PDA

Visualizza Versione Completa : maschera bahtinov



Rop
11-09-2017, 11:27
Buongiorno a tutti .. Ogni tanto ritorno :shock:


Ed ecco a voi 3 maschere bahtinov autocostruite a CNC una per MAK90 una per Newton 130 e l'ultima per un vixen 200 ... Nelle prossime settimane verranno testate Mi farebbe molto piacere sapere chi di voi ha avuto esperienze con queste maschere e se vi sono (per le eventuali future) degli accorgimenti da fare

Per la costruzione ho utilizzato il generatore di bahtinov online poi ho inserito l'immagine nel cad e ho ripassato i contorni :D

Saluti

25858

Lorena 01
12-09-2017, 09:50
Io la uso per il fuoco del Newton 200, e' davvero un gioiello, fuoco perfetto in meno di un minuto.
Abbinata a Bahtinov Grabber diventa un oggetto insostituibile.
Ne ho anche una per tubo guida, ma non sono ancora riuscita ad utilizzarla con profitto

andreaconsole
12-09-2017, 12:55
Bella la vita con una CNC a disposizione :D

Rop
12-09-2017, 14:43
A dire il vero un'intera officina :D Torni frese rettifiche elettroerosioni ...

Eh..... Si facile con queste cosine :D :D

Tra un tot mi autocostruisco anche la montatura ... (a dire il vero il progetto l'ho già fatto e ordinato il materiale ... Ma mi manca il tempo per costruirla :razz:) ... Mi limito a pezzi veloci al momento

Buona giornata

Giank1957
07-10-2017, 08:52
Buongiorno a tutti .. Ogni tanto ritorno :shock:
Mi farebbe molto piacere sapere chi di voi ha avuto esperienze con queste maschere e se vi sono (per le eventuali future) degli accorgimenti da fare

25858

Buongiorno Rop!

Anche io ho scaricato la Bathinov dal sito on-line.. e me la sono costruita per il mio Tele Nikon.
Solo che a differenza di te, pur avendo una CNC autocostruita e una stampante 3D, me la sono fatta prima in cartoncino rigido!!
L'idea era di dire.. adesso la provo e se va bene la faccio in CNC...
E' rimasta in cartoncino!
Ma funziona alla grande per una messa a fuoco pressoché perfetta e soprattutto rapida!

Ciao
Giank

Rop
09-10-2017, 12:28
Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di testare quella per il MAK90 :oops: ma chi utilizza le altre 2 si è trovato benissimo

Anche in cartoncino vanno benissimo :) mi hanno consigliato anche la maschera di Hartmann decisamente più semplice ... Da provare in una delle prossime vite :razz:

Buona giornata

Giank1957
12-10-2017, 11:15
Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di testare quella per il MAK90 :oops: ma chi utilizza le altre 2 si è trovato benissimo

Anche in cartoncino vanno benissimo :) mi hanno consigliato anche la maschera di Hartmann decisamente più semplice ... Da provare in una delle prossime vite :razz:

Buona giornata

Ciao ROP,
si la Hartman è decisamente più semplice visto che sono 3 buchi a 120° :)

detabn
12-10-2017, 13:08
Io ne uso una comprata in un negozio fisico/online e l'ho pagata 18 euro....mi trovo benissimo.

***Annalisa***
12-10-2017, 16:39
A dire il vero un'intera officina :D Torni frese rettifiche elettroerosioni ...

:sbav: interessante....

Provincia di Varese dove?

Giank1957
13-10-2017, 08:19
A dire il vero un'intera officina :D Torni frese rettifiche elettroerosioni ...

Eh..... Si facile con queste cosine :D :D

Tra un tot mi autocostruisco anche la montatura ... (a dire il vero il progetto l'ho già fatto e ordinato il materiale ... Ma mi manca il tempo per costruirla :razz:) ... Mi limito a pezzi veloci al momento

Buona giornata

Rop,
ma faresti anche lavori "su commissione" per un povero atrofico come me che non ha una officina a disposizione?
Robetta semplice, eh! :)
Che poi farei contento pure gli spedizionieri :-)
Giank