PDA

Visualizza Versione Completa : Novilunio di Settembre.



Salvatore
11-09-2017, 11:18
Ragazzi il Novilunio si avvicina sempre piú . Questo mese abbiamo due weekend a cavallo con la Luna Nuova.
Punterei come al solito per i passi Alpini , tra cui il Sempione ( vedo da casa le montagne abbastanza innevate , forse Novena e altri potrebbero essere chiusi ma questo lo verificheró piú tardi ) ma confesso che una serata al Pragelpass con il suo cielo del Sud nero , se capita l' occasione la farei.

Io sono disponibile per Venerdi ( Sabato non posso) o al limite Domenica , mentre prossima settimana sono libero per Venerdi-Sabato , stringendo i denti la Domenica.

Chi viene ?

mbrio76
11-09-2017, 12:28
Dopo svariati problemi che hanno frenato la mia smania da neofita (tele comprato a gennaio ma una sola uscita vera al Sempione...) avrei una voglia matta di recuperare! Il prossimo weekend è off-limits, ma quello successivo potrebbe essere buono :razz:

Marcos64
11-09-2017, 14:58
Disponibile entrambi i weekend, ma solo il sabato purtroppo, il venerdì esco troppo tardi dal lavoro.

Gianluca97
11-09-2017, 15:06
Io forse vado allo Star Party di Saint Barthelemy il prossimo fine settimana, per questo fine settimana non penso di poter venire.
Se salta lo Star Party magari vedo di convincere i miei "soci" a venire con voi, mi piacerebbe molto ;)

Salvatore
11-09-2017, 18:02
Non avevo ancora controllato le previsioni meteorologiche , che al momento non promettono nulla di buono . Vediamo ci teniamo in contatto per eventuali ( speriamo ) stravolgimenti ottimistici ;)

Gitt
12-09-2017, 08:15
Disponibile, anzi, smanioso, sia per questo weekend, sia per il prossimo, al venerdi e sabato. Domenica non fattibile causa lavoro al lunedi.
Vanno bene tutti i passi alpini, Pragel compreso.;)

Salvatore
12-09-2017, 08:22
Ottimo , non ho ancora controllato ma c'é il rischio che Novena e simili siano giá chiusi ... vi faccio sapere stasera , ho il link sul pc e ieri ho dimenticato a controllare. Purtroppo le temperature si sono abbassate e dai 1800 in sú c'é la neve.

Salvatore
12-09-2017, 09:33
Ok mi sono fatto mandare il link dal mio :angel:

Tutti i passi interessati , Novena , Lucomagno , Furka , Grimsel , Andermatt e Pragel sono aperti ovviamente anche il Sempione che non é soggetto a chiusura invernale.

Stasera inserisco il link ;)

Salvatore
12-09-2017, 16:44
Ragazzi ecco:

http://mobile.txt.ch/SRF1/801

É una pagina teletext , ma é quella piú attendibile , i passi sono in ordine alfabetico e per visionare la lista basta mettere il codice ... esempio 809 ... ;)

Ora funziona ;)

Edit , viene riportato il nome del passo e sotto Offen se aperto , o Wintersperre se chiuso.

Tucana
14-09-2017, 13:18
Ragazzi, mi aggregherei anche io se organizzate qualcosa nelle giornate di sabato, anche se per il prossimo mi pare che meteo remi contro.
Per il luogo mi va bene tutto, Alpi, Appennini o altro ancora.

Ogu
14-09-2017, 14:34
Presente pure io, però solo per i sabati, questo e/o il prossimo. Sperém nel meteo!

Salvatore
14-09-2017, 16:39
Ragazzi vediamo , domani potrei ma il meteo non vuole. Altrimenti rimane sperando la prossima settimana.

Gitt
16-09-2017, 09:35
Il meteo è totalmente avverso in questo fine settimana,:sad: teniamoci in contatto per il prossimo weekend.:razz:

Tucana
16-09-2017, 09:37
E incrociamo le dita... :razz:

Salvatore
16-09-2017, 10:28
Questo tempo ci beffa! :twisted:

Marcos64
16-09-2017, 11:15
Speriamo per il prossimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
20-09-2017, 11:33
Ragazzi non perdiamoci d' animo , il tempo é incerto ma ho speranze per il weekend , il tempo in montagna é imprevedibile e la speranza é sempre l' ultima a morire.

Nitro76
20-09-2017, 11:56
Meteo permettendo, sabato sera, una scampagnata a Sempione me la farei molto volentieri;)

Tucana
20-09-2017, 13:22
Al momento è ancora incerto un po' dappertutto però non sembra catastrofico.
Io sono fiducioso. :cool:

Gitt
20-09-2017, 13:24
Bisognerebbe andare stasera, le previsioni sono fantastiche, con trasparenza ottimale.
Purtroppo non posso prendere ferie.:sad:

Salvatore
21-09-2017, 06:32
E infatti ho fatto cosi :cool: preso libero oggi e domani . Ho trascorso una serata memorabile al Pragel , una tirata dalle 21:00 fino le 6:00 del mattino... e un listone che non saprei da dove iniziare !
Sono comunque pronto a ripetere in questi giorni se necessario ;)

Gitt
21-09-2017, 08:26
Beato te, io invece non ho questa possibilità e temo che salterò anche questo novilunio.

Marcos64
21-09-2017, 11:23
Ieri e oggi, dalle mie parti il cielo e' di una trasparenza spettacolare. Purtroppo però questo weekend non riesco, non tanto per impegni, ma perché domenica sono alla Ronda del Bramaterra (Nebbiolo). Un bel giro per vigneti a mangiare e bere, normalmente mi "capotto" :).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SVelo
21-09-2017, 11:56
Un bel giro per vigneti a mangiare e bere, normalmente mi "capotto" :).

:sbav::biggrin:

Salvatore
21-09-2017, 13:38
Lunedì ho visto che le previsioni erano ottimistiche e dato che avevo ( ho ) parecchi giorni liberi , ho tentato la fortuna . É per questo ho colto la palla in balzo e poi questa forse é stata l' ultima occasione per visitare quest' anno il Pragel.

É stata una serata pazzesca con una trasparenza buona, cielo sereno ,un seeing molto buono . Poi ero gasatissimo , talmente gasato che mi sono tirato 9 ore di osservazioni non stop.

Ragazzi non é detta ancora l' ultima parola ...io ci spero sempre ;) Marcos64 sembra che sia passata una vita dall' ultima volta , avremo altre occasioni. Gitt il lavoro é importante , senza non possiamo passarci i nostri capricci . Noi stiamo avendo un calo ( normale in questo periodo) tra farmi lasciare in casa da loro , preferisco prendere giorni liberi quando dico io.

Luca Nevski
22-09-2017, 13:25
Ciao e grazie a Gitt per avermi segnalato il thread!

Per le prossime uscite mi piacerebbe unirvi a voi, abito in provincia di Vercelli e sono libero nei weekend.

A parte vestiti pesanti che attrezzatura serve? Gomme termiche? Tenda? Birra? Ops :blush:

Salvatore
22-09-2017, 14:34
Ciao Luca , la strada del Passo del Sempione , viene ripulita frequentemente dalla neve e infatti il passo é sempre aperto. Potrebbe capitare che la zona dove ci mettiamo di solito sia innevata e nel caso si ci mette nello spiazzale sopra.
A parte l'abbigliamento , necessariamente adeguato sopratutto in Inverno dove é facile che arrivino i pinguini ( sotto -10 ) , non occorrono catene per le gomme ( anche se sarebbe opportuno per la sicurezza stradale il montaggio di pneumatici invernali ).
Per la birra nessun problema , ma occhio che potrebbe ghiacciarsi.

É altamente sconsigliato portare luci , che non siano rosse , o telefonini sul luogo di osservazione ( o se si deve fare si guarda lontano senza dare fastidio agli altri ) ... Pena un cazziatone da parte degli Orsi Gitt e Salvatore;)

Luca Nevski
22-09-2017, 14:53
Grazie per le dritte e tranquilli che non voglio dare fastidio a nessuno :weeabooface:

Normalmente si arriva prima del tramonto per montare? E rimanete fino all'alba di solito? Giusto per regolarmi su come funziona...

Ogu
22-09-2017, 14:57
Gomme termiche? Tenda? Birra?

Se vieni con la tenda meriti un monumento!!! :D
No, ti sconsiglio la tenda (nonostante sia un fan del "campeggio inferno"), molto meglio il riposino in auto prima del rientro, se proprio non ti va di metterti alla guida dopo la nottata.

Ah, oltre alla birra non farti mancare un thermos di the/caffè bollente, ti può salvare la serata ;)

Gitt
22-09-2017, 14:59
Normalmente si arriva prima del tramonto per montare? E rimanete fino all'alba di solito? Giusto per regolarmi su come funziona...

Prima del tramonto, si, sia per montare gli strumenti con ancora luce a disposizione, sia per avere tempo a sufficienza per far andare in temperatura gli specchi.

La durata della sessione dipende da tanti fattori, poi ognuno è libero di andarsene quando vuole, ci mancherebbe altro.:D
Io a volte resto sul posto a farmi una dormitina in macchina nel sacco a pelo.

Non scordarti di portare bevande calde e cibo a sufficienza.;)

Edit: ho postato in contemporanea a Ogu.
A proposito, Ogu, come la vedi per domani?
Tu che sei il Signore delle Previsioni, cosa suggerisci?

Nitro76
22-09-2017, 15:21
Poi se in zona c'è anche Nitro76, state tranquilli che di fame e sete non si muore:biggrin:

garmau
22-09-2017, 15:37
Nitro76 secondo me l'astronomia è la scusa per praticare liberamente la G...astronomia...

Nitro76
22-09-2017, 15:53
:whistling:
Mi hai scoperto al primo colpo:biggrin:

Ogu
22-09-2017, 16:07
Siete dei matti!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Eh, per domani non la vedo molto favorevole, i modelli WRF continuano a cambiare da una corsa all'altra.
Quelli di oggi danno copertura nuvolosa medio alta di tipo compatto per la nottata dopo un pomeriggio molto nuvoloso con possibilità di pioggia (QUI (http://www.centrometeo.com/modelli-numerici/modello-wrf/513-wrf-cloud-type-nord) la fonte delle carte di riferimento).
[spero di non infrangere il regolamento del forum, nel caso prego i mod. di cancellare il link]

Insomma, meglio prevedere un piano B per la serata: serata cinema! ;)

Gitt
23-09-2017, 07:47
Ok, mi rassegno, questo mese si salta.
Ci riproviamo ad ottobre. Grazie a tutti.

Tucana
23-09-2017, 07:51
E già, questa volta siamo stati proprio sfortunati a meteo.
Per fortuna che un mese passa alla svelta.

Marcos64
23-09-2017, 09:02
Solo una precisazione che ritengo necessaria, gomme invernali, non sono consigliate, ma da una certa data, obbligatorie. In alternativa, catene a bordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
23-09-2017, 10:15
Non so in Italia , ma in Svizzera non sono obbligatorie ma solo facoltative ( sono ampiamente informato sulla questione ). Mi spiego se ti ferma la polizia non puó farti assolutamente nulla , al massimo un richiamo vocale , peró se succede un incidente i rischi sono al carico del conducente ( niente assicurazione , verbale ). Le strade vengono pulite dalla neve quotidianamente . Se c'é obbligo di catene viene segnalato con cartelli , se la strada é impraticabile viene definitivamente chiusa. Comunque é buona regola fare il cambio dei pneumatici , o avere catene a bordo.

Salvatore
23-09-2017, 10:47
Meteo sempre incerto , alla fine ieri é stato sereno tutta la notte sul versante Alpino, sicuramente velato e quindi trasfarenza compromessa... oggi pare che sia anche cosi. Secondo me non vale la pena farsi tutti quei km :rolleyes: