Visualizza Versione Completa : quale scegliere
luigi ruffolo
15-09-2017, 23:28
sono indeciso tra questi due modelli :
celestron nextar 127 slt
skywatcher 200 eq5
qual'è migliore per cominciare?
frignanoit
16-09-2017, 00:46
Dipende da quello che vuoi fare e da dove, visti i costi dei due meglio un Dobson 250mm..
Angeloma
16-09-2017, 00:49
qual'è migliore per cominciare?
È scomodo, perché un Newton con una montatura equatoriale lo è indubbiamente e inoltre va collimato di quando in quando, però un 200mm ha prestazioni molto superiori a quelle di uh 127mm.
Il Mak 127 è trasportabile più facilmente, la montatura altazimutale è meno macchinosa da mettere correttamente in posizione rispetto a una equatoriale e si può usare agevolmente anche da un terrazzo.
luigi ruffolo
16-09-2017, 01:02
Perdonatemi ma io parto da zero, tutto questo per me è ancora arabo , non so proprio ancora come muovermi, non so nemmeno come è dove acquistare 😅
frignanoit
16-09-2017, 01:14
Come e dove acquistare è l'ultimo dei problemi, considerando anche il budget che ti sei già proposto, però abbiamo bisogno d'informazioni, location, possibilità di trasporto se vorrai spostarti per trovare cieli idonei, cosa ne vorrai fare dello strumento, solo visuale o anche fotografia in futuro, se te la cavi con sistemi manuali a svitare, avvitare eventualmente regolare specchi, vuoi meglio un sistema automatico del puntamento o meno, dicci qualcosa...
luigi ruffolo
16-09-2017, 01:24
Si è vero, mi sono scordato i dettagli, io abito in campagna quindi la visuale e buona, per questo non penso di spostarmi molto , al massimo posso mettermi dove c'è buio completo ma non lontanissimo, le regolazioni manuali non fanno tanto per me , mi riferisco a regolare vetrini ed altro, voglio visualizzare in particolare pianeti e stelle più luminose ma se riesco a vedere qualcosa di interessante nel cielo profondo ancora meglio, la fotografia subito non mi interessa ma in futuro potrebbe, penso sia interessante l'automatico ma devo essere libero di puntare dove voglio, insomma , aiuto...
frignanoit
16-09-2017, 01:35
Con questo https://www.firstlightoptics.com/maksutov/skywatcher-skymax-127-synscan-az-goto.html puoi puntare in automatico da una lista di oggetti inseriti nel software oppure pilotarlo liberamente tramite tastiera, inferiore al Newton 200mm come prestazioni a livello di cielo profondo, ma se la cava bene un po in tutto per iniziare, sarebbe meglio come detto prima un Dobson 200/250 http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440 ma è da regolare periodicamente l'ottica e ha bisogno di manutenzione, i siti e prezzi per adesso sono indicativi...
etruscastro
16-09-2017, 08:58
c'è qualcosa che non torna, non sai nulla di sigle e poi te ne esci fuori che vorresti o un mak 127 o un newton 200 su eq5, qualcuno deve averti già consigliato.
non che siano strumenti non buoni, ma sono agli antipodi.
fai una cosa, rispondi al questionario (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento) così che avremo tutti le idee più chiare! ;)
luigi ruffolo
16-09-2017, 22:22
Scusate ma sono ancora spaesato, per rispondere al questionario va bene mettere numero e lettera della risposta corrispondente?
Comunque i due telescopi me lo ha consigliati un venditore che ha un negozio online ma i pezzi sono più alti, almeno rispetto Amazon.
frignanoit
16-09-2017, 22:47
Puoi anche solo rispondere al questionario spiegando la tua posizione inerente la domanda...
luigi ruffolo
16-09-2017, 23:01
voglio visualizzare sia pianeti che cielo profondo, solo visuale per adesso, osserverei in campagna lontano delle luci della città dove il cielo è buono da vedere, no n ho problemi a trasportare pesi , ho spazio nella macchina Se mi devo spostare, me la cavo eventualmente con il cacciavite, non so se riuscirei a puntare con una mappa ma non voglio qualcosa troppo pilotata , vorrei poter puntare anche dove voglio, il budget per il solo strumento è 500-600 euro
frignanoit
16-09-2017, 23:29
Scaricati questo su Smartphone, c'è anche per pc, più completo, http://stellarium.org/it/ comincia a confrontarti con il cielo consultando la mappa a riconoscere le costellazioni e le stelle principali di esse, il resto verrà da solo..
Io sarei per consigliarti un modello Dobson 250mm semplice intuitivo e pratico, oltre a spendere bene nel diametro di apertura il budget, altre configurazioni ti farebbero spendere gli stessi soldi, se non di più, solo per montatura o sistemi automatici riducendo il diametro di apertura, che ai fatti è la base di tutto...
etruscastro
17-09-2017, 09:41
quoto frignanoit !
Angeloma
17-09-2017, 10:21
...la fotografia subito non mi interessa ma in futuro potrebbe... voglio visualizzare sia pianeti che cielo profondo, solo visuale per adesso
Guardiamo in faccia la realtà: per fare tutto quello che ti proponi di fare ora e in futuro, 5-600 Euro sono pochi: ne servono almeno quasi un migliaio per la sola montatura che sia decorosa, altrimenti ti ritroverai a partire da capo.
Come ti è già stato detto (più o meno) la scelta è fra uno strumento piccolo, ma meccanizzato e computerizzato e uno strumento grosso e prestante, ma assolutamente manuale.
Anche se si osserva in condizioni di cielo inquinato dalle luci e le differenze fra le varie aperture sono livellate, un telescopio di grande apertura farà sempre il "tarào" a uno di apertura minore per il solo fatto di avere una risoluzione maggiore; ma la volta che lo porti sotto un cielo degno, farà faville!
Ecco che ti è stato suggerito un Dobson da 250mm, che rientra nei limiti della tua previsione di spesa. Un telescopio computerizzato di pari apertura, pensa un po', può costare 3000 Euro.
Riccardo_1
17-09-2017, 11:10
Spesso e volentieri questa viene ritenuta come la più economica ma usabile soluzione bivalente foto e visuale.
https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html
Un newton da 150mm con focheggiatore e meccanica adatte all'astrofotografia su una montatura computerizzata equatoriale. Siamo però ad 850€. E' ovviamente possibile spendere meno, ma soltanto facendo o solo foto (skywatcher staradventure + teleobiettivo) o solo visuale.
Ecco che ti è stato suggerito un Dobson da 250mm, che rientra nei limiti della tua previsione di spesa. Un telescopio computerizzato di pari apertura, pensa un po', può costare 3000 Euro.
Meno di 2000, nell'usato molto meno.
Angeloma
17-09-2017, 22:37
Meno di 2000, nell'usato molto meno.
E un Dobsonda 250mm usato, quanto costa invece?
Quando si trova, in che stato si trova, se si trova e quanto costa: vedo spesso prezzi molto vicini al nuovo.
Le valutazioni economiche si fanno sul prezzo del nuovo, che è un riferimento sempre verificabile.
astrobaltassarre
17-09-2017, 23:01
Ciao,
Prima di comprare un telescopio, hai la possibilità di provarne qualcuno? Magari da qualche associazione o gruppo astrofili nella tua zona... È il modo migliore per chiarirsi un po le idee.
Ciao e cieli sereni
Da possessore, non posso che consigliarti un bel dobson 250. :razz:
Anche per me è stato il mio primo strumento, ma se dovessi ritornare indietro,lo ricomprerei senza pensarci due volte.
I Dobson sono molto intuitivi nell'uso, ed in particolare dal 250 hanno una buona luminosità.
Per il trasporto...... lo scorrazzo in giro per ogni dove.
Non dico che sarà lo strumento definitivo, ma ci manca poco;)
luigi ruffolo
17-09-2017, 23:55
ok per il dobson da 250mm , ho dato un occhiata e costo sulle 600 euro se non sbaglio, ma dove posso acquistarlo con tranquillita'? mi devo affidare ai venditori online o c'è un altro modo ? io sono di cosenza ma ho cercato nelle vicinanze e non li tratta nessuno
un altra cosa, ho visto le immagini dei dobson ma non hanno cavalletto o sbaglio? se lo porto fuori come devo posizionarlo?
Le valutazioni economiche si fanno sul prezzo del nuovo, che è un riferimento sempre verificabile.
Tutto vero, resta il fatto che la cifra sopra menzionata fosse un po' esagerata;). Solo per fornire all'amico un quadro più chiaro possibile.
Riccardo_1
18-09-2017, 00:50
Il dobson ha una base di legno (tipo mobiletto). I movimenti si ottengono tramite scorrimento di pattini di teflon su una superficie laminata ruvida (oppure tramite rulli di alluminio - roller bearings). I movimenti sono in due direzioni: il tubo ottico si inclina in alto/basso (altitudine) e gira sulla sua base (azimuth).
Ti consiglierei la versione GSO deluxe, anche a costo di dover scendere a 200mm (dipende dal budget che intendi spendere): sia perchè meccanicamente migliore (e con movimenti più fluidi) sia perchè dotata fin da subito di un discreto oculare a grande campo (un 30mm da 70° di campo).
Devi essere consapevole che il telescopio è completamente manuale: nessun movimento motorizzato e nessun computer di puntamento (è possibile averlo, se ti interessa chiedi oppure cerca Orion Intelliscope).
Un buon sito dove molti acquistano è questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-8-inch-f-6-Dobsonian-Telescope-Deluxe-Version.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1192_GSO-10-inch-f-5-Dobsonian-Telescope-Deluxe-Version.html
Mi farei arrivare fin da subito un secondo oculare a grande campo non troppo costoso e un chesire per collimarlo (regolare tramite manopole lo specchio primario per allinearlo col secondario).
frignanoit
18-09-2017, 00:59
Per intenderci..
https://m.youtube.com/watch?v=5gEuALxTwg8
Io invece direi che l'erfle da 30 a corredo sia già abbastanza decoroso. È invece il 9mm che lascia molto a desiderare (parliamo sempre del dobson GSO Deluxe) ;)
luigi ruffolo
18-09-2017, 23:46
ho visto il video su youtube ed effettivamente è molto comodo da utilizzare, quello che mi preoccupa e la regolazione, non so se sono in grado, per l'eventuale acquisto su questo sito , mi sembra tedesco, posso stare tranquillo? quindi mi assicurate che come visione è superiore al celestron 127? la cosa che mi piace di quest'ultimo è che ha il puntamento automatico ma per alcuni versi il manuale è più pratico, insomma , ho un po di confusione..
etruscastro
19-09-2017, 08:46
le prestazioni non sono neanche minimamente paragonabili a favore del dobson, certo, sono 2 strumenti concettualmente agli antipodi, ma un 8" dobson è veramente molto trasportabile!
Ho messo in mano il mio dobson a persone che non avevano mai visto un telescopio. Dopo 30 min di uso, facevano tutto da sole;)
Ovvero puntavano gli oggetti (quelli molto facili ovviamente) ed inseguivano.
Il dob da 10" è solo più grosso di diametro (5cm) rispetto all'8", la lunghezza è la stessa. Pesa qualche chilo in più.
Il mio dobson pesa 15,8kg il tubo e circa 13kg la base.
Angeloma
19-09-2017, 15:08
Ho messo in mano il mio dobson a persone che non avevano mai visto un telescopio. Dopo 30 min di uso, facevano tutto da sole
Già... ma quando lo si dice, non ci crede nessuno! :mad:
Riccardo_1
19-09-2017, 15:34
Tieni conto delle dimensioni e della tua voglia di metter in funzione tutto l'ambaradan.
Un 250mm è più pesante, ma di ingombro simile al 200.
Le due basi di legno sono più o meno uguali (ci balla un kg - siamo sui 12kg), ma i tubi ottici hanno pesi molto diversi: 15.5kg il 250, 9.5kg il 200. Se hai manualità, la base di legno può essere significativamente alleggerita sostituendo i pannelli di laminato con del compensato di betulla opportunamente alleggerito (la mia base per il 200 pesa tra i 7 e gli 8 kg e se ne potessi costruire una seconda potrei sicuramente scendere verso i 5kg col senno di poi).
Io sono spesso contrario a consigliare di default il telescopio più grande possibile, perchè bisogna vedere se c'è voglia di spostarlo per metterlo fuori ogni volta.
Angeloma
19-09-2017, 16:17
Io sono spesso contrario a consigliare di default il telescopio più grande possibile, perchè bisogna vedere se c'è voglia di spostarlo per metterlo fuori ogni volta
Ah! Non me ne parlare! A volte mi fa fatica portar fuori il binocolo...:D
voglio visualizzare sia pianeti che cielo profondo, solo visuale per adesso, osserverei in campagna lontano delle luci della città dove il cielo è buono da vedere, no n ho problemi a trasportare pesi , ho spazio nella macchina Se mi devo spostare, me la cavo eventualmente con il cacciavite, non so se riuscirei a puntare con una mappa ma non voglio qualcosa troppo pilotata , vorrei poter puntare anche dove voglio, il budget per il solo strumento è 500-600 euro
Io però ti chiederei anche dove vivi. Hai detto in campagna (che è sempre una buona cosa) ma se è la campagna della pianura padana è un conto se fosse quella della Basilicata sarebbe decisamente un altro :). Per via dell'inquinamento luminoso.
luigi ruffolo
19-09-2017, 21:26
Ah! Non me ne parlare! A volte mi fa fatica portar fuori il binocolo...:D
Ok mi avete convinto, vada per il 10 mm , anche se un po' più pesante penso che la visione sia migliore, ditemi solo dove acquistare più facilmente, non c'è qualche parte dove richiederlo, o qualche sito Italiano affidabile ?
luigi ruffolo
19-09-2017, 21:30
Ok mi avete convinto, vada per il 10 mm , anche se un po' più pesante penso che la visione sia migliore, ditemi solo dove acquistare più facilmente, non c'è qualche parte dove richiederlo, o qualche sito Italiano affidabile ?
Conoscete questo venditore?
È quello che mi ha dato informazioni SEL celeste in e sembra tranquillo, poi spedisce tutto in contrassegno
frignanoit
19-09-2017, 21:46
Il venditore va bene, ma ti raccomando di non chiedere un 10mm ma un 10" (pollici)..;)
Ps: Cancella il link della homepage che non va bene è fuori dal regolamento, puoi mettere il link con il prodotto di riferimento...
Ok mi avete convinto, vada per il 10 mm
:shock:
Penso tu intenda il 10" (pollici), ovvero il 250mm
luigi ruffolo
19-09-2017, 21:50
:D:D
:shock:
Penso tu intenda il 10" (pollici), ovvero il 250mm
È vero ho sbagliato.. 569 euro,il prezzo è buono?
Io l'ho preso qui
http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2542-dobson-880-2501250-deluxe-gso.html
È gli ho fatto fare subito questa modifica. La collimazione, ora, è a prova di bomba.
http://www.teleskop-express.it/collimazione/3118-ae-collimation-tool-per-dobson-gso-astronomy-expert.html
Gianlucalc
19-09-2017, 22:03
discussione molto interessante, dato che anchio sono alle prime armi vorrei chiedere che differenza ce tra i dobson a "tubo chiuso" è uno a tralicci?? tipo questo?
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-305-1500-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21052
luigi ruffolo
19-09-2017, 22:21
Io l'ho preso qui
http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2542-dobson-880-2501250-deluxe-gso.html
È gli ho fatto fare subito questa modifica. La collimazione, ora, è a prova di bomba.
http://www.teleskop-express.it/collimazione/3118-ae-collimation-tool-per-dobson-gso-astronomy-expert.html
Comunque prima o poi mi spiegate che cosa è la collimazione che non è che ci ho capito tanto .......
frignanoit
19-09-2017, 22:44
Studia la collimazione, è una cosa semplice, basta farla una volta e poi la controlli ad ogni sessione, se non va bene si ritocca...
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
frignanoit
19-09-2017, 22:49
discussione molto interessante, dato che anchio sono alle prime armi vorrei chiedere che differenza ce tra i dobson a "tubo chiuso" è uno a tralicci?? tipo questo?
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-305-1500-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21052
La differenza sta solo nella riduzione dell'ingombro, più facile da trasportare perché si chiude su se stesso il tubo, se dovessero dare fastidio eventuali fonti luminose nei dintorni del sito di osservazione, la parte scoperta si copre con un panno apposito che si chiude a strappo...
Gianlucalc
19-09-2017, 23:08
La differenza sta solo nella riduzione dell'ingombro, più facile da trasportare perché si chiude su se stesso il tubo, se dovessero dare fastidio eventuali fonti luminose nei dintorni del sito di osservazione, la parte scoperta si copre con un panno apposito che si chiude a strappo...
proprio quello che volevo sapere.... il panno serve anche per eventuale umidità???
frignanoit
20-09-2017, 00:04
Diciamo di si, anche se un eventuale umidità precluderebbe l'osservazione stessa..
Il dobson a tralicci è molto più trasportabile, io ho quello, ma anche più scollimabile. In ogni caso una controllata veloce ad ogni uscita e il gioco è fatto.
Gianlucalc
20-09-2017, 11:47
Il dobson a tralicci è molto più trasportabile, io ho quello, ma anche più scollimabile. In ogni caso una controllata veloce ad ogni uscita e il gioco è fatto.Invece come umidità ne risente?
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Non per pignoleria ma per amore di chiarezza nelle comunicazioni, suggerirei di utilizzare le seguenti macro-categorie dei telescopi Dobson:
1) a tubo chiuso 25938
2) collassabili 25939
3) a tralicci 25940
Gianlucalc
20-09-2017, 12:19
Non per pignoleria ma per amore di chiarezza nelle comunicazioni, suggerirei di utilizzare le seguenti macro-categorie dei telescopi Dobson[...]
Grazie mille!!!! Così è più chiaro.
Si infatti intendevo quello collassabile. Ho detto traliccio ma intendevo quello collassabile. Di umidità ne risente come gli altri newton secondo me. Con i teli specifici la cosa si risolve abbastanza bene. Poi dipende da umidità e umidità, l'altra sera ero senza telo e tanta l'umidità nella valigetta con gli oculari ho trovato acqua.:biggrin:
etruscastro
20-09-2017, 13:30
Gianlucalc per rispondere alle discussioni non usare il quote ma il -Rispondi alla discussione- col tasto in basso a sinistra, come da regolamento.
gli altri messaggi li ho moderati io!
Gianlucalc
20-09-2017, 14:09
Grazie scusami
carlodob300
20-09-2017, 14:10
Si infatti intendevo quello collassabile. Ho detto traliccio ma intendevo quello collassabile. Di umidità ne risente come gli altri newton secondo me. Con i teli specifici la cosa si risolve abbastanza bene. Poi dipende da umidità e umidità, l'altra sera ero senza telo e tanta l'umidità nella valigetta con gli oculari ho trovato acqua.:biggrin:
Anche in quello collassabile bisogna usare i teli antiriflesso. Questi aiutano anche a impedire l'appannamento del primario (cosa che non si verifica praticamente mai). Il secondario invece si appanna spesso. Consigliabile un paraluce extra sul cage del secondario di almeno 35 cm (vedi mio avatar). Io all'occorrenza attivo le resistenze elettriche che ho posizionato sul supporto del secondario che in pochi secondi si asciuga.
Consigliabile un paraluce extra sul cage del secondario di almeno 35 cm (vedi mio avatar). Io all'occorrenza attivo le resistenze elettriche che ho posizionato sul supporto del secondario che in pochi secondi si asciuga.
Interessante...Ne hai già parlato in qualche sezione mi sembra...o no? Scusate l'intromissione....
carlodob300
20-09-2017, 16:19
Del paraluce o della resistenza?
Hai ragione...ho sbagliato citazione...la resistenza! Grazie.
carlodob300
20-09-2017, 18:15
Allora no, non ne ho mai parlato. Per non andare ot spiego brevemente. E' una piastrina scaldante presa a pochi centesimi e funziona a 5 volt. L'ho arrotolata attorno al supporto del secondario e fissata con del nastro adesivo. Quando il secondario comincia ad appannarsi la collego alle batteria da 12v che mi porto sempre dietro (se la alimento con i 5v dichiarati diventa appena tiepida) e in un paio di minuti la condensa sparisce..;)
Gianlucalc
20-09-2017, 18:19
Questa piastrina dove la si trova?
carlodob300
20-09-2017, 19:13
85 centesimi su aliexpress
Inverno caldo di vendita caldo portatile piastra usb riscaldamento riscaldatore per mouse pad scarpe golves
http://s.aliexpress.com/673q6VnI
(from AliExpress Android)
25943
Ovviamente si possono usare per qualsiasi scopo..anche metterla dentro le scarpe per rimanere caldi per esempio..;-)