Visualizza Versione Completa : ORBINAR HQ FMC 7,2-21,5 mm. ZOOM EYEPIECE
cherubino
07-09-2017, 10:53
ORBINAR zoom 7,2 - 21,5: un oculare poco più che "entry level" in test in questo periodo. Acquistato per essere abbinato ad un piccolo rifrattore da portarsi in giro per osservazioni estemporanee o in alta montagna questo oculare viene venduto dai principali distributori italiani a prezzi variabili dai 130,00 ai 195,00 euro a seconda della rimarchiatura. In realtà di euro ne costa solamente 59,90 (su AMAZON). Ho voluto acquistare e testare l'oculare zoom in questione per raccontarvi quanto valga.
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/zoom-7-2-21-5-mm/
Paolo
25816
Ottima recensione, come pensi possa lavorare su un newton?
carlodob300
07-09-2017, 11:17
L'ho posseduto..che dire..otticamente e meccanicamente valido..ma campo apparente troppo ridotto per i miei gusti..ps..usato su dobson manuale..forse su altre configurazioni e' piu' usabile..
cherubino
07-09-2017, 11:20
Su un newton dovrebbe lavorare bene, che differenza fa? ;)
Non esistono oculari che correggono il coma introdotto dallo schema newton, se non in minima percentuale.
Il campo inquadrato è inutile se non è corretto, almeno secondo i miei gusti e logiche.
Però capisco che chi debba lavorare con un dobson abbia il piacere di vedere "tanto campo", il problema è che molto di questo è affetto da aberrazioni.
Paolo
cherubino
07-09-2017, 11:21
P.S.: il costo su AMAZON è lievitato a 87 euro.
Forse hanno letto il mio articolo…
:razz:
Paolo
carlodob300
07-09-2017, 11:55
Paolo per caso hai avuto modo di testare i planetary ed? Ricordo che ho passato una sera a confrontare lo zoom orbinar settato a 8 mm e il planetary ed da 8 mm su minuti dettagli lunari. Se la giocavano alla pari..forse un attimino piu' inciso il planetary ma veramente di un nulla..almeno per il mio occhio poco esperto..
Ps. Trovo veramente assurdo il fatto che lo stesso oculare si trovi a 70 oppure 130/140 euro! Per la cronaca presi il mio usato su astrosell a 60 euro spedito..condizioni pari al nuovo. Rivenduto per upgrade al baader zoom.
Può essere comunque utile per le osservazioni solari con in makkino, ho visto il prezzo e ora siamo sull'ottantina spedito, è un ottimo prezzo.
Interessante articolo che fa pensare a quanta speculazione ci sia intorno al mercato dell'astronomia amatoriale (che poi il prezzo lo fa la domanda...)
P.S.: il costo su AMAZON è lievitato a 87 euro.
...
Paolo
Di nuovo a 59,99 € spedito:https://www.amazon.it/Orbinar-FMC-Zoom-2-21-Oculare/dp/B00G34WYH4.
La somiglianza con il Seben (costo 26,99€) fa pensare...:thinking::thinking:
2581925820
carlodob300
07-09-2017, 15:10
Calma calma..tra i due c'e' un oceano!!! Avuti entrambi..il seben l'ho riventuto a 10 euro per disperazione!!! Osceno a dir poco!!
Calma calma..tra i due c'e' un oceano!!! Avuti entrambi..il seben l'ho riventuto a 10 euro per disperazione!!! Osceno a dir poco!!Giusto per una pizza al trancio e una birra.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
carlodob300
07-09-2017, 15:53
Ne avevo acquistati due per usarli in torretta..a parte che uno era fluido e l'altro durissimo..campo apparente a livello ortoscopico e ottica penosa..rivenduti a 20 euro (la coppia).. l'orbinar e' tutt'altra cosa, anche se ci somiglia...che poi avendoli in mano ti accorgi subito della differenza..uno e' tutto in metallo, bello massiccio e relativamente pesante..l'altro e' un plasticone e pesa niente..
cherubino
07-09-2017, 20:09
Ecco... ho dovuto correggere nuovamente l'articolo!
Fluttuazioni insensate del prezzo...
Tra i due oculari indicati esiste una differenza davvero notevole e non sono comparabili.
Il SEBEN vale sicuramente i soldi spesi (ossia niente), anzi meno.
L'Orbinar è invece un prodotto davvero vincente che non sfigura affatto nel mio parco oculari (che non è del tutto marginale...)
Paolo
cherubino
07-09-2017, 23:08
I Planetary ED non li trovo grandi oculari sinceramente.
In generale ho sempre trovato i vari "planetary" non al livello dei plossl tradizionali benché a loro superiori per indubbia comodità di utilizzo (soprattutto nelle focali molto corte).
Parlo dei TMB, Burgess, Tecnosky, etc..
Anche i PrimaLuceLab che ho (serie completa) non sono formidabili e plossl o HM super tradizionali li sorpassano quanto a contrasto e nitidezza a centro campo.
Le differenze sono meno abissali di quanto alcuni test vogliano far credere però ci sono.
E' però vero che la comodità che alcuni di questi oculari mutilente moderni offrono permetta di accettare un poò di prestazione in meno.
Siccome è raro che io li utilizzi in campo planetario dove a 200x è già visibile quasi tutto ciò che è accessibile ad un telescopio da 10/15/20 cm. in quanto a potere risolutore, tendo però a non demonizzarli.
Nell'osservazione delle stelle doppie, ad esempio, si fanno comunque apprezzare soprattutto nelle focali tra i 5 e i 3 mm (che sono quelle che di tanto in tanto impiego).
Così parlando mi domando a quale "pro" tenga tutte le altre focali della serie... mah!
:razz:
Paolo
musiker64
19-08-2019, 14:07
Recentemente ho trovato questi "molto somiglianti" all'Orbinar... ma su alcuni siamo su prezzi decisamente maggiori... forse perchè "rimarchiati" da altri brand?
https://www.apm-telescopes.de/en/eyepieces/zoom-eyepieces/ts-hr-planetary-zoom-eyepiece-72mm-215mm.html
https://www.apm-telescopes.de/en/skywatcher-hyperflex-zoom-eyepiece-9mm-27mm-125.html
https://www.astroshop.it/oculari/omegon-oculare-zoom-premium-7-2mm-21-5mm-1-25-/p,32987
Zoroastro
27-05-2021, 22:59
Buffo possiedo da anni l'Orbinar zoom in questione e lo considero uno dei migliori che conosca per il planetario, superiore a parecchi focale fissa che ho usato negli anni.
Pagato poco su eBay se ben ricordo, vale tutti i suoi denari e anche più.
Ho anche un paio di Baader Zoom Mark V e la differenza c'è ma non abissale e non proporzionata al prezzo quadruplo.
Concordo quindi col consiglio per l'acquisto a chiunque cerchi uno zoom 7,2-21,5 di ottima qualità meccanica e ottica a prezzo stracciato.
Ciao!
Huniseth
04-06-2021, 10:56
Per uso terrestre è proprio osceno il Seben?