PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro polarizzatore per prisma di Herschel Lunt .



Salvatore
05-09-2017, 11:04
Ciao a tutti .

Sono in procinto di aquistare il prisma di Herschel della Lunt da 1, 25" , per poter osservare e fare qualche ripresa ricordo del Sole in luce bianca.

Il prisma giá contiene un filtro ND che da solo non é sufficente per diametri da 130 mm , e un filtro Continum per la fotografia ho gia deciso di aquistarlo in pacco ( lo userei anche in visuale , anche se il Sole sará verde ). Per osservare con una colorazione quanto piú naturale possibile ad un range di ingrandimenti di 50- 100 x , quale tipo di filtro mi suggerite ?
Faccio bene a prendere direttamente i baader ?

Preferirei un filtro adatto , anche se só che un filtro Lunare potrebbe andare ancora bene ( ne ho uno verdino e anche plasticoso aquistato agli albori , che non uso mai ).

Grazie ;)

etruscastro
05-09-2017, 11:11
guarda che coincidenza Salvatore, io sto comprando in questi giorni proprio lo stesso prisma.
per quanto ho letto io oltre al ND 3 occorre anche un polarizzatore variabile e, oltre i 130mm anche il continuum!
io, che lo userei sul 110mm ho intenzione di fare l'accoppiata ND + Polarizzatore.

Salvatore
05-09-2017, 11:23
Credo che sia colpa di quella bella macchia che si vede in questo tempo . ;)

Il Continuum offre piú contrasto , a scapito del color verde , ma io le prenderei in primis per la ripresa anche se poi é ovvio che un occhio lo vado a buttare dentro. Dici quindi che per ragioni di sicurezza non sia necessario fino un 130?

Per quel che ho capito , i polarizzatori variabili hanno diverse frequenze , per quel range di ingrandimenti da me proposti , verso quale tipo di filtro dovrei indirizzarmi?

etruscastro
05-09-2017, 11:44
io devo cambiare il filtro astrosolar e dato che è già da un po' che ci avevo fatto un pensierino al prisma voglio regalarmelo per il mio prossimo compleanno.

detto questo la trafila dei filtri (per ciò che ho capito io) è ND 3 sempre montato, poi andrebbe messo il polarizzatore variabile e il continuum, però quest'ultimo rilascia proprio quella colorazione verdastra che hai accennato.
per rifrattori sotto i 130mm basta ND con Polarizzatore e avere un rilascio di luce bianca, nel tuo caso o accoppi 2 ND o fai il tris col polarizzatore (sempre col continuum).

SVelo
05-09-2017, 12:06
voglio regalarmelo per il mio prossimo compleanno.


Dai, manca poco... ;)

etruscastro
05-09-2017, 14:17
infatti! ;)

Fazio
05-09-2017, 15:40
Avendo anche io una mezza intenzione di prendere il prisma ed il polarizzatore variabile, mi chiedo se non sia il caso di combinare con Salvatore ed etruscastro un acquisto di gruppo...:cool:

Salvatore
05-09-2017, 16:15
Anche io tra pocchissimo faró il compleanno , e infatti questo sará il mio personale regalo ;)

Hai capito bene Antonio il prisma é giá a corredo di un DN 3 .

Quindi tu dici nel mio caso ( per verificare che ho capito bene ) :

-Prisma con annesso + Continuum ... visuale e ripresa

-Prisma " " + DN 2 + polarizzatore ... solo visuale.

Fazio non so voi , ma io aquisto dalla Germania , le spese di spedizione Italiane per me che vivo in Svizzera non sono di certo economiche.

etruscastro
05-09-2017, 16:51
sì, anche se temo che il polarizzatore serva sempre anche in fase di ripresa, questo perché il prisma corregge il 95% dei raggi solari, quel 5% che rimane è troppo forte comunque sia per l'osservazione che per la ripresa, è qui che entra il filtro ND 3 che taglia ancora il flusso luminoso portandolo al 98%, utile per la ripresa ma non ancora sufficientemente sicuro per il visuale, è qua che, o ci vuole un altro filtro (lunare ad esempio) o un polarizzatore variabile, questo nei rifrattori fino ai 130mm (anche se qualcuno parla di 150mm ma molti lamentano ancora una forte luminosità che da' fastidio), il continuum puoi utilizzarlo sempre mentre sembra fortemente consigliato aggiungerlo nei diametro > 130mm .
io il continuum non l'ho e per ora non ho intenzione di prenderlo anche perché conoscendomi forse non apprezzerei la colorazione verdastra che rilascia il filtro.

ripeto, questo è quello che ho potuto leggere in questi giorni prima di pianificare il mio acquisto. magari poi a distanza di tempo verrebbe bene una recensione di gruppo! ;)

etruscastro
05-09-2017, 16:52
comunque qua c'è un articolo del preparatissimo cherubino: http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/prisma-di-herschel-lunt/ ;)

Salvatore
05-09-2017, 17:12
Perfetto vado a ordinare allora , prendero' il continuum lo stesso per le riprese .

Conoscevo l'articolo di Cherubino , poi in questi giorni me lo sono ripassato. Mi restava in dubbio solo quale tipo di filtro , poiche pensavo che c'é ne fossero di diversa frequenza , ma ora é chiaro ;)

etruscastro
05-09-2017, 17:34
Salvatore visto che stiamo facendo lo stesso acquisto, vorrei chiederti:
hai controllato se il back focus che ti occorre sia idoneo al tuo telescopio?
sembra che occorrano sui 128mm liberi, io sul mio TS ne ho 100 quindi dovrei usare una prolunga, tu?

Salvatore
05-09-2017, 17:45
Ho controllato io ne ho 12 cm , ma con il supporto on - axis da 1,25 posso estrarre un po ' , al limite metto la barlow senza la lente ;)

Salvatore
05-09-2017, 17:47
etruscastro un piccolo dubbio , :meh:

Meglio il Baader polarizzatore ( non variabile , non c'é , ma qualitativamente migliore ... penso )

O mi fido del variabile Omegon , altri non ne trovo..

etruscastro
05-09-2017, 17:48
giusto, non avevo pensato al corpo riduttore e all'uso del barilotto della Barlow, è un'ottima trovata perché alla peggio io avrei una prolunga da 2" e poi sarebbe complicato inserire il prisma!
ottimo!

Salvatore
05-09-2017, 17:50
No aspetta , c,è il primaluce , e il Lumicon carissimo ... a pelle che mi consigli?

Lo so te faccio usci de senno :biggrin:

etruscastro
05-09-2017, 17:51
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) un piccolo dubbio , :meh:

Meglio il Baader polarizzatore ( non variabile , non c'é , ma qualitativamente migliore ... penso )

O mi fido del variabile Omegon , altri non ne trovo..
io ho il Baader e lavora decisamente bene, una volta provai l'Omegon e lo trovai più soft, ma credo che per la necessità che avremo vada più che bene, tanto puoi sempre variare la "chiusura" del filtro a piacimento ... ;)

etruscastro
05-09-2017, 17:54
No aspetta , c,è il primaluce , e il Lumicon carissimo ... a pelle che mi consigli?

Lo so te faccio usci de senno :biggrin:
io non ci spenderei una follia, è pur vero che le marche di questi filtri non li ho mai provati ma il funzionamento è identico agli altri, io prenderei quello che costa meno, tanto il polarizzatore non ha una vera e propria banda passante!

Salvatore
05-09-2017, 17:58
Nemmeno io , prendo il Baader che mi fa simpatia , é fisso e cosi evito di smanettare " inutilmente " :biggrin:

Grazie ancora ... partito l'ordine ;)

PS ... bella chiaccherata ;)

etruscastro
05-09-2017, 18:02
in bocca al lupo allora, io credo di acquistarlo la settimana prossima, questa ho delle spese da fare...
p.s. dove lo hai preso?

Salvatore
05-09-2017, 18:38
Su astroshop ;)

Io devo adesso , sperando che arrivi tutto in settimana ( come di consueto ) ... ho un recapito postale in Germania e questo Sabato si vá a fare scorte di viveri di ogni genere , a questo punto anche astronomici :D ;)

Tucana
05-09-2017, 18:49
in Germania e questo Sabato si vá a fare scorte di viveri di ogni genere

Oddio :surprised:, nella Confederazione Elvetica hanno introdotto il razionamento alimentare?

Salvatore
05-09-2017, 19:15
:biggrin:

No semplicemente ( noi come tanti , che abbiamo il confine a due passi ) periodicamente ci rechiamo in Germania per fare compre ( escludendo materie prime come carne ecc ) con un notevole risparmio economico .
Per farti un paragone con 100 euro ( 110 franchi ) ci riempi un sacchetto , in Germania ne fai 2 e mezzo ... e ti scarichi anche l' IVA.
Certo che fosse stata l' Italia al confine , avrei gradito piú. ;)

etruscastro
06-09-2017, 07:19
Su astroshop ;)
io sto valutando astroshop o TS Italia, il prodotto e il prezzo è il medesimo, cambia solo la colorazione dello scafo.
grazie

Salvatore
06-09-2017, 08:17
Solo una questione estetica quindi . Beh dovrebbero essere anche in tutti e due i siti disponibili . Io aquisto quasi sempre da astroshop per abitudine , l' altro quando non vi é disponibilitá o per prezzo vantaggioso.

Ieri leggevo da qualche parte per il problema del backfocus , sono sì 128 mm ma dietro il punto di fuoco del telescopio. Non é che abbia capito benissimo , comunque vi faró sapere dopo il primo test ;)

nicola66
06-09-2017, 10:31
Ragazzi mi avete fatto venire la voglia anche a me 
Siccome sono bei soldoni vorrei capirci qualcosa anch'io :colbert:
Io posseggo lastrosolar sul C 8 fatto fare apposta da Rigel " lui è un grande "
Ora la domanda :D
Mi sono informato è documentato sul web ho visto uno ben fatto in ceramica completo dei filtri ND fisso e incorporato e del polarizzatore estraibile .
Ora mi chiedo e vi domando sul rifrattore 115/800 l'immagine sarà più nitida rispetto a quella che osservo nel C 8 ? Oppure è una spesa superflua?

Fazio
06-09-2017, 10:45
Dal sito della Bresser sembrerebbe non sia necessario un doppio polarizzatore (variabile) ma uno singolo:

Tuning the brightness:
Because the Herschel-wedge produce polarized light, you can use a normal polarizing filter at the eyepiece or camera-adapter. By turning the polarizing filter the brightness will be reduced.

Fazio
06-09-2017, 11:01
A conferma del messaggio precedente…
Dal sito della Lunt:
PRODUCT DESCRIPTION

For solar white light imaging and white light visual observing. The Lunt White Light Wedge comes with a built in ND3 filter which allows perfectly safe imaging or visual observing of the Sun. If you wish to do visual observing we recommend dimming the image for your eyes with a Polarizing Filter. Simply put one Polarizing Filter on the bottom of your eyepiece and adjust the brightness to your comfort by rotating the eyepiece.

etruscastro
06-09-2017, 11:19
certo, il polarizzatore solo uno, al limite con l'aggiunta del continuum.


Ora mi chiedo e vi domando sul rifrattore 115/800 l'immagine sarà più nitida rispetto a quella che osservo nel C 8 ? Oppure è una spesa superflua?
sicuramente sì, e per vari motivi, innanzitutto un SCT per l'osservazione del Sole è critico per le turbolenze interne, non sarà mai in temperatura.
poi, il Sole è talmente forte come intensità luminosa che possono bastare anche piccoli diametri (in visuale).
inoltre, col prisma si hanno immagini nettamente migliori data l'incidenza dei raggi solari direttamente sul prisma anziché sull'astrosolar.

Salvatore
06-09-2017, 11:25
nicola66 se parli del prisma della Baader , quello in ceramica , ha anche il filtro Continuum integrato . Ció significa che il Sole ti apparirá di quella colorazione Verdastra. Anche io ci avevo fatto un pensierino , ma poi visto l' inconveniente e anche il prezzo , ho deciso per il Lunt ... che poi gli oculari che andrei ad usare sono tutti da 1, 25" ;).

Confermo quanto detto da Antonio con il C 11 e anche con il C 9,25 non ho mai visto una macchia ben definita ( ci vuole un luogo adatto , c'é chi li sfrutta con risultati sorprendenti ) mentre con un "banale" Newton ho avuto visioni decisamente migliori .

Salvatore
07-09-2017, 19:03
Per gli interessati dell' osservazione Solare , ho ritrovato questo :

http://www.lightfrominfinity.org/Il%20sole%20digitale/sole_digitale.htm ;)

La prima parte potrebbe interessare i possessori di rifrattori .

Fazio
08-09-2017, 06:22
Per gli interessati dell' osservazione Solare , ho ritrovato questo ...

Grazie Salvatore, veramente molto ben fatto!
Ho messo il link nella cartella Astronomia.:D

Salvatore
08-09-2017, 10:49
Guarda io devo ancora finire di leggermelo tutto , comunque sì é veramente ben fatto ;)

Interessante il Newton solare non trovate? A trovarsene uno inutilizzato in casa...:whistling:

Fazio
08-09-2017, 15:41
Sì veramente interessante.
Infatti dopo aver letto un articolo di Raffaello Braga ed essermi consultato con Valerio Ricciardi stavo per prenderne uno che aveva gli specchi da rialluminare, costava poco, ma chi lo vendeva su Astrosell ha provato a "magheggiare" sul prezzo ed io ho, nonostante fosse un'occasione, ho fatto comunque Bye Bye per non dargli soddisfazione!

Salvatore
08-09-2017, 15:58
Hai fatto bene Fazio.
Tanto occasioni di questo tipo non mancano , poi hai visto che bel risultato con soli 13 cm ?
Il gioco sembra valere la candela , un Netwon 130-150 costa poco , ma sopratutto é leggero , rispetto ad un rifrattore anche acromatico di uguali dimensioni . ;)

giovanni73
09-09-2017, 00:28
Ho il prisma della Lunt che uso in combinazione con un Continuum in visuale su un acro 102 f 11 è fatto salvo la colorazione verde un po' di definizione in più la da.Giusto l''altro giorno ho visto le più belle macchie di sempre con una definizione pazzesca ed è stata una delle poche volte che ho preferito l'osservazione in luce bianca all' halfa del Pst che avevo di fianco.Segnalo però che la versione da 31,8 in alcuni siti la danno idonea fino a 120/130mm di diametro,inoltre Tecnosky ne vende una simile a prezzo inferiore alla Lunt.

etruscastro
09-09-2017, 07:02
approfitto per fare una domanda a chi lo ha (il prisma) o a chi ne sa più di me...:
ma inserendo il filtro K il suo utilizzo è prevalentemente in ripresa CCD o vale la pena usarlo anche in visuale?

giovanni73
09-09-2017, 11:28
Qual 'e il filtro K ? Comunque se si vuole avere una idea dell'effetto visuale di un Continuum si può usare un filtro uhc o un cls,hanno bande più larghe ma l'effetto visivo è quello

etruscastro
09-09-2017, 11:34
k=calcio

Salvatore
09-09-2017, 15:53
Ho visto anche io quel filtro Antonio , e se é quello :confused:, penso che sia per uso fotografico ... piú tardi mi metto a fare alcune ricerche ;)

Oggi ho ritirato il prisma con i filtri , un polarizzatore e un Continuum. Il prisma é piccolino ma robusto e solido e di buon peso , custodito in una confertovele valigetta cinese. All' interno é tutto scuro e si nota il filtro ND.3 .
Spero di provarlo presto ... e speriamo che vada a fuoco.

Un foglio con alcune sintetiche ma precise indicazioni , come aveva detto cherubino , si trova all' interno e parla anche lui che il prisma puó essere utilizzato con rifrattori fino i 150 mm...
Vi faró sapere. ;)

25845

etruscastro
09-09-2017, 15:57
ottimo e complimenti Salvatore, speriamo che potrai utilizzarlo presto così ci farai sapere le tue prime impressioni.
io se tutto va bene lo prendo la settimana entrante! ;)

cherubino
09-09-2017, 16:05
Vi troverete bene con il LUNT, è un buon prodotto, costa relativamente poco e offre tutto ciò che serve per l'osservazione in luce bianca.
Per la fotografia è consigliato un ND al 25% o inferiore (12,5%), almeno con diametri dai 10 cm. i su.
Paolo

Salvatore
10-09-2017, 08:10
Antonio se il filtro é questo : http://www.astroshop.it/filtri-di-vetro-montati/baader-filtro-k-line-1-25-con-filtro-fotografico-in-3-8-astrosolar-200x290mm-/p,10887 , pare che sia fortemente consigliato per le riprese Solari . Questo filtro che riesce a captare parte di cio che é visibile in luce Bianca , e i movimenti della cromosfera.

Pare per giunta che tale filtro rilasci un visione di Color blu/violaceo della Nostra stella , e stando a cio che ho letto pare che osservare queste strutture risulti particolarmente difficoltoso.

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=32912

https://books.google.it/books?id=ZHH7uZ-J9KsC&pg=PA118&lpg=PA118&dq=Filtro+K+line&source=bl&ots=-nYgoiCeTU&sig=FNCIS7W107UQe9yqsU8-zCSVjHA&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj8zubNh5rWAhXJshQKHReDBXs4ChDoAQg8MAQ#v =onepage&q=Filtro%20K%20line&f=false

Poi il costo mi pare sia un po' proibitivo per cio che potrebbe offrire per uso visuale

Buona Domenica ;)

cherubino
10-09-2017, 08:16
Attenzione ai filtri Calcio K: richiedono aperture non modeste e la visione (solamente fotografica ricordatelo) è molto "fioca", focheggiare non è semplice e le riprese non semplicissime.

Paolo

Salvatore
10-09-2017, 12:11
Eh vai !

Prima prova fatta!

Preciso in anzitutto che é stato una veloce prova eseguita in soli 30 minuti , e che il telescopio malgrado posto all'esterno dentro la sua valigetta ( riposta a sua volta dentro un cassone di legno areeggiato ) non era termicamente in equilibrio , e che oggettivamente il seeing non era molto buono , in piu diverse nubi erano presenti .
Per questioni di tempo , e anche della veloce finestra che il meteo ha concesso , ho agito in questa maniera.

Prima sorpresa , ho montato velocemente il telescopio sulla montatura dobson , inserito il Prisma , messo l'astrosolar al cercatore e puntato il Sole ho scoperto che sono bastati poco piu di 3 cm di escursione del focheggiatore ( con un 21mm , ma con gli altri non varia di molto ) per poter andare a fuoco , il tutto escluso di prolunghe e barilotti. 25853 25854

Primo sguardo , la messa a fuoco é facile e occorre un po' di finezza per ottenere il Massimo. Ho usato per iniziare soltanto il filtro polarizzatore .

Il Sole appare apparentemente piu povero di quanto avevo visto il Venerdi scorso , una Macchia principale sdoppiata verso il bordo NO , un piccolo gruppetto verso il centro e una Macchia minore al bordo SE . Tutte appaiono ben contrastate , con i filamenti sopratutto della Maggiore ben definiti e visibili ( ma a tratti per via dello squilibrio termico e del seeing ) Cio che mi ha colpito piu sono state le zone d' ombra e le facole che si insinuavano attorno questa Macchia principale , sembrando delle spaccature della crosta Solare , insinuate in una ombreggiatura piu scura e punteggiata molto finemente.
Verso il piccolo gruppo centrale era facilissimo Notare una certa granulazione molto fine e variegata espandersi in tutto il disco solare , con un bel andamento irregolare. Questa mi é apparsa molto ben contrastata e di facilissima visione .

Le velature Hanno fatto da schermo , rendendo l'immagine molto contrastata , ho pero notato che quando il Sole non era coperto la luminosità é aumentata parecchio quasi a diventare fastidiosa ( anche se non eccessivamente e i dettagli erano lo stesso visibili ). Prendo in considerazione l'aquisto di un altro filtro grigio ND per aumentare il contrasto in seguito .
Ho anche provato il Continuum , che se ha diminuito la luminosità del disco Solare , rendendo i dettagli ben leggibili , ma il suo Color Verdastro ( come mi aspettavo ) é sembrato un leggermente sgradevole , anche se l'effetto " spaccatura" é diventato piu insolente.

Ho usati ingrandimenti da 50 ; 70 ; 80 ; 108 e per fare solo un piccolo tamarro esperimento ho inserito un ploss da 6 mm che rilascia quai 150x. Con stupore la Macchia NO appariva ancora contrastata , con dettagli fini visibili a tratti , e la focola circostante ancora presente , anche se fortemente impastata .

Il prisma per il tempo di osservazione non si é riscaldato affatto , a parte la flamgetta sferica di color rosso posto dietro il dissipatore di calore.

Per fare la prova del 9 ho tolto il Prisma ed ho messo davanti l'obbiettivo il foglio astrosolar , e ho fatto un paio di volte il monta rismpnta dei filtri in questione 25855. Un primo sguardo mi ha tolto il sorriso di bocca , poi velocemnte ho notato che malgrado i dettagli fossero piu o meno uguali in entrambi gli accessori mi sono accorto :

-un po' di luce diffusa attorno il disco , il Prisma ne é esente .

- una diminuzione del contrasto di un 20-30%

- una definizione inferiore attorno le zone scure delle macchie , , le facole erano visibili ma con un contrasto inferiore e non appariva quel bel effetto punteggiatura visibile molto bene col Prisma , e una difficolta a spingere oltre ( rispetto al rivale ) oltre gli 80 x , per dirla tutta a 150x la Macchia era quasi sbiadita e non era visibile la facola circostante.

- Devo dire che la granulazione era anche visibile con l'astrosolar , anche se con un contrasto leggermente inferiore.


Queste le prime impressioni , cosi al volo , per adesso posso dire che il Prisma é un bel oggetto ma l'astrosolar resta un ottimo compromesso a chi non é disposto a spendere cifre superiori ai 100 euro ( e un foglio astrosolar Costa molto meno ) per l'osservazione della Nostra Stella .



Alla prossima e spero di esservi stato utile.

etruscastro
11-09-2017, 08:08
ottimo Salvatore, la tua primissima recensione è in linea con ciò che si trova in rete, quindi coerente con le altre osservazioni.
credo proprio che questa settimana ordino il mio...

Salvatore
11-09-2017, 11:00
Bene Antonio . Valuta che come ho detto nel mio 13 cm il solo filtro polarizzatore era un pochino leggero e la lumonisitá del Sole iniziava a dar fastidio , con leggeri strati di nuvole che transitavano davanti la visione invece diventava piacevole e ben contrastata. Io infatti valuteró l' aquisto di un ND poco pesante per usarlo a bassi ingrandimenti , dove la luminositá da piu fastidio. Il tuo é 110 mm tra il mio non dovrebbe esserci una barca di differenza a livello di raccolta della luce. ;)

etruscastro
11-09-2017, 11:03
credo che farò dei tentativi, il mio polarizzatore variabile Baader è molto stretto quando lo "chiudo" quindi potrebbe bastare, al limite a fare un ulteriore acquisto si fa sempre in tempo!
grazie per la dritta! ;)

Salvatore
11-09-2017, 11:07
Aspe' io per fare di testa mia ho presso la versione non variabile , quindi credo che non avrai grossi problemi con il tuo ;)

Fazio
11-09-2017, 12:38
... il solo filtro polarizzatore era un pochino leggero e la lumonisitá del Sole iniziava a dar fastidio...

C'è qualcosa che non capisco. Se il prisma di Herschel restituisce una luce già polarizzata, con un ulteriore filtro polarizzatore (singolo) si dovrebbe ottenere lo stesso effetto di un polarizzatore variabile con una riduzione di luminosità regolabile dal 2 al 40% solo ruotando il filtro/oculare.
Il 40% in meno a prima vista sembra una riduzione importante di luminosità: Non è sufficiente??

etruscastro
11-09-2017, 14:32
Se il prisma di Herschel restituisce una luce già polarizzata, con un ulteriore filtro polarizzatore (singolo) si dovrebbe ottenere lo stesso effetto di un polarizzatore variabile con una riduzione di luminosità regolabile dal 2 al 40% solo ruotando il filtro/oculare.?
è vero che il prisma rilascia già una luce polarizzata, ma se il filtro polarizzatore è fisso come nel caso di Salvatore, come può regolare la luminosità dal 2 al 40% proprio se è fisso? avrà un valore determinato e non variabile quindi.
il mio discorso è diverso perché ho il polarizzatore variabile e quindi ruotando la "chiusura" della polarizzazione riuscirei a tagliare molta della radiazione in eccesso per i miei occhi.

Salvatore
11-09-2017, 16:12
Anche io avevo capito qualcosa del genere dalle recensioni e dal manuale in Inglese. Ovviamente con la frettarella non ho provato a ruotare l' oculare. Credo comunque che per logica non dovrebbe succedere niente.

Un filtro polarizzatore variabile é composto da due filtri dello stesso tipo leggermente inclinati tra loro , quando uno viene ruotato cambia anche la trasmissione.

Sono ancora in tempo a farmelo sostituire dicendo che si tratta di un mio errore , o mi prendo un ND leggero ?
Tanto il variabile puó sempre tornare utile...

Fazio
11-09-2017, 17:16
Continuo a non capire; non ti basta togliere il polarizzatore dal prisma ed avvitarlo all'oculare?
Ruotando l'oculare nel portaoculari del prisma da 0 a 90 gradi ottieni il 2 - 40% di luce in meno proprio come un polarizzatore variabile.

etruscastro
11-09-2017, 17:43
il polarizzatore deve andare nell'oculare e non nel prisma, non sapevo che con una base polarizzata sola si potesse variare fino al 40% di luce.
il polarizzatore doppio ha 2 superfici e quindi in termini pratici dovrebbe tagliare ben oltre il 40% dunque! :thinking:

Salvatore
11-09-2017, 20:20
Continuo a non capire; non ti basta togliere il polarizzatore dal prisma ed avvitarlo all'oculare?
Ruotando l'oculare nel portaoculari del prisma da 0 a 90 gradi ottieni il 2 - 40% di luce in meno proprio come un polarizzatore variabile.

Potrei togliere il filtro dal prisma che é un DN 3 , e avvitarlo sul polarizzatore che ha una doppia filettatura ( avanti femmina e dietro maschio ) , tanto per provare...

Purtroppo le uniche prove che posso fare sono durante il weekend.

Salvatore
12-09-2017, 16:53
Ho fatto un altra prova veloce appena sono rientrato a casa.

Ruotando l' oculare , come pensavo non succede niente. Il filtro ND é fisso e per svitarlo in maniera ad hoc occorre una chiave speciale , altrimente dovrei fare da me ma non mi sembra il caso.
Tuttavia diafframando un po' l' immagine risulta meno luminosa , a scapito di un leggero calo della risoluzione. Va beh il prossimo aquisto sará un filtro ND a 0,6 o 0, 9 .

etruscastro
12-09-2017, 17:00
come pensavo quindi...
grazie Salvatore! ;)

Salvatore
12-09-2017, 17:40
Prego , sto a fare la cavia umana :D:biggrin:

etruscastro
12-09-2017, 18:48
:biggrin::biggrin:

etruscastro
15-09-2017, 16:43
ora ora acquistato il mio, credo che arriverà proprio per il mio compleanno... :sbav::razz:

etruscastro
22-09-2017, 10:00
e intanto mercoledì è arrivato il mio:

25954





















se tutto va bene nel week end lo provo! ;)

etruscastro
22-09-2017, 16:01
allora, ho provato velocemente il prisma proprio oggi, nella pausa pranzo, poca cosa insufficiente per dare un giudizio serio ma sufficiente per poter valutare le prime impressioni dell'oggetto.

innanzitutto devo dire che il prisma, diversamente da quanto immaginavo è estremamente leggero, non inficia sulla stabilità normale del sistema telescopio/montatura, l'ho utilizzato in un orario (le 14) dove il seeing non è notoriamente buono ma ammetto che a differenza dell' astrosolar la qualità dell'immagine finale non è drasticamente più buona ma è sensibilmente migliore, oggi era presenta una interessante macchia (la 2681) molto dinamica e complessa nella sua struttura e mai ho osservato con tanta definizione e "secchezza" delle immagini le caratteristiche delle macchie, mi sono spinto fino ai 115x (ES 6.7mm da 82°) con una eccellente profondità di dettagli, cosa che il filtro astrosolar per molti motivi non può eguagliare.

detto questo, trovo fondamentale il filtro polarizzatore, senza (col solo ND3) si "taglia" poco l'intensità solare, ma ancor di più ho apprezzato come al variare del polarizzatore (chiudendolo o aprendolo) cambiano i dettagli fini dell'immagine anche e soprattutto al variare degli ingrandimenti, mi ha colpito molto questa cosa.

di contro non mi è piaciuto alcuni dettagli generali, che possono sembrare sciocchezze ma sciocchezze non sono, tipo la vite che serra l'oculare al prisma che si avvita sul materiale bachelite, basta una volta che per qualche motivo si stringe troppo e si rovina la filettatura, basterebbe poco in fase di costruzione per evitare questo problema, altra cosa, col filtro polarizzatore doppio variabile avvitato all'oculare si va a cozzare col filtro ND 3 posto all'interno del prisma; anche questa cosa si può ovviare e sicuramente lo farò presto.

più avanti farò una recensione completa, aspetto solo di acquisire maggiore esperienza con l'accessorio.

detto questo, a primo impulso, lascio un voto 8.5 all'accessorio!