PDA

Visualizza Versione Completa : Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...



DavideP
10-09-2017, 18:35
Ciao ragazzi :)
girovagando quà e là mi sono imbattuto in questa cosa, e, siccome mi ha incuriosito volevo chiedervi cosa ne pensavate, non ho trovato discussioni aperte a riguardo così ho deciso di aprirne una io, chiedo scusa se ho sbagliato...

http://www.astroshop.it/torrette-binoculare/televue-bino-vue-visore-binoculare-con-duplicatore-di-focale-2x-bino-vue-e-spianatore/p,19122

ora....a parte il prezzo che bisogna aprire un mutuo per comprarla ed al fatto che bisogna avere oculari tutti doppi...quanto può essere di utilità un oggetto del genere?
voglio dire...il tubo attraverso il quale passa la luce rimane sempre uno giusto? che senso ha sdoppiare la stessa immagine e mandarla agli occhi contemporaneamente?
non si ottiene un effetto 3d in questo modo, i tubi dovrebbero essere due e fornire due immagini leggermente diverse proprio come nella visione a occhio nudo o come nei dobson con due tubi...:confused:

DavideP
10-09-2017, 18:48
sì, appunto....ho trovato ora un'altra discussione in merito....non avevo mai notato in fondo alla pagina il bello spazio con scritto discussioni simili....vabbè...non saprei come cancellare questa però...:meh:

carlodob300
10-09-2017, 22:16
Sara' anche non utile la torretta..ma da quando la possiedo non osservo piu' in monoculare..

etruscastro
11-09-2017, 07:54
questa discussione la lasciamo aperta ma la sposto in -Accessori-.
per quanto mi riguarda la torretta binoculare non mi ha mai entusiasmato, neanche il pur effetto "tridimensionale" che si ha nel planetario; ma son gusti e pareri personali.

fabpc
11-09-2017, 08:57
A me ha sempre incuriosito questa cosa dell'effetto tridimensionale... voglio dire, non c'è parallasse tra ciò che vedeono i due occhi, l'immagine che esce dai due oculari della torretta è la stessa... E neanche guardando la Luna con un binocolo mi pare ci sia un accenno di profondità, d'altra parte stiamo parlando di una differenza di tipo 15 cm tra gli assi ottici del binocolo su una distanza di 385.000 km...

Tuttavia ritengo plausibile che osservando un oggetto con due occhi ci possa essere una resa visiva migliore rispetto al guardarlo con un occhio solo, un po' come si fa in microscopia... detto ciò, chi mi fa provare una torretta binoculare :rolleyes: ?

riccardorela
11-09-2017, 09:03
La "resa" migliore è data dal cervello che gradisce molto di più ricevere immagini da entrambi gli occhi piuttosto che da uno solo, restituendo una migliore tridimensionalità per quanto apparente...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
11-09-2017, 11:35
A me incuriosisce , l' ho provicchiata e mi é piaciuta cosi , cosi ( ma é stata un osservazione veloce ).
Per quanto riguarda le difficolta di gestire tale accessorio , per con un Dobson , tra bilanciamento , collimazione , OCS ecc ... mi accontento di guardare con un occhio solo.

Diversa la storia per chi osserva con strumenti con una grande escursione di fuoco come gli SC , dove non occorrono tiraggi , barlow , ingrandimenti allucinanti , ecc.

La torretta é un accessorio che ti dá comoditá , perché osservi con tutte edue gli occhi e sei rilassato mentre lo fai , mentre in mono sei costretto a strizzare un occhio .( Ma ci sono anche metodi per rendere questo tipo di approccio piú rilassante )

Da ció che si legge in giro il pane per le torrette sono l' osservaziona planetaria , la Luna e oggetti deep luminosi come u globulari . ;)

DavideP
11-09-2017, 12:16
interessante... :) quali sono i modi per rendere l'approccio mono oculare più rilassante?
anche io ho notato che dopo un po' a tener sempre chiuso un occhio ci si stanca e l'immagine non è più ben definita, come dici anche tu il cervello si è adattato alla visione bioculare, ho notato anche però che nelle notti proprio buie tenendo aperti entrambi gli occhi l'immagine che prevale è quella dell'oculare e non quella dell'altro occhio, e la visione è un po' più rilassante in questo modo

carlodob300
11-09-2017, 12:17
Ragazzi provate ad osservare m13 o m11 con un 30cm o piu' da un cielo di almeno 21,3 poi ne riparliamo..;) ti sembra di essere li tra le stelle..:sbav:

DavideP
11-09-2017, 12:24
bene, bene, sarà un accessorio da prendere in considerazione allora, almeno da provare sicuramente :)

volevo chiedere a carlodob300, ho visto che nel tuo setup hai anche un oculare zoom, come ti trovi? è vero che può sostituire egregiamente una serie di oculari avendone uno solo?

carlodob300
11-09-2017, 12:51
Secondo me si . Con il baader zoom e la sua barlow da 2,25x copro focali da 3,5 a 24 mm. Considera che piu' aumenta la focale dello zoom piu' il campo apparente si restringe..quindi se ami i campi larghi avrai bisogno di oculare dedicato. Io allo scopo ho un maxvision 24 mm da 82°. Per la torretta invece solo coppie di oculari economici (serie orbinar da 70° )

iaco78
11-09-2017, 14:20
Io anche da quando ho la torretta non me la faccio mai mancare....sul dobson la trovo davvero valida..come detto la si usa sul planetario o oggetti deep luminosi...se cerchi le galassiette non e' indicata...perdi troppa luce e I dettagli vanno a farsi benedire ...io ho in testa un Sarurno di un paio di settimane fa che sembrava di attraversare gli anelli...
Si consiglia spesso di usarla su diametri grossi ma ho visto anche gente con rifrattori piu' piccolini e la elogiavano...bho..non saprei....poi secondo me le sessioni con la torretta vanno organizzate bene per oggetti, prima planetario, poi oggetti luminosi, e se poi non ne ho abbastanza ,visione monoculare e caccia agli oggetti deboli...:)
se ti piace osservare e ne hai la possibilita' io te la consiglio senza il minimo dubbio....

carlodob300
11-09-2017, 14:29
Io la uso con molta soddisfazione anche nell acromatico 127/820 accorciato in terrestre..sullo stesso faccio anche spazzolate a 42x sulla via lattea senza ocs..il doppio di perseo da solo ripaga la spesa! Concordo che non e' adatta per oggetti deboli.

Salvatore
11-09-2017, 16:20
interessante... :) quali sono i modi per rendere l'approccio mono oculare più rilassante?
anche io ho notato che dopo un po' a tener sempre chiuso un occhio ci si stanca e l'immagine non è più ben definita, come dici anche tu il cervello si è adattato alla visione bioculare, ho notato anche però che nelle notti proprio buie tenendo aperti entrambi gli occhi l'immagine che prevale è quella dell'oculare e non quella dell'altro occhio, e la visione è un po' più rilassante in questo modo

É semplice il trucco é tenere appunto tutte e due gli occhi aperti , e quello che non ci osservi lo chiudi con la mano a cucchiaio , o ad esempio con una benda da pirata ( così hai anche le mani libere ). L' osservazione sará molto piú rilassata e comoda. Consiglio anche di altenare gli occhi , se no col tempo uno si affina , e l' altro no.

Salvatore
11-09-2017, 16:30
Ci credo che M13 o M11 ecc sará spettacolore , ma per quello che faccio io , non lo sará mai .
Bisogna capire quali sono i gusti che si hanno , c' é l' astrofilo che guarda sempre gli stessi oggetti per mostrarli alle uscite di gruppo , o semplicemente perché quello piace e allora la torretta ci stá , e poi c' é quello che si cerca gli oggetti che a stento appaiono in visione distolta .

Con questo non voglio dire niente , dó solo un mio parere ad una discussione piacevole , sperando che nessuno si offenda;)

iaco78
12-09-2017, 01:03
Quoto in toto il messaggio di Salvatore.
Io ad esempio rientro in quella fascia di astrofili...."pigri"...:)

Non sono ancora nella fase di cercare oggetti al limite , trovo soddisfazione negli oggetti noti, semplici da trovare non che nel lunare e nel planetario....Per questo per la mia situazione la torretta ci sta'...
Come ho detto , nel momento che mi viene voglia di altre osservazioni piu' "spinte" allora passo al monoculare....Pero' , appunto credo che il punto principale da capire per che desidera una torretta sia capire bene dove ha vantaggi usarla e dove no...Una volta consapevole di cio' decide se aquistarla o meno, le info ci sono tutte nelle tantissime e variegiate discussioni su questo optional...

DavideP
17-09-2017, 18:15
ciao ragazzi :)
ho trovato questa qui:

https://www.telescopi-artesky.it/it/tecnosky/torrette-binoculari/165-torretta-binoculare-tecnosky-bundle-wa-20mm-e-12mm.html?search_query=oculare+zoom&results=101

secondo voi com'è? c'è qualcuno che ce l'ha o l'ha provata?
ho visto che danno anche compresi nel prezzo due coppie di oculari, dovrebbero essere, se ho capito bene, a campo largo, io fin ora ho sempre usato solo oculari ploss, però guardando le immagini di altri oculari mi sono accorto che mentre nei ploss, almeno in quelli che ho visto io, mano a mano che diminuisce la focale diminuisce anche il diametro della lente dalla quale si osserva, oltre che ovviamente la pupilla d'uscita, negli altri invece la lente rimane dello stesso diametro anche su focali molto corte, è normale? ha dei vantaggi o è semplicemete una configurazione che va in base al tipo di oculare?

con la torretta danno anche un correttore ottico 2x, però dalla descrizione non sono riuscito a capire se è una specie di barlow o solo un raccordo che serve solo ad allontanare la torretta dal portaoculare per permettere la messa a fuoco...

Angeloma
17-09-2017, 18:25
Questa (http://www.teleskop-express.it/torrette-binoculari/1618-torretta-binoculare-zeiss-mark-v-baader-planetarium.html) è una torretta binoculare. Anche questa (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2685&famId=2).

DavideP
17-09-2017, 18:44
aahhhh....ok, ok, capito perfettamente il discorso ;)
grazie!

carlodob300
17-09-2017, 22:35
Angelo non ho capito il tuo intervento..:hm: io trovo molta soddisfazione anche con la mia misera w.o. da 170 euri..:confused:

iaco78
18-09-2017, 01:26
Io non entro mai in merito nel discorso di costi ma in questo caso lo faccio solo per il motivo di aver provato quella Tecnosky (o molto simile di stessa marca) .
L'ha presa un caro amico rimanendo ben impressionato dalla mia.
Il paragone sullo stesso strumento e stessi oculari e' stato significativo ( e la mia non e' di alta qualita', una intermedia) Calo di luce molto maggiore e un problema probabilmente di scollimazione che rendeva fastidiosa l'osservazione lunare dopo 3 minuti...in base a come ti mettevi in posizione rispetto alla torretta l'immagine era a fouco o sfuocata....Non so da cosa dipenda ma mai avuto questo effetto con la mia...

Quando decisi di aquistarla l'unico punto su cui tutti erano daccordo (fatto piu' unico che raro nei forum....:) ) era sull'influenza della qualita' dello strumento nelle osservazioni...

Detto cio' auguri per la scelta, io come ho gia' detto ne sono entusiasta..

Angeloma
18-09-2017, 06:43
Angelo non ho capito il tuo intervento
Mi sembra chiaro: è un prodotto economico e non ci si deve aspettare che faccia miracoli. Ottieni in proporzione di quello che spendi.
Una cosa è fare osservazione terrestre con ingrandimenti relativamente bassi, un'altra è fare osservazione astronomica con ingrandimenti elevati.


io trovo molta soddisfazione anche con la mia misera w.o. da 170 euri
La torretta William Optics è un prodotto superiore a quella Tecnosky, ma nuova non costa 170 Euro...:rolleyes:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4343

carlodob300
18-09-2017, 07:17
Ho speso 170 usata senza oculari..pagandola forse anche piu' del dovuto..era solo per dire che il prezzo e' molto distante da quelle da te indicate..sul discorso bassi ingrandimenti che dire..io ci faccio anche planetario spinto..anzi molto spinto (500x e oltre) e non noto decadimenti importanti. La nota dolente della w.o. sono i prismi da soli 20mm..questo preclude un po la strada dei campi larghi ma per tutto il resto si comporta bene..la tecnosky di cui parla iaco forse e' un esemplare uscito 'male'.puo' capitare..quindi non me la sentirei di sconsigliare le classiche torrette 'entry level'..ci si puo' divertire un bel po'..sempre che si utilizzino con gli strumenti giusti e sugli oggetti giusti...che poi salta fuori sempre qualcuno a denigrarle perche' non vede la trifida sull'ottantino..:hm:

etruscastro
18-09-2017, 07:29
secondo voi com'è? c'è qualcuno che ce l'ha o l'ha provata?
io in passato provai una W.O. con risultati mediocri, e la provai su varie e diverse configurazioni.
per valutare la riuscita e le prestazioni di una torretta bisogna tener conto anche su quale telescopio andrà ad operare (diametro/schema ottico ecc ecc). certo, quando si parla di lenti il risultato è quasi sempre in linea col prezzo di acquisto, anche se non sempre la crescita della qualità è lineare col costo!


ho visto che danno anche compresi nel prezzo due coppie di oculari, dovrebbero essere, se ho capito bene, a campo largo, io fin ora ho sempre usato solo oculari ploss, però guardando le immagini di altri oculari mi sono accorto che mentre nei ploss, almeno in quelli che ho visto io, mano a mano che diminuisce la focale diminuisce anche il diametro della lente dalla quale si osserva, oltre che ovviamente la pupilla d'uscita, negli altri invece la lente rimane dello stesso diametro anche su focali molto corte, è normale? ha dei vantaggi o è semplicemete una configurazione che va in base al tipo di oculare?
oculari dove cala la focale e rimane intatta la E.P. sono barlowati, significa che hanno al loro interno una Barlow già montata. il bello della torretta è che vanno bene soprattutto oculari a schema ottico "semplice" come i ploss, leggeri e prestazionali al centro del campo, tanto in torretta compensa la visione stereo e non c'è bisogno di avere oculari a grande c.a., anzi...


con la torretta danno anche un correttore ottico 2x, però dalla descrizione non sono riuscito a capire se è una specie di barlow o solo un raccordo che serve solo ad allontanare la torretta dal portaoculare per permettere la messa a fuoco...
no, non è una barlow nel senso stretto del termine, è un prolunga che serve a raggiungere il fuoco soprattutto nei newton o nei rifrattori a basso rapporto focale, a conti fatti allunga la focale determinando anche un maggiore fattore di ingrandimento.

Angeloma
18-09-2017, 07:50
Quando si devono dare consigli, suggerimenti... si propongono oggetti dalla riuscita certa e comprovata.
Se si preferisce un prodotto di qualità oscillante, è come giocare alla lotteria: si può vincere, ma si può anche perdere.

È quindi preferibile acquistare presso un venditore che, qualora l'oggetto acquistato non fosse all'altezza delle aspettative, provveda alla sua sostituzione, o al ritiro con restituzione del denaro speso, entro i termini previsti dalla legge per gli acquisti fatti online. Tipo Amazon, per intendersi.

carlodob300
18-09-2017, 08:07
Se vinco me la tengo, se perdo me la faccio sostituire in garanzia..non capisco dove sia il problema..questo vale sia per una torretta da 200 euro che da 1000..

P.s. la w.o. si trova anche a meno

http://www.astroshop.it/torrette-binoculare/william-optics-attacco-per-torrette-binoculari-con-pacchetto-di-accessori/p,4716

;)

Angeloma
18-09-2017, 08:35
P.s. la w.o. si trova anche a meno
Peccato non sia disponibile...

carlodob300
18-09-2017, 09:02
Ops non avevo visto..sorry

iaco78
18-09-2017, 09:21
carlodob300 infatti credo che fosse scollimata, quello che pero' ha colpito tutti e due era la differenza di luminosita' (stessi oculari e dobson per il confronto ) se nella mia le differenze con il monoculare sono impercettibli ( comparazione su luna e giove ) con la tecnosky le zone inquadrate risultavano piu' ovattate...detto cio' non dico che sia inutilizzabile....ma una differenza sostanziosa ci sta'....ed e' sempre meglio avere a disposizione tutte le informazioni prima di procedere con un aquisto....

carlodob300
18-09-2017, 09:24
Iaco ma tu che torretta possiedi?

Angeloma
18-09-2017, 09:38
Ha una Denkmeier B27.

iaco78
18-09-2017, 09:46
Una denk di fascia media...
EDIT non avevo visto che Angelo aveva gia' risposto, comunque quella che nelle varie Denkmeier e' appunto una fascia media di prezzo...
Poi ripeto sono solo intervenuto perche' ricordo benissimo che quando la presi io tutti erano piu' o meno daccordo sul rapporto qualita'-prezzo (sia che stima le torrette sia chi non le apprezza...) su questo genere di optional , e per aver direttamente provato l'altra torretta Tecnosky.
Assolutamente il mio non vuole essere un consiglio sul prodotto da aquistare, non ho le competenze necessarie...:)

carlodob300
18-09-2017, 10:32
Ha una Denkmeier B27.

Questa?
http://www.astroshop.it/accessori-telescopi/torrette-binoculare/15_50/m,Denkmeier

iaco78
18-09-2017, 11:09
carlodob300 esatto....
Io pero' l'ho presa qui in cina dove vivo pagandola circa' la meta' rispetto a quanto indicato li...

https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.1.76bf523DlSfaG&id=37823115598&ns=1&abbucket=1#detail

DavideP
18-09-2017, 11:20
io la tecnosky l'ho vista su internet, ma ce l'ha anche un negozio relativamente vicino a casa mia, a un'oretta di strada, si chiama artesky, pensavo appunto di farci un giro e "provarla" sul campo ed eventualmente rivolgermi a lui in caso di problemi, acquistando su internet è vero che si possono restituire gli oggetti, ma secondo me se si possono riparare o rendere funzionanti è meglio, e questo su internet di solito non si può fare, da un negoziante sì.

per il discorso specchi e altre parti che si possono acquistare tranquillamente da internet il discorso è diverso perchè in ogni caso non si possono "aggiustare" o vanno bene o vanno sostituite, infatti per il telescopio che sto costruendo pensavo di fare così, anche perchè i prezzi a volte sono davvero vantaggiosi.

per il discorso della torretta mi viene in mente anche che aggiungerei un considerevole peso su tutto l'apparato del focheggaitore e che magari potrebbe andare ad influire sulla stabilità della messa a fuoco o addirittura di far leggermente inclinare tutto il sistema focale, dovrò tenerlo presente quando acquisterò il focheggiatore...

iaco78
18-09-2017, 11:35
Vero quello che dici...ne resinte anche l'eqilibratura...io infatti prima la utilizzo su tutti gli oggetti su cui ha un senso (luna , pianeti, ammassi luminosi ecc ) poi la tolgo, riequilibrio il tutto e osservo oggetti deboli....
Toglierla e metterla ogni volta almeno sul mio telescopio diventerebbe una scocciatura...

iaco78
18-09-2017, 11:40
acquistando su internet è vero che si possono restituire gli oggetti, ma secondo me se si possono riparare o rendere funzionanti è meglio, e questo su internet di solito non si può fare.
Su questo invece non sono daccordo...se io compro un prodotto deve essere secondo le specifiche e se non va deve essere sostituito e non riparato o reso funzionante....opinione personale...:)

carlodob300
18-09-2017, 11:49
carlodob300 esatto....
Io pero' l'ho presa qui in cina dove vivo pagandola circa' la meta' rispetto a quanto indicato li...

https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.1.76bf523DlSfaG&id=37823115598&ns=1&abbucket=1#detail

Questa e' una fascia media? Pensavo fosse una delle migliori..:colbert: complimenti comunque! Hai un gioiellino!

iaco78
18-09-2017, 12:01
carlodob300 la denkmeier e' un ottimo prodotto a sentir dire, anche nelle fasce medie, ci sono torrette piu' care...quale poi sia la differenza non saprei valutarlo...
Come puoi vedere costa la meta' rispetto a prenderla in europa , mai spenderei mille euro per un optional...:)

DavideP
18-09-2017, 12:59
iaco78, scusa la mia ignoranza, ma a cosa servono quelle due specie di linguette che sporgono dai lati?

iaco78
18-09-2017, 13:32
niente ignoranza...neanche io lo sapevo all'aquisto...:)
Quello e' il power switch dove ci sono allocate le lenti del fuco che funzionano tipo delle barlow...
ci sono 3 fori, uno libero e due con gli ingrandimenti...
io lo uso quasi sempre libero perche' ho gia' un tiraggio ( l'altro anello da interporre tra torretta e telescopio ) a volte se il cielo e' davvero buono allora le uso e spingo un po, se no ne faccio a meno

DavideP
18-09-2017, 18:56
grazie per la risposta iaco78, interessante questo sistema comunque :)

vorrei fare una domanda a etruscastro perchè non riesco a capire una cosa, tu mi hai parlato di oculari semplici come i ploss, e di quelli a grande campo apparente, io quando guardo in un oculare di tot focale vedo un "cerchio" con dentro vari oggetti celesti, se ne uso uno con una minor lunghezza focale vedo meno oggetti, ma più ingranditi ( per quanto riguarda i pianeti e luna, per le stelle non credo che aumenti la loro dimensione perchè penso che anche con un telescopio gigantesco saranno sempre dei puntini ) mi spiego meglio...guardando la luna con un oculare da 20mm la vedo per intero, cioè la luna copre tutta la pupilla d'uscita dell'oculare, con un oculare da 10mm ne vedrò solo una parte ma più grande, con un oculare ad ampio campo la vedrò più grande e sempre tutta? se non erro la pupilla d'uscita si calcola dividendo l'apertura per gli ingrandimenti, quindi mi sembra di capire che non c'entri il campo visivo...scusa se sbaglio ad usare i termini tecnici, cerco di fare del mio meglio...

un'altra domanda è: se io ho un oculare da 20mm che ha un campo apparente ( perchè "apparente" poi? ) di 60° e lo uso con una barlow 2x vedrò la stessa cosa che se usassi un oculare da 10mm senza barlow? ottengo gli stessi ingrandimenti, ma il campo visivo? e se si vedono cose in modo diverso è meglio avere una configurazione o l'altra?

sì lo so, scrivo troppo e faccio troppe domande....volevo solo capire bene come funziona il discorso, grazie :)

Angeloma
18-09-2017, 19:19
Ti rispondo in parte: osservo la Luna tutta intera a 115x con un oculare da 13mm e 70° di campo apparente, 0,61° reali.
Se l'oculare fosse un 11mm da 82° la osserverei a 136x, a 166x con oculare 9mm da 92°, a 200x con oculare 7,5mm da 110°.

DavideP
18-09-2017, 19:32
mmh...quindi, se ho fatto bene i calcoli con i numeri che hai scritto, campo reale=campo apparente/ingrandimenti giusto? la luna intera "occupa" sempre 0,61° quindi per vederla tutta a ingrandimenti maggiori necessita un oculare con campo apparente maggiore....ok inizio a capirci qualcosa :D


ma la pupilla d'uscita rimarrebbe invariata?

carlodob300
18-09-2017, 19:38
Consiglio questo programmino android che esegue tutti i calcoli di cui state discutendo

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blackdot.telescopecalculator

Angeloma
18-09-2017, 20:01
ma la pupilla d'uscita rimarrebbe invariata?
Certo che no!

etruscastro
19-09-2017, 07:12
ti hanno già risposto in parte, ma visto che mi citi metto anche io i miei 2 cent:


.guardando la luna con un oculare da 20mm la vedo per intero, cioè la luna copre tutta la pupilla d'uscita dell'oculare, con un oculare da 10mm ne vedrò solo una parte ma più grande, con un oculare ad ampio campo la vedrò più grande e sempre tutta? se non erro la pupilla d'uscita si calcola dividendo l'apertura per gli ingrandimenti, quindi mi sembra di capire che non c'entri il campo visivo...scusa se sbaglio ad usare i termini tecnici, cerco di fare del mio meglio...
sì, infatti fai confusione con i termini e questo ti fuorvia.
allora la Pupilla di Uscita è QUESTA (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?801-Pupilla-di-Uscita&p=9596#post9596) e come ben dici si calcola dividendo il diametro/ingrandimenti, questo valore influisce solamente sulla quantità di luce che esce dall'oculare e arriva al tuo occhio, valore estremamente importante quando osservi il deep sky, e si può calcolare (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1725-Misurate-la-Vostra-Pupilla&p=22336#post22336 Misurate la Vostra Pupilla) il tuo personale potenziale


un'altra domanda è: se io ho un oculare da 20mm che ha un campo apparente ( perchè "apparente" poi? )
perché un oculare che ha (a titolo di esempio) 60° di c.a. non ti farà vedere 60° di campo reale in cielo!
anche qua (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?805-Campo-reale-e-Campo-apparente&p=9643#post9643 Campo reale e Campo apparente)...


di 60° e lo uso con una barlow 2x vedrò la stessa cosa che se usassi un oculare da 10mm senza barlow?
se parliamo di solo fattore di ingrandimento sì



ottengo gli stessi ingrandimenti, ma il campo visivo?
il campo apparente non sempre, mi spiego meglio, se tu hai un oculare da 14mm e 82° e poi hai un ortoscopico da 7mm e 50° cosa accade...: se tu inserisci una Barlow 2x al 14mm da 82° avrai un 7mm da 82°, cambia il potere di ingrandimento (da 14mm ti diventa 7!) ma non il c.a. che ti rimane 82°!
ma è scritto tutto qua (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?833-Lente-di-Barlow&p=10013#post10013 Barlow)!


e se si vedono cose in modo diverso è meglio avere una configurazione o l'altra?
eh no, generalmente si utilizza una Barlow APOcromatica per non incidere negativamente sul treno ottico, comunque c'è sempre una interpolazione di 1 o più lenti che nella migliore delle ipotesi portano solo a un minimo il calo di prestazione dell'ottica!


sì lo so, scrivo troppo e faccio troppe domande....volevo solo capire bene come funziona il discorso, grazie :)
Fai bene a domandare, ci siamo passati tutti in questa fase, ma come hai visto ti ho mandato tutti link al vademecum che scrissi proprio per chi si avvicina per la prima volta a questo hobby, ti consiglio di leggerlo, c'è quasi tutto ciò che serve da sapere per capire in pieno l'Astronomia amatoriale.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili ;)

DavideP
19-09-2017, 12:05
ringrazio tutti per le risposte esaurienti e precise e anche per la pazienza.

in effetti è vero, spulciando nel forum se ne trovano di cose che avete già scritto in passato rispondendo a domande di chi, come me, è alle prime esperienze, ma a volte l'impulso di fare domande dirette prevale ;)

molto interessante e ben fatto il vademecum di etruscastro, professionale e chiaro allo stesso tempo, complimenti e ancora grazie :)

iaco78
19-09-2017, 12:14
etruscastro ciao, scusa ti faccio una domanda sempre relativa alle torrette, per il calcolo della pupilla di uscita e il campo reale inquadrato si usano gli stessi parametri del monoculare?

etruscastro
19-09-2017, 14:25
il campo massimo reale sfruttabile dipende dal diaframma di campo della torretta stessa, è quello il limite insormontabile e se non ricordo male una torretta "classica" dovrebbe avere sui 23/24mm di apertura libera!
detto questo valore, il calcolo è lo stesso del monoculare. ;)

Angeloma
19-09-2017, 15:55
se non ricordo male una torretta "classica" dovrebbe avere sui 23/24mm di apertura libera
Le torrette economiche hanno un diaframma di campo di 20mm, forse alcune qualcosa di più e quelle costose di 30mm (e il raccordo da due pollici); in questo caso, si può utilizzare qualsiasi oculare da 31,8mm, che hanno al massimo un diaframma di campo di 28mm.

iaco78
20-09-2017, 01:04
etruscastro Angeloma grazie per le risposte,ora e' chiaro

parcifes
22-09-2017, 11:00
MI intrometto in questa discussione (non volevo aprire un'altra nuova ma se è il caso...), sono interessato alla torretta, ho un mak 127 come in firma.
Ho letto da qualche parte che non è necessario avere più coppie di oculari ma ne bastano un paio, e poi si può cambiare la lunghezza focale dello strumento tramite (credo io) delle specie di prolunghe/adattatori.
Chiedo se questa cosa è fattibile, e con la solo torretta di quanto si allungherebbe la focale, così scelgo l'oculare più indicato anche se penso che il 10mm sia il più indicato.
grazie.

DavideP
27-01-2018, 19:10
Ciao a tutti, riprendo questa discussione un po' datata perchè ultimamente ho ricevuto in regalo la torretta della Tecnosky, mi trovo molto bene e vedo che la sto usando molto più spesso del mono oculare.

D'altrocanto in mono oculare noto che mi trovo molto bene con l'oculare zoom....quindi a questo punto mi sono chiesto se è possibile unire le due cose...

Sulla scatola del Baader Zoom ho visto che c'è un'immagine della torretta Mark V utilizzata con i due oculari Mark IV Zoom, però sono un po' dubbioso sul fatto della esatta lunghezza focale della coppia di oculari, mi spiego meglio...sul Baader ci sono delle tacchette meccaniche che identificano in modo preciso la lunghezza focale selezionata, quindi avendone un altro e sfruttando questo sistema in teoria si potrebbe avere esattamente la stessa lunghezza focale su tutti e due gli oculari giusto?

Anche se non credo che siano mai perfettamente uguali....qualcuno ha già provato questa combinazione?

carlodob300
27-01-2018, 21:32
Davide non preoccuparti per questo..i tuoi occhi riusciranno lo stesso a fondere le immagini anche se gli oculari non sono identici..il vero problema e'...dove metti il naso?:D

etruscastro
28-01-2018, 07:51
io non sono molto d'accordo con Carlo, vero è che non sai dove mettere il naso, ma non "giochiamo" con la vista, se un occhio vede leggermente diverso dall'altro sopraggiungono emicranie con il rischio non lontano di rovinare la vista, la stessa cosa tentavo di spiegarla in un altro thread dove si consigliava (in torretta) di usare due filtri interferenziali diversi per oculare nel tentativo di "vedere" di più, ricordiamo che il nostro cervello non è né un CCD né Pixinsight e dobbiamo mantenerlo con cura!
parola di visualista! :rolleyes:

DavideP
28-01-2018, 09:29
Per quanto riguarda il naso vi sembrerà una cosa stupida ma basta usare la torretta al contrario, io lo faccio sempre, ma adesso so che mi prenderete in giro fin che campo.....nel senso che invece di mettere il lato dal quale le due parti si chiudono verso chi osserva la giro e lo metto verso il telescopio.....non so se sono riuscito a spiegarmi...
Ma pensandoci bene forse non cambia niente.....comunque io mi trovo bene così ;)
La mia distanza interpupillare è circa 67mm lo zoom è 55mm di diametro, quindi avrei circa 12mm di spazio...

Però, da quanto dice etruscastro, la cosa potrebbe essere infattibile da un punto di vista fisiologico? o addirittura pericolosa per la vista?... Quindi mi conviene rinunciare all'idea?

carlodob300
28-01-2018, 09:47
io non sono molto d'accordo con Carlo, vero è che non sai dove mettere il naso, ma non "giochiamo" con la vista, se un occhio vede leggermente diverso dall'altro sopraggiungono emicranie con il rischio non lontano di rovinare la vista, la stessa cosa tentavo di spiegarla in un altro thread dove si consigliava (in torretta) di usare due filtri interferenziali diversi per oculare nel tentativo di "vedere" di più, ricordiamo che il nostro cervello non è né un CCD né Pixinsight e dobbiamo mantenerlo con cura!
parola di visualista! :rolleyes:

Parlo di differenze microscopiche, sempre che ci siano. Due zoom baader settati alla stessa focale che differenze avranno?
Non dico di fondere un 19 mm a un 20..

etruscastro
28-01-2018, 09:50
diciamo che le torrette hanno un "verso" perché aprendolo o chiudendole seguono la naturale fisionomia di un viso, ma se hai trovato la giusta posizione chi vieta di farlo.
per quanto riguarda due oculari che non rilasciano gli stessi ingrandimenti è più o meno e semplicisticamente come mettere un paio di occhiali con due lenti a diversa taratura...

etruscastro
28-01-2018, 09:52
Parlo di differenze microscopiche, sempre che ci siano. Due zoom baader settati alla stessa focale che differenze avranno?
Non dico di fondere un 19 mm a un 20..
se il Baader lo setti allo stesso -stop- di ingrandimenti no, ma nel post precedente scrivevi:

i tuoi occhi riusciranno lo stesso a fondere le immagini anche se gli oculari non sono identici
ecco, questo è diverso! :)

carlodob300
28-01-2018, 10:25
Beh..intendevo dire la stessa cosa in realta'..mi sono espresso male. Non sapevo questa cosa dell'affaticamento visivo. Io ho provato nel binoscopio un flat field da 19mm e un orbinar da 20 mm riuscendo lo stesso a fondere le immagini senza problemi. Ma se dici che la cosa puo' crear danni mi fido..di sicuro la differenza sui due baader zoom alla stessa focale sara' molto piu' bassa di quella che ho provato io con due oculari completamente diversi tra loro..quindi secondo me Davide puo' star tranquillo.

DavideP
28-01-2018, 12:34
Nella scatola del Baader c'erano anche questi accessori che credevo non avrei mai usato, invece possono tornare utili...bisogna svitare la conchiglia paraluce estensibile e sulla filettatura che si scorpe mettere la conchiglia in gomma, proprio per aumentare ulteriormente lo spazio tra i due oculari per farci stare il naso

27765

Comunque ho fatto una prova con un "oculare di alta fattura" :D per verificare, e il mio naso ci sta tra i due anche con il paraluce normale, eventualmente posso usare l'altro se ho delle difficoltà...

27766

Ora però ho un dubbio se vendere gli oculari che ho in coppia e con i soldi che recupero comprare l'altro zoom o tenerli...mah....

carlodob300
28-01-2018, 12:40
Bello l'oculare!!!!:biggrin:

Ps. Anche io uso il gommino sul baader..mi trovo meglio..;)


Ps. La torretta la usi sul mak giusto? Tieni sempre conto del poco campo che ha lo zoom oltre certe focali..nonche' del loro peso..

DavideP
28-01-2018, 13:17
Sì, sul mak, in realtà per i campi larghi uso un altro telescopio, in mak lo uso per vedere meglio i particolari, quindi del campo ristretto mi interessa relativamente poco....
Per quanto riguarda il peso la torretta pesa 600g, e l'oculare 300....x2 altri 600g, arrivo a 1,2Kg... sono troppi secondo te?

carlodob300
28-01-2018, 14:13
Non conosco la meccanica del mak..non saprei..parola agli esperti..;)

Angeloma
28-01-2018, 14:30
Direi di no. Non sono pochi gli amanti dell'osservazione naturalistica che adoperano il Mak con la torretta binoculare; alcuni lo fanno con una coppia di oculari zoom.

etruscastro
29-01-2018, 07:28
Per quanto riguarda il peso la torretta pesa 600g, e l'oculare 300....x2 altri 600g, arrivo a 1,2Kg... sono troppi secondo te?
come ho avuto modo di scriverti nell'altro thread non sono troppo per il mak (che pure non sono pochi!) ma per il sistema della montatura, se balla tutto o i motori non inseguono bene è inutile usare un 1500mm di focale!

DavideP
19-02-2018, 12:47
Esperimento perfettamente riuscito, non ho avuto difficoltà se non il fatto di aver dovuto costruire delle ghiere supplementari per allargare quelle esistenti per il blocco degli oculari, perchè quelle originali rimanevano troppo all'interno, lo spazio tra l'oculare e la ghiera per la regolazione diottrica era troppo poco e non mi entravano le dita per stringere il barilotto in sede, ma ora tutto a posto :)

28051

Il tutto è molto comodo, mi trovo bene, il mio nasino ci sta alla grande, alla fine lo zoom è solo qualche millimetro più grande degli altri oculari che ho, son contento come un tornado in un campeggio :D

DavideP
16-10-2018, 19:36
Riprendo questa discussione perchè ieri sera ho notato una cosa strana, stavo usando la torretta Tecnosky con due oculari da 20mm e il correttore da 1,6x, allontanando gli occhi di qualche centimentro dagli oculari vedevo distintamente due pupille d'uscita differenti, per la precisione, nell'oculare destro più grande che nel sinistro...

Mi sono chiesto come mai, non lo avevo mai notato prima, stavo osservando la luna, ma non ho notato differenze di luminosità tra l'occhio destro e il sinistro, pensavo che ad una diversa pupilla d'uscita sarebbe dovuta per forza corrispondere diversa luminosità...

etruscastro
17-10-2018, 14:58
sicuro che i due oculari andavano a battuta nella torretta e che uno dei due non rimaneva "leggermente fuori"?

DavideP
17-10-2018, 19:04
mmh...no, no, ho controllato perchè altrimenti non riesco ad andare a fuoco con entrambi gli occhi allo stesso modo, quindi li stringo sempre assicurandomi che siano in battuta, anche io l'ho trovato molto strano, ma a guardare a distanza di circa 10/15 cm dagli oculari, si vedono i due cerchi che, mano a mano che ci si allontana, diventano sempre meno sovrapposti uno più grande l'altro più piccolo.
Per darti un'idea se uno è ( per esempio ) di 10mm l'altro lo vedo di 12/13mm, ho fatto più o meno una stima usando come riferimento un vecchio cerchiografo che usavo alle medie....

Potrebbe essere che il percorso ottico, quando il fascio luminoso viene sdoppiato, sia differente per i due oculari?
Anche se mi sembra strano...

in rete c'è questo schema, ma non ho capito molto...

31968

DavideP
28-01-2019, 11:48
Spesso osservo dal terrazzo di casa e, siccome non sono propriamente un nottambulo abitudinario, non sempre aspetto che le luci dei vari stadi e parcheggi attorno si spengano dopo la mezzanotte, quindi mi sono costruito queste conchiglie oculari con la stampante 3d per schermare la luce fastidiosa ai lati degli occhi, e ho voluto condividerle con voi

33234

si possono adattare al 20mm che ho, ma anche al 30mm, per lo zoom uso la sua di gomma in dotazione...

33235

e posso usarli anche con la torretta

33236

tra l'altro, avendoli fatti su misura per me, ho scoperto di avere l'occhio destro diverso dal sinistro....