PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda Celestron XCEL-LX

Luca Nevski
21-09-2017, 11:26
Ciao,
Iera sera ho provato un Celestron XCEL-LX da 7mm su un Newton da 6" e ho notato alcune cose:
- rispetto agli altri oculare in mia dotazione (un Planetary ED e un Flat Field) sembra restituire un fondo cielo molto più scuro, meraviglioso certo, ma com'è possibile?
- la messa a fuoco mi risultava difficoltosa, soprattutto su M57, casualità della serata o colpa dello strumento?
- a volte l'oculare non mostrava NULLA, buio totale. Saranno state le posizioni scomode dell'equatoriale ma era necessario mettersi ben davanti a una precisa distanza, cosa che non sembra capitare con gli altri oculari.

Se sapete darmi delucidazioni in merito, grazie :hm:

Gitt
21-09-2017, 12:22
Per ragionare sul confronto con gli altri oculari che possiedi, è necessario che ci dici
a) la lunghezza focale del tuo strumento
b) la lunghezza focale degli oculari portati a confronto

Il fondo cielo più nero potrebbe essere dovuto a un maggiore ingrandimento restituito dall' X-Cell, ma lo possiamo sapere solo con i dati di cui sopra.

La messa a fuoco potrebbe essere stata difficoltosa perchè stavi usando ingrandimenti elevati, al limite del tuo strumento e del seeing della serata, ma, anche qui, servono le lunghezze focali per poter dire qualcosa.

Sull'ultimo punto, invece, la causa è la parallasse: se non mantieni l'occhio ben in asse con l'oculare, l'immagine scompare, buio totale.
Alcuni oculari ne risentono di più, altri di meno, dipende dallo schema ottico.
Per alcuni è un fastidio sopportabile, per altri è intollerabile.

Luca Nevski
21-09-2017, 12:30
Lo strumento è un Newton 150/750 F5, quindi osservavo a poco più di 100x, il seeing mi sembrava decente.

Gli oculari usati per il confronto sono:
- Planetary ED 5 mm
- Flat field 19 mm
- I due super plossl 10 mm e 25 mm in dotazione

Non credo che il fondo cielo sia una questione di ingrandimenti, col Planetary ED a 150x era più chiaro, si percepiva molto l'IL.

Per il parallasse c'è qualche rimedio o trucchetto secondo te?

Gitt
21-09-2017, 13:27
Per il parallasse c'è qualche rimedio o trucchetto secondo te?

Che io sappia no, purtroppo.
Sono tra quelli che ritengono questo un difetto molto pesante e che mi fa scartare decisamente oculari che ne sono affetti, anche a costo di accettare compromessi su altri parametri.

Sugli altri punti non saprei che dire, mi sembra davvero strano che a 150x il fondo cielo fosse più chiaro che a 100x.

ale.crl
21-09-2017, 13:44
Io ho il 5mm, ma non ho altri oculari di tipo planetary, quindi non ho riferimenti. Ti posso dire che sul mio non trovo un effetto di parallesse così evidente come lo riporti.

Luca Nevski
21-09-2017, 14:52
Magari è il rapporto focale diverso, o magari perché ero in una posizione molto scomoda. Comunque preciso che è veramente un buon oculare, quel fondo cielo buio poi è una meraviglia.

etruscastro
22-09-2017, 09:50
non credo sia possibile che a 150x tu possa avere un fondo cielo più "chiaro" che a 100x , la Pupilla di Uscita non mente come non mente la matematica e la fisica che sta dietro al contrasto di soglia di una osservazione.

concordo chiaramente e in tutto con Gitt, aggiungo solamente che anche il trattamento delle lenti delle varie marche possono far risultare più o meno scura un'immagine, l'esempio del FF da 19mm (che ho posseduto) è eclatante tanto per fare un esempio.

la parallasse io la odio, è (anche) per questo che tendo a non consigliare gli XCEL agli utenti!

poi, per carità... ci sono gusti e gusti...

Luca Nevski
22-09-2017, 10:23
Forse il fatto è che il Celestron è nuovo mentre gli altri due di seconda mano, o forse è una mia percezione errata...

Intanto grazie per le risposte ma visto che in futuro dovrò procurarmi qualcosa tra il 10 e 15 mm potreste consigliarmene uno a largo campo con un pò meno parallasse?

etruscastro
22-09-2017, 10:30
parliamo di soldi? :razz::rolleyes:

Luca Nevski
22-09-2017, 10:32
Hai ragione anche te...

Diciamo sotto i 150 euro, oltre mi sembrerebbe uno spreco per un 150/750 :hm:

etruscastro
22-09-2017, 10:44
Explorer Scientific 8,8mm da 82° la prima scelta.
a seguire i TS da 70° e i Baader da 68°
io purtroppo non posso inserire i link, ma basta una veloce ricerca sui motori internet

Luca Nevski
22-09-2017, 10:49
Il primo mi darebbe troppi ingrandimenti.
Valuterò tra gli altri due, grazie ;)

etruscastro
22-09-2017, 10:58
eh, scusa, ho sbagliato io, dovevo scrivere 11mm dell'ES! :blush:

Luca Nevski
22-09-2017, 11:00
Allora cambia tutto, è quello che fa per me, grazie :oops:

emiscio78
02-10-2017, 00:10
Ho anche io un celestron X-CEL LX da 12mm che sto provando col mio mak 150.
Devo ammetterlo, venendo dai plossl il parallasse mi ha sorpreso all inizio così ho valutato se restituirlo visto che l ho preso su amazon.
Alla fine però una volta bloccato l occhio al centro dell oculare la visione è ottima e il campo abbastanza largo...secondo me