PDA

Visualizza Versione Completa : Problema asse DEC EQ5



Gianluca97
12-09-2017, 15:46
Ciao a tutti, è un po' che ho notato questo problema ma non guidando non mi è mai sembrato grave, invece...

Ho sempre notato che l'asse di DEC è molto duro, anche con la frizione completamente smollata, il motore lo muove bene dato che l'oggetto comunque è sempre quasi centrato ma con i movimenti di precisione soffre moltissimo di backlash ( non riesco a correggerlo con i parametri, cosa invece riuscita con l'asse di AR) e soprattutto quando due settimane fa avevo a casa il CCD e ho provato la guida spesso scattava facendo un rumore poco promettente.

Secondo voi cosa dovrei fare? È meglio sentire direttamente il venditore dato che ha meno di 3 mesi?
Altrimenti da cosa può essere causato?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

ale.crl
12-09-2017, 20:32
Potrebbe essere da regolare il gioco tra vite senza fine e corona, ma se è ancora in garanzia andrei in assistenza!

AstroAlex1985
13-09-2017, 08:09
Anche io ti consiglio di rivolgerti all'assistenza. Prevenire é meglio che curare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianluca97
13-09-2017, 10:35
Ho chiamato questa mattina il negozio dove l'ho comprata e gli ho spiegato il problema, mi ha detto che è molto comune e sicuramente sono i grassi da cambiare, ovviamente tutto in garanzia.

La cosa più noiosa è che devo portargliela... e ho 80km di strada :hm:

Gianluca97
27-08-2018, 16:05
Riapro questa discussione a distanza di un anno per chiuderla, e anche perché magari la soluzione trovata può servire a qualcuno in futuro.
Allora in questo anno non ho mai portato la montatura in assistenza, con l’università e i vari impegni diventa difficile trovare il tempo di fare più di 160km per portarla in assistenza.
Oggi allora, consapevole del fatto che fosse ancora in garanzia, ho deciso di provare a trovare e risolvere il problema (sto studiando per diventare ingegnere, è questo che mi aspetta in futuro no? :biggrin: ) una volta smontato l’asse di DEC ho controllato tutti i giunti, le ghiere, le viti e le ruote dentate, le ho pulite dai cumuli di grasso secco e ho rimontato tutto; al momento di provare però il problema c’era ancora, ho smontato così anche il blocco del motore passo passo ma una volta provato questo funzionava a dovere così come il movimento manuale dell’asse di declinazione tramite l’apposita manopolina.
Il problema a questo punto doveva per forza essere nell’accoppiamento tra le ruote dentate della motorizzazione ma anche questa è risultata perfetta; alla fine ho scoperto che il problema era una piccola vite non serrata, si trattava della vite che fissa la ruota dentata all’albero della vite senza fine che provocava un grande gioco tra l’inizio della rotazione del motore e quella dell’albero provocando gravi problemi nella guida, allego una foto per capire meglio, alla fine è bastato serrare questa vite e adesso l’asse funziona benissimo.

31082

Ci sono due viti indicate: la numero 1 sinceramente non so a cosa possa servire, la numero 2 invece è quella che fissa l’albero alla ruota ed è bastato stringere bene questa per risolvere il problema.
A breve farò delle prove con la guida, sperando di vedere note positive.

mikyfly
27-08-2018, 20:07
Bravo,
1. l'approccio ingegneristico c'è, e questa é ultimamente una cosa rara tra i ragazzi che escono da ingegneria (parlo per esperienza diretta, occupandomi di selezione personale, tra le altre)!
2. Il risultato pure, visto che hai risolto

Cosa vuoi di più dalla vita? No, un lucano no, credo tutti ci accontenteremmo di un bel cielo nero :) e sereno! Se poi avessimo anche seeing buono... Vabbè non esageriamo

Bravo!

Gianluca97
16-08-2020, 14:21
Riapro nuovamente questa discussione purtroppo.
L'asse di declinazione è sempre più duro e con la guida che sta per arrivare sono sicuro di avere problemi.
Poco fa ho riaperto il blocco contenente le ruote dentate e credo di dover cambiare il grasso che è diventato verde (anche se a toccarlo sembra ancora buono) ma le ruote sembrano ben accoppiate, con un leggero backlash ma che è stato corretto a occhio.
Muovere l'asse è però davvero complicato, serve molta forza per farlo ruotare anche senza nulla sopra, con la montatura "libera"
Appena arriverà il cielo sereno proverò la guida per vedere davvero quanti problemi ha, ma sono abbastanza sicuro che ci siano e devo sistemarli per sfruttare il nuovo setup.
Giusto per far capire quanto sia duro vi dico che con telescopio e camera montati e sbilanciando di proposito il tutto l'asse non si muove a frizione totalmente mollata, in pratica non riesco a bilanciare la montatura.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Cosa potrei fare? La montatura non è più in garanzia.
Grazie

Zoroastro
16-08-2020, 14:48
Salve,

Avevo un problema simile con la AS-GT CG5 Celestron. Due problemi possibili:

1. Se la EQ5 è come la AS-GT, l'asse DEC ha giunti a boccola. Le boccole sono generalmente ingrassate, e il grasso cinese è noto per essere parente del vinavil e della pece, quindi con uno smontaggio, pulitura con solvente Avio e lubrificazione dovresti risolvere. Io ho utilizzato olio lubrificante al PTFE nelle boccole e grasso al PTFE per gli ingranaggi, gira che è un piacere. Nota che gli esperti sconsigliano il grasso perché raccoglie sporco e polvere.

2. L'altro problema che ho trovato - ma che si manifesta solo a frizione serrata, cioè corona e vite senza fine ingaggiati e solidali con la boccola - era nell'accopiamento troppo stretto tra vite senza fine e corona dentata dell'asse. In pratica bisogna allentare la vite di registro ruotandola in senso orario per allontanare la vite senza fine dalla corona dentata.

Per smontare la EQ5 devono esserci diversi tutorial in rete tipo questo https://m.youtube.com/watch?v=8tZ58AVVyuQ

Ciao!

PS: se smonti l'asse DEC mai e poi mai rimontare le boccole senza lubrificanti!!! Le tolleranze sono così strette che ruotandola avresti grippaggio immediato e danni alle superfici di sfregamento.

Gianluca97
16-08-2020, 20:14
Grazie mille Zoroastro, il video parla esattamente del mio problema, sembra proprio che dovrò fare una bella manutenzione alla montatura!
Grazie ancora, è utilissimo

Zoroastro
16-08-2020, 23:19
Ciao Gianluca - tra colleghi ingegneri è il minimo ;-)

Buonanotte!