PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione senza prisma



76astro
12-09-2017, 00:54
Ho un rifrattore da 90 d'apertura , con il diagonale a 90° di serie ma secondo voi si trae vantaggio se l'osservazione si svolge senza questo strumento ottico ? Che so' risoluzione. , nitidezza voi cosa ne pensate?

riccardorela
12-09-2017, 01:16
Certamente senza il diagonale la qualità migliora. Meno ostacoli attraversa la luce meglio è.

Altra cosa è la comodità di osservazione che, soprattutto con lunghe focali, diminuisce mano a mano che si osserva salendo verso lo zenit, fino a diventare praticamente impossibile se non sdraiandosi a pancia in su [emoji4]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
12-09-2017, 11:06
Io senza la diagonale osservando soggetti come i pianeti o la Luna ( ma anche soggetti stellari tipo doppie ) traggo maggiori benefici a livello di incisione ( ma sono comunque quisquille , diciamo che quando ti accorgi che passa una lieve differenza , te ne rendi conto e apprezzi ).

É inutile negare comunque quanto sia comodo un accessorio di questo tipo quando si ha a che fare con strumenti a fuoco posteriore come i rifrattori , o strumenti catadriottici .

76astro
12-09-2017, 13:10
Benissimo ....nel senso che sto costruendo una "seduTa specifica" per effettuare questo tipo di osservazione senza il prisma , in pratica utilizzando del legno ho sviluppato lo schienale mobile reclinabile da 90 ° (orizzonte ) fino su allo ZenIt potendo regolare l'iclinazione sdraiandomi sullo schienale mobile , sembra pratico ......ancora è da collaudare .....sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori. .. Vi tengo aggiornati ......in ogni caso......