abbinare lo strumento a una Canon EOS 5 D MK IV o a una Canon EOS 60 DA di cui
possiedo diversi obbiettivi tra cui un 50 mm fisso ( ho letto da qualche parte che potebbe servire ), Budget
ca 3000 Euro.
Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto ciao Guido

paperbike
21-09-2017, 19:47
Benvenuto,
il budget stanziato è ottimo, ci sono diverse possibilità per fare foto a Luna e Pianeti , per la Luna la reflex va benissimo per i pianeti ci vuol una camera planetaria dedicata, se il problema è il peso direi uno strumento come il Mak 150 abhinato ad una eq5 con sistema go to si sta sui 15 kg, oppure un 180 ma artiviamo a 23 kg circa ma è tutto separato quindi non è complicato, oppure un c8 sempre con Heq5, e stiamo sempre sullo stesdo peso e prezxo circa 2300 euro.

Angeloma
21-09-2017, 22:49
il peso complessivo totale dovrebbe essere sui 15 Kg
Cosa intendi con peso totale?
I pezzi che compongono l'attrezzatura si portano smontati e il peso di ogni singolo pezzo può anche superare i 15 chili.
L'elemento di maggior rilievo è la montatura. Quella minima raccomandabile pesa una dozzina di chili (testa e treppiede); quella ottimale ne pesa 25-26, ma sono comunque due pezzi separati..

iaco78
22-09-2017, 01:26
Ciao Berna2017
Caspita, 3000 euro e' una bella cifra per un primo strumento..di sicuro ci sono molte possibilita'.
Se hai interesse per il planetario e lunare io mi associo a paperbike e cioe' un bel MAK da 150 mm o 180 mm.
Comodo, efficace e zero scleri rispetto ad altre configurazioni.
Riguardo alla montatura,io ho una equivalente di una EQ5 e per quel MAK (parlo del 150 ) e' al limite per le foto ( giusta per fare visuale) percio' io mi sentirei di suggerirti una di classe superiore (sia mai che poi ti viene voglia di fotografare deepsky....:whistling: ).

Probabilmente ti avanza qualche soldo per la camera dedicata e l'alimentazione.

medved
22-09-2017, 07:12
Assolutamente a digiuno di astrofoto voglio comunque dare il mio contributo. Io se fosse appena possibile opterei più per mak 180. Nel planetario fotografico il diametro e molto importante e meno influenzato dal seeing.

etruscastro
22-09-2017, 08:17
il budget è importante, se le tue velleità sono esclusivamente planetarie (con Luna e Sole col dovuto filtro!) un bel Mak 150 su HEQ5 o meglio eq6 o simili.


Nel planetario fotografico il diametro e molto importante e meno influenzato dal seeing.
non capisco questa frase o mal la interpreto io, nel planetario a differenza del deep sky il seeing è tutto soprattutto a lunghe (lunghissime) focali di ripresa...

iaco78
22-09-2017, 08:27
meno influenzato dal seeing.
Davvero? io ho sempre saputo che a parita' di seeing un diametro maggiore soffrisse di piu'....:thinking:
Comunque si, se puo' certo che il 180 mm e' meglio del 150 mm specie in ambito fotografico, anche se a questo punto una EQ6 diventa fondamentale e c'e' anche da dire che gestire uno strumento cosi' per via della focale esagerata non e' semplice....
EDIT: non avevo visto la considerazione di etruscastro

medved
22-09-2017, 09:24
No ho detto una cosa diversa. Ho detto che in visuale il seeing è poco manovrabile, in fotografia planetaria essendo la foto frutto di elaborazioni di filmati il seeing è più malleabile. Tu estrai frame buoni che colgono momenti migliori di un filmato e vengono poi elaborsti e interpolati da programmi. Provate a vedere su youtube i filmati di riprese planetarie e i risultati finali.

iaco78
22-09-2017, 09:48
medved ciao, ah,ok,avevo capito che intendevi che 180 mm soffrissero meno di 150 mm il seeing non buono....sorry...
Io comunque per via di focali davvero lunghe ( nelle configurazioni citate ) la vedo non semplice fare foto decenti se il seeing non e' almeno buono...io a volte manco riesco a mettere a fuoco...:)

Riccardo_1
22-09-2017, 09:59
Sicuro di voler fotografare solo luna e pianeti? Perchè una reflex non è uno strumento molto adatto per questo tipo di foto: si usano camere con pochi pixel e in grado di riprendere centinaia di pose con rapidi scatti continui (tempi di esposizione molto bassi o addirittura filmati dai quali vengono estratti i frames) che vengono poi fuse via software. Questo significa che non hai neanche bisogno di una montatura equatoriale, e io consiglierei un Celestron CPC 800 oppure un CPC 925 + una camera planetaria + una buona barlow.

Al contrario la fotografia di galassie, nebulose e ammassi stellari richiede lunghissimi tempi di esposizione, una montatura in grado di compensare il movimento della volta celeste. Qui si che potresti ben usare la tua reflex, e il grossi del tuo budget se ne andrebbe nell'acquisto di una eccellente montatura.

Berna2017
26-09-2017, 15:25
Grazie a tutti, mi sono schiarito un po`le idee, un ultima cosa cosa mi consigliereste con apparecchio fotografico dedicato all'astronomia, sicuri che la Canon Eos 6'D non sia adatta, ciao Guido

Riccardo_1
26-09-2017, 15:27
No, aspetta.

La Canon è adatta per fare fotografia degli oggetti del cielo profondo (galassie, nebulose, ammassi di stelle ecc...).

Non è adatta per fotografare i pianeti del sistema solare

etruscastro
26-09-2017, 15:53
infatti, per quelli basta una web cam o camera planetaria.