PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno sempre dal terrazzo



iaco78
07-09-2017, 15:34
Ciao e buona giornata a tutti.
Un altra foto di Saturno visto che la luna piena non mi permette di provare a fotografare altro..
Il seeing a tratti buono a tratti orrendo (per via di un vento intermittente che sembra iniziare solo quando iniziavo mettevo la cam:sad:....) di nuovo non ha favorito la ripresa della foto. Questa credo sia la migliore delle 3 che ho provato..
Sono 60% di 1200 frame totali ,MAK 150 con barlow 2X e soliti passaggi per l'elaborazione.

25821

Consigli critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti , un saluto e ancora buona giornata a tutti.
Massi

Salvatore
07-09-2017, 16:00
Bello Massimo! É ben dettagliato , manca di nitidezza causata dal seeing . Comunque e un buon risultato.

Come mai hai raccolto solo 1200 frames? Qualche centinaio di frames non avrebbero guastato.
Su Saturno , malgrado gli effetti della rotazione , potresti provare a registrare un filmato di 5 minuti o oltre per cercare di ricavare piú segnale ;)

etruscastro
07-09-2017, 16:08
concordo con Salvatore, immagine molto buona!

alextar
07-09-2017, 17:13
Bello, assolutamente!

Tucana
07-09-2017, 17:17
In effetti è una bella immagine; ben fatto.
Peccato solo sembri un po' "appannato".

cherubino
07-09-2017, 20:11
Piace.
Bravo.

Paolo

iaco78
08-09-2017, 01:05
Buon giorno a tutti e grazie mille per i messaggi,mi fanno molto piacere...:)

Salvatore
In effetti ho fatto filmati anche piu' lunghi , uno da 2100 frame e l'altro piu' o meno ,non ricordo...
Paradossalmente questo corto e' quello che e' venuto meglio.
Gli altri due avevo un brutto effetto sugli anelli tipo uno sfarfallio che non mi piaceva...
C'e' anche da dire che la mia CAM non e' velocissima nell'aquisizione, oltretutto con la barlow i tipi si allungano ulteriormente...
I risultati generalmente non mi dispiacciono, ma vorrei iniziare a considerare l'aquisto di una camerina planetaria dedicata..piu' che altro per velocizzare un po le riprese e provare ad ottenere colori un po piu' "vivi".
Nelle mie foto sembrano sempre spenti...

etruscastro
08-09-2017, 06:55
ma vorrei iniziare a considerare l'aquisto di una camerina planetaria dedicata..piu' che altro per velocizzare un po le riprese
hai pensato se il problema oltre alla camera fosse del tuo pc e della velocità di acquisizione dati?

iaco78
08-09-2017, 07:25
Ciao etruscastro
Ho avuto modo di provare un po di tempo fa una asi di un amico e la velocita' era circa 3 volte la mia....la mia e' proprio un giocattolino regalato all'inizio dalla mia fidanzata...
Il punto e' che anche se lenta a volte le foto vengono bene...:)
Quindi non ho mai preso in seria considerazione una camera piu' performante...ma prima o poi lo dovro' fare...

Salvatore
08-09-2017, 10:58
Una Asi 120 mc potrebbe aquisire piú velocemente , peró é giusto dire che con il pianeta cosi basso bisogna tenere un alto valore di esposizione ( e la cosa si amplifica aggiungendo la barlow ) , anche con camere di questo livello. ;)

alextar
08-09-2017, 15:02
Aggiungo che al tuo Saturno manca solo un pizzico di contrasto, più che una camera nuova io proverei a rielaborarne il grezzo