Visualizza Versione Completa : NGC 6960 West Veil Nebula
Ho elaborato la gemella della East Veil per soggetto e condizione di ripresa sperando di ottenere risultati migliori con un po' più di integrazione, circa 3 ore in 2 serate ma non è andata precisamente come mi aspettavo.
C'è ancora più rumore della precedente e nel tentativo di evitare che saltasse fuori dal fondo cielo come l'altra ho probabilmente ecceduto nell'altra direzione e stavolta la nebulosa rimane annegata nel tutto.
Cosa ne pensate.
Sempre elaborazione Pixinsight.
Link Astrobin:
http://www.astrobin.com/311435/
25828
nicola66
08-09-2017, 08:10
Ottima ripresa , a me piace
Andrea86
08-09-2017, 08:43
Vedo un bel gradiente.
Per il resto ottima prova.
Bravo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lorena 01
08-09-2017, 12:04
Anche a me piace molto, hai applicato il tool ABE di Pix sull'immagine? Il gradiente sparisce totalmente..
Anche a me piace molto, hai applicato il tool ABE di Pix sull'immagine? Il gradiente sparisce totalmente..
In verità sto esercitandomi scolasticamente e uso penso tutti i quasi 20 processi che ho messo nel workflow del mio modello di progetto.
Il problema che alla fine mi perdo e non capisco più quando miglioro o peggioro.
L'aggravante è che con l'età sto diventando daltonico e questo non aiuta!
Quale gradiente vedete?
Lorena 01
08-09-2017, 12:57
E' sulla sinistra, prende tutto l'angolo e' rossiccio.
Prova ad applicare l' automatic backgroud extractor in modalita' subtraction o anche il Dynamic Background extractor (migliore ma leggermente piu' difficoltoso da applicare) e vedrai che scompare, ho provato dal tuo jpg e lo ha sterminato;)
Se uso il ABE, lo applico quando l'immagine e' ancora lineare, stando attenta al risultato perche' a volte mi introduce rumore difficile poi da eliminare.
Ti evidenzio il gradiente:
Come dicevo in realtà ho applicato all'inizio sia Abe che Dbe in fase lineare ma tra i miei problemi di vista e il fatto che non sono mai sicuro che quello che mi viene fuori sia reale e non un artefatto o un gradiente sono in difficoltà.
Ora provo anch'io ad applicare Abe e cerco di vedere la differenza...
Ecco la versione di prima passata con ABE di Pixinsight anche se ovviamente così come è adesso cioè non più lineare.
Il gradiente secondo voi è diminuito?
Link Astrobin:
http://www.astrobin.com/311435/B/
25835
Lorena 01
08-09-2017, 19:20
Forse un pochino si ma una parte e' rimasta.
Se vuoi ti mostro quello che ho ottenuto io.
Forse un pochino si ma una parte e' rimasta.
Se vuoi ti mostro quello che ho ottenuto io.
Si e riesci a farmi uno screenshot dei parametri di Abe che hai usato li confronto con i miei.
Grazie.
Lorena 01
08-09-2017, 20:04
Questo e' il risultato di un semplice ABE con parametri di default.
EDIT:
ho problemi a caricare le immagini, piu' tardi riprovo.
Lorena 01
08-09-2017, 20:23
eccola
Questa è la configurazione dell'ABE che uso di solito.
Corrisponde a quella che hai usato tu?
25838
Lorena 01
08-09-2017, 21:20
Esattamente uguale, sono i parametri di default. Ricordati di applicarlo con il subtraction attivo
Si lo uso di solito con substraction.
Il guaio è che ho messo a confronto la mia versione con la tua e non vedo la differenza ...
25839
Lorena 01
08-09-2017, 21:40
Magari vedo male io, una differenza tra le due immagini a confronto dovrebbe esserci. Attendiamo consigli e pareri piu' autorevoli del mio:biggrin: