PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo telescopio!



Johnloke
03-09-2017, 20:44
Buonasera a tutti, spero di essere nella giusta sezione.
Dunque, dopo poco più di un anno di gavetta con il mio Astromaster 130EQ, potrebbe essermi venuta la voglia di cambiare. :biggrin:
Mi piacerebbe avere qualche ingrandimento in più sui pianeti, un focheggiatore molto più stabile (non penso ci voglia tanto), una montatura anch'essa più stabile e un cercatore degno di questo nome. In più vorrei poter continuare a usare i miei oculari (31.8mm): ne ho uno da 5mm, uno da 8 e uno da 12.
Esiste uno strumento del genere senza che debba vendere casa?
Grazie a tutti per le risposte!;)

Angeloma
03-09-2017, 21:18
Due domande: quanto vuoi spendere? Rimani in ambiente Newton?

Johnloke
03-09-2017, 21:53
Due domande: quanto vuoi spendere? Rimani in ambiente Newton?

1 - Il meno possibile! Sui 500 si trova qualcosa?

2 - No, posso anche spostarmi, l'importante è che possa ancora usare i miei oculari e che abbia una montatura stabile, sto guardando Saturno e ad ogni focheggiata devo aspettare che si stabilizzi...

Angeloma
03-09-2017, 22:12
Per una "botta di vita" con poca spesa, non c'è che il Dobson. Con 500 Euro, ci viene un 200mm e con 550 un 250mm.
È molto più stabile di quello che hai e si osserva senza difficoltà eccessive perfino a 600x con oculare da 70°.

Altrimenti un Mak 127; spendendo intorno ai 500 Euro, si può avere con montatura altazimutale computerizzata, oppure con montatura equatoriale manuale.

astrobaltassarre
03-09-2017, 22:17
Se non ti interessa avere una configurazione equatoriale un bel dobson da 200mm. Tipo lo SW 200-1200. Ho avuto modo di provarlo ed è veramente bello... Rispetto al 130 è un bel salto di qualità, senza spendere un patrimonio
Ciaoo

etruscastro
04-09-2017, 07:19
e per gli oculari non c'è problema, esistono i riduttori per poterli usare con qualsiasi fuocheggiatore.

Gitt
04-09-2017, 08:29
Da dove osservi? Ti interessa il deep sky o osservi prevalentemente planetario?

Johnloke
06-09-2017, 00:11
Ecccomi! Intanto grazie a tutti per la solita disponibilità e velocità!
Vi rispondo come posso: molto interessanti i dobson, tuttavia non mi sembrano campioni di trasportabilità, voi confermate? Qui arrivo all'altra domanda: osservo principalmente dal giardino di casa (aperta campagna), I.L. dato solo da qualche lumicino o da qualche rara auto di passaggio. In estate però mi sposto spesso, sia al mare che in montagna, quindi avrei bisogno di uno strumento facile da smontare e rimontare.
In cielo poi osservo principalmente pianeti ma per due motivi: il primo è che col cercatore fuffa che mi ritrovo è già molto difficile puntare gli oggetti più luminosi, figuriamoci se ci provo con il deep sky. Il secondo è che con la montatura (e il focheggiatore) che mi ritrovo non saprei come seguire correttamente quegli oggetti.

Angeloma
06-09-2017, 07:29
Un campione di trasportabilità è per forza di cose piccolo, con prestazioni scarse e montatura instabile.
In punto cruciale è la montatura: ingombrante lo è in ogni caso, poi può essere più o meno pesante e quindi stabile e capace di gestire al meglio tubi ottici di maggior apertura.
La scelta è quindi da farsi fra un telescopio ingombrante, ma performante, oppure uno piccolo, ma carente sotto l'aspetto prestazioni. Poi c'è il limite dei 500 Euro; se fossero 2500, il ventaglio delle possibilità si aprirebbe alla grande.

Più che altro, il problema di fondo è che hai uno strumento che pare ti soddisfi poco; diverso sarebbe il caso, qualora tu ne fossi invece soddisfatto e cercassi uno strumento più "tascabile" da portarsi appresso con facilità.

PHIL53
06-09-2017, 08:29
Forse sarò un poco fuori tema...ma quando leggo di pressanti richieste relative all'osservazione dei pianeti, penso sarebbe opportuno far presente che, una "comoda" visibilità dei principali (Giove, Saturno e Marte) non si avrà nell'immediato futuro.

Loro presenza per tutta la notte si avrà solo:

Giove - Maggio 2018
Saturno - Giugno 2018
Marte - Luglio 2018

Sorgente info - Naked eye visibility (http://www.nakedeyeplanets.com/visibility.htm#2018)

etruscastro
06-09-2017, 10:15
bel sito Phil, non lo conoscevo!

Johnloke
06-09-2017, 16:32
Ho detto che osservo i pianeti, non che vorrei osservare solo quelli, ma che al momento sono l'unico oggetto che riesco a identificare e puntare con sicurezza. Poi ho notato anch'io che i pianeti sono in una posizione pessima e che lo saranno per un po' di tempo, non pensavo però per così poco! :D
La questione trasportabilità: tra tascabile e trasportabile esiste qualcosa? Cioè, come quello che ho adesso va benissimo, fosse anche un po' più grande non mi cambia la vita!

Angeloma
06-09-2017, 16:48
tra tascabile e trasportabile esiste qualcosa?
Il concetto di trasportabile è piuttosto lato... dipende dalla costituzione fisica di chi movimenta e se c'è qualcuno che aiuta, nonché dalla capacità di carico del mezzo. Infine, dipende dal budget. Non è facile, dare una risposta.
Un C8 con una montatura iOptron Minitower è trasportabilissimo anche a bordo di uno scooter, ma viene a costare tanto assai.
Un Mak 127 è trasportabilissimo e costa anche molto meno, è anche meno ingombrante del tuo, ma sono soltanto 127mm di apertura.
Ma in fin dei conti, conviene avere le stesse prestazioni del tuo 130mm con gli stessi ingombri?

Johnloke
06-09-2017, 20:09
Eh no, così non vale! :)
Stavo guardando anch'io il mak27, ma appunto avendo prestazioni simili l'ho scartato. Comunque non sono assolutamente un adone, però i miei 100kg x 1,90 lo sono!:biggrin: La mia domanda era più incentrata sui dobson, nel senso, io il 130EQ in 10 minuti lo carico in macchina, i dobson vedendoli così, sembrano molto più complessi e ostici da smontare e rimontare, o sbaglio?

Angeloma
06-09-2017, 21:34
i dobson vedendoli così, sembrano molto più complessi e ostici da smontare e rimontare, o sbaglio?
Sono due pezzi: il tubo si appoggia sulla montatura. Pronto all'uso. Cinque secondi.

Per la versione a traliccio, qualche minuto, non più d'un quarto d'ora e se va male.

Poi c'è da attendere che lo specchio raggiunga l'equilibrio termico e infine controllare la collimazione.

Johnloke
07-09-2017, 19:19
Mi sta intrigando questo, cosa ne dite?

http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440#tab_bar_1_select

Però non potrò usare nessuno dei miei oculari e nemmeno il laser per collimare, giusto?

Angeloma
07-09-2017, 19:42
Dico che costa meno in Italia...
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/469-dobson-monolitico-2001200.html

Johnloke
07-09-2017, 19:46
Grande! Ma il salto di qualità lo faccio con uno strumento del genere o il gioco non vale la candela? Tra l'altro sul sito che mi hai consigliato indicano che gli oculari sono da 31,8 mentre sull'altro indicano un generico 2. Di chi mi fido?

Angeloma
07-09-2017, 19:52
Skywatcher ti "rifila" un 25 e un 10mm da 31,8mm, dotazione standard per la maggior parte dei prodotti, per l'altra c'è il LET 28mm.
Lo fai, il salto di qualità, stai tranquillo!:D

Johnloke
07-09-2017, 23:34
Se quelli compresi sono come i due del mio li lascio direttamente nella confezione!:awesome:
Ne ho 2 della ED e un X cel, quindi userei questi.
Come affidabilità il negozio che mi hai linkato è conosciuto?

Angeloma
08-09-2017, 06:51
Non ne ho sentito dir male, se è questo che intendi, se non per i tempi di consegna, che talvolta possono essere più lunghi di quanti ci possa aspettare, se l'articolo non è in pronta consegna; ma è un inconveniente che capita più o meno con tutti: solo negozi enormi e con grande volume d'affari, hanno disponibilità di gran parte del materiale trattato.

Qualora si volesse "andare sul sicuro", non resta che rivolgersi presso chi ha l'articolo in pronta consegna, anche a prezzo di una spesa maggiore. Si può sempre telefonare e chiedere della immediata disponibilità e dei tempi di consegna, che però vengono rispettati di rado, se non c'è la disponibilità immediata: da precisare che non è colpa del venditore, perché anche lui deve attendere la consegna...