PDA

Visualizza Versione Completa : Per gli amanti del 3D



mky2k17
12-09-2017, 20:09
Ciao a tutti, scorrazzando in altri lidi ho notato questo bellissimo progetto.

Non so dirvi se ne vale la pena, ma sembra interessante dal punto di vista didattico.


https://www.thingiverse.com/thing:2492121

ale.crl
13-09-2017, 08:45
Interessante, soluzione veloce ed economica. Da verificare la rigidezza dell'assieme...

Rop
13-09-2017, 11:44
Ovviamente già scaricati ... penso che a scopo didattico siano un buon punto di partenza, altra cosa, a mio parere, l'effettiva usabilità del tele, innanzitutto vengono utilizzati dei materiali non strutturali (stampante 3D) quindi poca rigidità, altra cosa sarebbe realizzare i particolari in alluminio :whistling:

una cosa che ho notato (ma posso sbagliare) è lo specchio primario con 3 punti di appoggio un po' pochini .... Ma qui preferisco il parere degli esperti :)

Comunque è nella mia lista delle cose da fare ... (in alluminio ovvio) anche se pensavo ad un collassabile (o come si dice) quindi ottimo punto di partenza :D

Grazie

Buona giornata :)

DavideP
20-09-2017, 18:24
ciao ragazzi,

quale modesto possessore di una modesta stampante 3d autocostruita mi sono interessato alla discussione e per curiosità ho scaricato i file del progetto in esame.

secondo me il progetto potrebbe presentare dei problemi economici e strutturali, ho dato in pasto al mio programmino che uso per lo slicer alcuni dei file e, tanto per fare un esempio, la parte ad arco che sostiene il telescopio è formata da tre pezzi per lato, per stamparne uno ci vogliono circa 50mt di filo per circa 7 ore di lavoro della stampante con infill al 15% ( almeno con la mia che è un po' lenta ) per un costo di circa 0,10 euro al metro ( per il pla, ma converrebbe stampare il tutto almeno in abs ) verrebbe un costo di circa 30 euro solo per i pezzi di cui sopra ( solo materiale ) senza calcolare che per alcuni pezzi occorrerebbe una stampante con due estrusori e materiale di supporto che dopo la stampa può essere eliminato con un solvente...

poi ho notato che i vari pezzi sono al limite delle possibilità di stampa delle stampanti hobbistiche più diffuse, ovvero circa 200x200x180mm ed in ogni caso sarebbe un'insieme di pezzi di queste dimensioni uniti con dei bulloncini il che darebbe sicuramente dei problemi di stabilità e soprattutto continuità...

personalmente, però è un mio punto di vista personale, non vuole essere un consiglio, io non mi imbarcherei in un progetto simile, neanche da un punto di vista didattico, con tutto il rispetto per chi l'ha creato e ci ha messo impegno e passione, e tante ore al computer a disegnare i vari pezzi, forse sono più idonei altri materiali come sicuramente alluminio come dite giustamente anche voi, per una stampa 3d opterei per un progetto più piccolino più idoneo, ma, ripeto, è solo un parere personale ;)

carlodob300
20-09-2017, 18:30
Interessante, soluzione veloce ed economica. Da verificare la rigidezza dell'assieme...

Ale senza offesa (mi stai anche simpatico)..ma a mio avviso e' lenta, antieconomica e per nulla rigida..:biggrin:

DavideP
20-09-2017, 18:45
questo tizio ha usato una stampante 3d per costruire alcuni particolari, e per le strutture "portanti" altri materiali, mi sembra più idoneo come approccio dal punto di vista stampa 3d, se poi il tutto funzioni a dovere non saprei...

https://www.youtube.com/watch?v=BBDZYJhXM6g

ma perchè usano quei pericolosissimi puntatori laser?? è così comodo il cercatore....mah...

ale.crl
20-09-2017, 19:33
ma a mio avviso e' lenta, antieconomica e per nulla rigida..[emoji3]
È che io sono completamente ignorante in materia di stampanti 3d [emoji1], però ci capisco di meccanica [emoji6]. Grazie a DavideP per le valutazioni fatt3.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk