PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Cuore



nicola66
16-09-2017, 17:48
questa volta voglio iniziare con una premessa , la foto non mi piace è sono arrabiato con me stesso.
Ieri sera dopo un periodo di tempo avverso era uscita finalmente una meravigliosa serata , cielo terso umidità contenuta.
ho subito approfittato dell'occasione , e ho messo fuori tutta l'attrezzatura.
dopo fatto la calibrazione e l'alliniamento assistito della montatura " perfettissima " ho inserito la camera impostandola come sempre a - 20 con il programma SGPRO , ho fatto partire la guida con la camera Lodestar avendo un campionamento stimato sotto 0.5, è sono partito con pose da 360 secondi .
dopo aver verificato le prime due immagini molto buone e costatando la guida perfetta ,ho deciso di accontentare mia moglie per uscire a far visita ad alcuni amici, ho impostato il programma per tre ore di ripresa , ho verificato la terza immagine perfetta e sono uscito.
Al ritorno ho scoperto quello che uno non si immagina che possa mai succedere , la guida partita perché il paraluce estraibile è ritornato nella posizione iniziale , facendomi perdere il bilanciamento del tubo , con la conseguenza catastrofica di perdere la guida .
risultato finale ho recuperato solo altre due immagini , con una con una stiriatura interna.
ho voluto comunque elaborare le 5 pose da 360 secondi con PIX
eccovi il risultato finale.

http://www.astrobin.com/312466/?nc=user


25904

gecu
16-09-2017, 19:05
Caro Nicola, sono cose che capitano, scoraggiano ma noi resistiamo.
La foto vista la poca integrazione è un buon risultato.

Tucana
16-09-2017, 19:25
ho deciso di accontentare mia moglie per uscire a far visita ad alcuni amici

Almeno è stata una serata piacevole? :)

ten
16-09-2017, 19:59
Murphy docet

Valter_dls
16-09-2017, 22:08
Cose che succedono Nicola, comunque la foto a me piace :)

Jerry
17-09-2017, 00:45
Capita, capita e capiterà ancora, io per cercate di salvare la guida durante qualche "scossone" accidentale utilizzo il massimo quadrato possibile (quello verde) in PHD per cercare di far recuperare lo spostamento della stella. Perdo uno o due scatti ma molte volte mi salva la serata.

Andrea86
17-09-2017, 13:37
Dai Nicola,
non ti abbattere.
Sono cose che capitano.
Come mai,avendo adesso la CCD,non scatti pose da almeno 600 secondi?
Problemi con la guida?

nicola66
17-09-2017, 16:24
Dai Nicola,
non ti abbattere.
Sono cose che capitano.
Come mai,avendo adesso la CCD,non scatti pose da almeno 600 secondi?
Problemi con la guida?

Sono arrivato a 500 secondi però ancor non mi sento sicuro a queste esposizioni , voglio ancora incamerare quanta più esperienza possibile per passare a esposizioni più lunghe

garmau
17-09-2017, 19:31
Tutto sommato qualcosa è venuta fuori considerando la location poi è tutto grasso che cola.

Lorena 01
18-09-2017, 14:52
Non e' male dai, se consideri l'esposizione totale e' buona. Almeno hai fatto contenta la moglie..:biggrin:

Enry61
19-09-2017, 10:43
Se ti può consolare io mi stupisco quando nella serata, o meglio la nottata, fila tutto liscio!
L'unica volta che Maxim mi ha completato il flip automatico e sono continuate le foto dopo il passaggio del meridiano sono rimasto incredulo e stupito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk