PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche domanda sui cercatori



Light Yagami
11-09-2017, 08:19
Salve.
In una vecchia discussione di Huniseth ho letto che il cercatore led è molto comodo rispetto ad un cercatore normale. Quindi mi sono informato un attimo e ho letto che dovrebbe andare bene per oggetti luminosi mentre per gli oggetti più deboli è meglio il cercatore classico ( da quanto ho capito è a causa degli ingrandimenti).
Considerate che con il attuale cercatore puntare gli oggetti per me è difficile senza contare il fatto che è tutto ribaltato. Inoltre è scomodo soprattutto allo Zenith perché è dritto( nel senso che non è angolato).
Stavo pensando di comprarmi uno di questi a led, secondo voi sono soldi buttati o conviene? Si può accoppiare un cercatore classico con uno a led? Oppure mi conviene prendere in cercatore classico a 90° angolato?
Grazie

etruscastro
11-09-2017, 08:31
la cosa migliore è montarli entrambi, ottico & led, questo perché i PRO di uno sono i CONTRO dell'altro (generalmente!).

Light Yagami
11-09-2017, 08:42
Ok ma come? :confused:

frignanoit
11-09-2017, 09:40
Applicati entrambi sul tubo uno al fianco dell'altro, si buca per il fissaggio del secondo, oppure si fissa con biadesivi, fascette, ecc..

Light Yagami
11-09-2017, 10:21
Va bene grazie. Quale red dot dovrei prendere? Ho visto prezzi che vanno da 20 in poi

frignanoit
11-09-2017, 10:32
Per puntare va bene anche quello da 20,00€, se vuoi avere qualcosa di efficace anche nella ricerca vai sul TelRad..
http://www.astroshop.it/accessori-telescopi/cercatori/cercatori-red-dot-telrad/15_40_20

Light Yagami
11-09-2017, 10:42
Scusa l'ignoranza ma se uso il telrad quindi dovrei anche usare il cercatore? E poi cos'è il rigel quickfinder?

frignanoit
11-09-2017, 10:49
Restano tutti abbinati al cercatore ottico, Il Telrad, coi suoi cerchi, permette di putare con precisione anche oggetti che non si vedono. I cerchi graduati e le relative mappe servono principalmente a questo.
Il Rigel ha un cerchio in meno, ma si riesce ad usarlo con la stessa precisione di un Telrad.
Un red dot, invece, non ha riferimenti...

Light Yagami
11-09-2017, 10:50
Penso che opteró per un Red dot almeno per ora. L'unico problema è attaccarlo al tubo:hm:

frignanoit
11-09-2017, 10:54
Quando l'hai in mano vedrai che non sarà un problema, due buchini e due vitine autofilettanti, oppure biadesivo e fascette, sono molto leggeri...

Light Yagami
11-09-2017, 12:13
Grazie per le preziose info. Un'ultima domanda per quanto riguarda l'allineamento del cercatore. Praticamente non posso puntare nessun oggetto lontano in quanto sono circondati da palazzi. Mi conviene allineare con la Luna?

Arcady
11-09-2017, 12:29
Non ti conviene perchè la Luna si sposta abbastanza velocemente:hm:, e poi non è sempre visibile...basterebbe un'antenna o un albero discretamente lontani.

Light Yagami
11-09-2017, 12:31
È proprio questo il problema. Alberi o antenne lontani non ci sono :cry:

etruscastro
11-09-2017, 14:34
più che altro la Luna ha una dimensione apparente molto grande, per cui risulta difficile puntare un dettaglio in particolare e poi allineare il cercatore con la velocità richiesta vista la rotazione terrestre, poi cosa succede, che quando vai a puntare un oggetto puntiforme (come una stella) ti ritrovi comunque un certo errore.
possibile che non vedi dalla tua postazione una stella abbastanza luminosa?
in questo periodo Vega o Altair o Deneb sono allo zenit circa...

Marcos64
11-09-2017, 14:51
Ideale sarebbe la stella Polare, naturalmente se la vedi, quella almeno resta più o meno sempre al suo posto. :)

Light Yagami
11-09-2017, 14:54
Grazie ancora. Proverò su Vega e farò sapere. Sempre se il tempo lo permette

frignanoit
12-09-2017, 10:55
Se vuoi facilitare il puntamento di Vega, allinea grossolanamente il cercatore in casa, usa una fonte di luce posizionata ad un'altezza che riesci a puntare con il tele, ideali sono gli accendini che hanno la torcia led, ti allinei il cercatore con un oculare alto tipo 10mm anche meno se c'è, non sarà il massimo ma ti permette poi di puntare la stella e trovarla nel campo del tele con un oculare basso, quando l'avrai centrata affini l'allineamento del cercatore...

Light Yagami
12-09-2017, 11:06
Grazie mille ancora. Ho solo 2 oculari: uno da 10 e l'altro da 20 mm