PDA

Visualizza Versione Completa : Che problema ha?



Light Yagami
13-09-2017, 10:56
Buongiorno. Ieri sera osservando al telescopio le stelle non erano puntiformi ma avevano dei piccoli raggi e sembravano tipo delle croci. Allora ho controllato la collimazione ma mi è sembrata apposto. Cosa può essere? Si che le stelle devono apparire puntiformi.

etruscastro
13-09-2017, 10:59
possono essere diversi fattori, vedi gli spider del secondario, cattivo seeing, cattiva termostatazione delle ottiche ... insomma, dicci qualcosa di più sulle condizioni di contorno dell'osservazione.

Light Yagami
13-09-2017, 11:02
Grazie per la risposta fulminea. Il seeing non era malaccio ed il telescopio ed acclimatato, infatti lo tiro fuori almeno 1-2 ore prima. Cosa intendi per spider del secondario?

etruscastro
13-09-2017, 11:08
tu hai un newton giusto?
beh sono quelle razze che sostengono lo specchio secondario, chiamato anche ragno (spider appunto!).
è tipico vederli nei newton ed è un effetto congenito della configurazione ottica!

Light Yagami
13-09-2017, 11:10
Si esatto ho un dobson. Ho intuito cosa fosse il ragno ma cosa dovrei controllare?

PHIL53
13-09-2017, 11:56
...nella mia esperienza, quelle "croci" (spikes per gli anglofoni) sono piuttosto sintomo di una buona collimazione !

ad alcuni piacciono talmente che, credo, le aggiungono sulle loro astro-fotografie...:D

medved
13-09-2017, 12:32
Se si muovevano sono dovuti al seeing atmosferico o locale se sono 4 fisse perpendicolari tra loro sono dovuti al sostegno del secondario. Se sono apoena percettibili su stelle luminosissime ( vega altair etc) sono normali se si vedono sempre e sono fastidiose sono dovute al farto che entrano riflessi ( mettere un paraluce ed annerire bene l'interno del tubo) o al fatto che gli spider sono un po' inclinati ( non sono perfettamente di taglio) rispetto all'ingresso della luce .

Valerio Ricciardi
13-09-2017, 19:17
Risposta semplicemente esemplare per correttezza tecnica e sintesi.

Light Yagami
13-09-2017, 20:10
Grazie di tutto. Domani vi farò sapere