PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento polare con CPC Deluxe



Papste78
02-09-2017, 16:16
Salve a tutti,

sono in possesso di un CPC Deluxe EdgeHD da 8" comprensivo di testa equatoriale e devo dire che trovo un po' di difficoltà nell'allineamento al nord celeste, dovuto anche dal fatto che non ho una postazione fissa, comunque ho marcato nel terreno i tre punti di appoggio del treppiede. Ho già iniziato a fare qualche foto però i risultati non sono molto accettabili, vedo sempre le stelle leggermente allungate con pose brevi di 30". Sto scattando con una Nikon D5200 e so che non è il massimo per l'astrofotografia.
Sto scattando da casa, nei pressi di Lucca dove l'inquinamento luminoso è abbastanza presente. Il cielo estivo non è il migliore e di SQM mediamente è 19,5.
Quanto è l'errore concesso di RA/DEC di allineamento polare per rientrare in un buon allineamento?
Sono riuscito ad avere Azm=-00°00'08" e Alt=-00°00'41" può andar bene?

Sono in attesa di ricevere una camera guida, per poter fare l'allineamento con la tecnica della deriva. E' corretto oppure esistono anche altre tecniche più rapide? Sul web ho trovato anche dei programmi come AlignMaster e EQ align, ma non sembrano diversi dalla procedura già esistente del mio CPC.

Saluti

etruscastro
02-09-2017, 16:50
hai letto bene nel manuale di istruzioni come si effettua l'allineamento polare?
so che è diverso dalla configurazione base altazimutale, io pur avendo il cpc 1100 non l'ho però mai utilizzato in eq.
tieni presente che inseguire a 2032mm di focale non è affatto semplice neanche per gli astrofotografi più smaliziati.

Papste78
02-09-2017, 17:28
hai letto bene nel manuale di istruzioni come si effettua l'allineamento polare?
so che è diverso dalla configurazione base altazimutale, io pur avendo il cpc 1100 non l'ho però mai utilizzato in eq.
tieni presente che inseguire a 2032mm di focale non è affatto semplice neanche per gli astrofotografi più smaliziati.

La procedura è autoguidata dal telescopio, ovvero SkyAlign selezionando EQ North, poi usando la procedura AutoAlign metti gli indici di declinazione allineati e poi ruoti in ascenzione retta per puntare il meridiano, a questo punto scegli dall'elenco la prima stella per l'allineamento e il telescopio va a puntarla, normalmente non è centrata nell'oculare, quindi devo centrarla manualmente. Poi una volta centrata confermi e scegli la seconda stella. Questa volta quando il telescopio va a puntarla è già più centrata rispetto alla prima, comunque sempre in manuale la metto al centro. Quando confermi la procedura l'allineamento è finito. Infatti poi puntando un nuovo oggetto te lo trovi nel centro. A questo punto faccio la procedura di EQ alignment che consiste nel scegliere una stella, il telescopio automaticamente la punta e se non è centrata, devi usare le viti di regolazione della testa equatoriale per centrarla e non i comandi manuali.
Una volta finita la procedura, ripeto l'allineamento, perché il primo era stato fatto con la testa equatoriale non perfettamente allineata. Però non riesco mai a raggiungere l'allineamento ottimale, ovvero 00°00'00", anche se credo non sia possibile.
Credo che l'errore sia dovuto ai vari raccordi usati, sia per l'oculare sia per la macchina fotografica, che non sono in asse perfetto con l'ottica (perché non autocentranti).
Sono in attesa della camera guida per testare il metodo della deriva (Bigourdan), in questo modo credo di poter compensare più facilmente i disallineamenti e dedicarmi all'astrofotografia e non al LuckyImaging.

etruscastro
02-09-2017, 17:55
hai controllato il bilanciamento di tutto il set up?

Papste78
02-09-2017, 18:21
hai controllato il bilanciamento di tutto il set up?

Questo è un altro problema che ho riscontrato. Il cannocchiale di puntamento non è centrato sul telescopio quindi quando punto ad est oppure ad ovest si sbilancia. Io Ho aggiunto dei pesi per controbilanciare il peso della fotocamera applicandoli sulla testa del telescopio sulla parte inferiore. É migliorato ma non vale per ogni direzione di osservazione. Devo aggiungere altri pesi?

etruscastro
03-09-2017, 07:35
Il cannocchiale di puntamento non è centrato sul telescopio quindi quando punto ad est oppure ad ovest si sbilancia.
perdonami ma non ho capito quanto hai spiegato, potresti inserire una foto?


Io Ho aggiunto dei pesi per controbilanciare il peso della fotocamera applicandoli sulla testa del telescopio sulla parte inferiore. É migliorato ma non vale per ogni direzione di osservazione. Devo aggiungere altri pesi?
se il telescopio è sbilanciato e aggiungi altri pesi non farai altro che aumentare lo sbilanciamento. prima sistema tutto poi pensiamo ad aggiungere altra zavorra...

Papste78
03-09-2017, 09:13
perdonami ma non ho capito quanto hai spiegato, potresti inserire una foto?


se il telescopio è sbilanciato e aggiungi altri pesi non farai altro che aumentare lo sbilanciamento. prima sistema tutto poi pensiamo ad aggiungere altra zavorra...

Scusami per i termini usati ma a volte ho delle amnesie. Parlando del cannocchiale di puntamento mi riferivo al cercatore.
Purtroppo non ho il telescopio perché sono all'estero per lavoro provo a spiegare con un disegno 25756

Come si può vedere dall'allegato ho aggiunto il contrappeso perché sfrizionando i motori il telescopio si sbilancia verso l'alto per via del peso della camera e del cercatore.
Con il CPC non c'è la possibilità di muovere avanti/indietro il tubo ottico sul fulcro, come invece lo è per una montatura alla tedesca, giusto? quindi ho applicato dei pesi per centrare le masse sul fulcro.
Sto sbagliando?
Sinceramente non ho mai fatto la prova di bilanciamento del solo tubo ottico privo di accessori per vedere se in quel caso rimanesse bilanciato.

etruscastro
03-09-2017, 09:54
no è giusto, ma devi anche calcolare quanto contrappeso ti occorre, e comunque devi misurarlo con tutto il set up montato.
un certo errore di inseguimento potrebbe essere causato anche dal non perfetto bilanciamento dello strumento, a maggior ragione se riprendi a focale nativa che, come ti ho già accennato, non è affatto poca!

Papste78
03-09-2017, 10:20
no è giusto, ma devi anche calcolare quanto contrappeso ti occorre, e comunque devi misurarlo con tutto il set up montato.
un certo errore di inseguimento potrebbe essere causato anche dal non perfetto bilanciamento dello strumento, a maggior ragione se riprendi a focale nativa che, come ti ho già accennato, non è affatto poca!

Come devo fare per calcolarlo? ci sono delle formule oppure delle tecniche?
Ho sfruttato dei pesi che avevo in casa applicandoli con delle strisce di velcro in maniera da poterli spostare avanti/indietro lungo l'asse del tubo. In Altitudine è bilanciato applicando il peso come nel disegno allegato in precedenza. Ma per bilanciarlo in azimuth non riesco a capire come applicarlo. Magari devo aumentare il peso e metterlo più centrato anziché la fine del tubo. Oppure metterlo addirittura sulla parte superiore del tubo.

etruscastro
03-09-2017, 10:24
non ci sono formule, monti l'intero set up e poi sfrizioni i due assi e regoli il contrappeso in maniera tale che il sistema sia in equilibrio.
io ti consiglio di mettere una barra nella parte inferiore del tubo, ne vendono già predisposte per gli SCT Celestron, e poi ci sono dei morsetti con dei contrappesi aggiungibili che puoi muovere in avanti o indietro a seconda di quanto ti occorre.
ovviamente puoi aggiungere anche contrappesi di diverso peso, sempre a seconda del bisogno.

etruscastro
03-09-2017, 10:35
solo a titolo di esempio:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1316_Losmandy---Laufgewicht-fuer-8--SC-Teleskope---V-System.html

Papste78
03-09-2017, 10:54
non ci sono formule, monti l'intero set up e poi sfrizioni i due assi e regoli il contrappeso in maniera tale che il sistema è in equilibrio.

Mi sono costruito qualcosa di simile con una barra profilo "C" con un cursore dove avvito dei pesi.
La prossima settimana appena riavrò il mio "bimbo" tra le mani farò delle prove. Grazie per tutti i consigli che mi hai dato.

Papste78
03-09-2017, 13:37
Mi sono costruito qualcosa di simile con una barra profilo "C" con un cursore dove avvito dei pesi.
La prossima settimana appena riavrò il mio "bimbo" tra le mani farò delle prove. Grazie per tutti i consigli che mi hai dato.

ultima cosa, una volta trovato l'equilibrio sia in altitudine che in Azimuth, il telescopio rimarrà sempre in equilibrio per ogni direzione di puntamento, sia allo zenith che all'orizzonte, est oppure ovest, senza dover spostare la posizione dei contrappesi?

etruscastro
04-09-2017, 07:32
una volta che sta sul cuneo equatoriale dimenticati gli assi altazimutali ma vedili come AR e DEC, comunque sì, una volta bilanciato sarà bilanciato sempre.

comunque faccio 2 considerazioni personali.
1-se avevi voglia di fare foto deep io non avrei mai comprato un SC e mai in altazimutale, a quel punto è molto meglio un RC su una montatura eq, molto probabilmente avresti speso meno e avresti almeno dimezzato i tuoi problemi.

2-per rispondere ai messaggi NON usare il QUOTE ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- ;)

Papste78
04-09-2017, 08:23
Purtroppo sono maniacale per queste operazioni, era giusto per sapere se era necessaria tutta questa mia perseveranza. Grazie tolgo il disturbo

etruscastro
04-09-2017, 09:06
non capisco il tuo ultimo messaggio in risposta al mio! :confused:

Papste78
04-09-2017, 10:20
Avevo percepito una certa irritazione nell'ultima tua risposta e comprendo pienamente dato che sono un rompiballe quando necessito di raggiungere un obiettivo. Era solo per spiegarti che non mi arrendo facilmente e grazie a tutti i punti discussi insieme sicuramente ho altro materiale su cui lavorare.

etruscastro
04-09-2017, 10:46
ma non mi sono assolutamente irritato, la mia era una pura constatazione del fatto che per fare foto era meglio se puntavi fin da subito su una eq6 con sopra un RC6" O 8" , tutto qui!

Salvatore
04-09-2017, 11:40
so che è diverso dalla configurazione base altazimutale, io pur avendo il cpc 1100 non l'ho però mai utilizzato in eq.
tieni presente che inseguire a 2032mm di focale non è affatto semplice neanche per gli astrofotografi più smaliziati.

I cpc deluxe ( e anche gli OTA con sistema Fastar ) sono stati concepiti , per essere usati con l' Hypestar che riduce drasticamente i tempi di posa , oltre a diminuire drasticamente i la focale del telescopio.

Papste78
04-09-2017, 13:28
Certo Salvatore,

Infatti il mio investimento punta verso quella via. Ma voglio procedere passo dopo passo. È il mio primo telescopio a forcella e per lo più motorizzato quindi sto commettendo tutti gli errori da principiante troppo scalpitante.
Quindi adesso cercare l'equilibrio perfetto ma non troppo (leggermente sbilanciato ad est giusto?)
Poi dedicarmi all'auto guida con camera guida, magari aggiungendo un 80mm apo e poi e poi e poi

la strada è lunga ma ogni limite deve essere un obiettivo

Saluti

etruscastro
04-09-2017, 14:40
I cpc deluxe ( e anche gli OTA con sistema Fastar ) sono stati concepiti , per essere usati con l' Hypestar che riduce drasticamente i tempi di posa , oltre a diminuire drasticamente i la focale del telescopio.
Sasà, perdona eh, ma se lo vuoi usare con l'Hyperstar non ti fai l'EDGE HD, perché il vantaggio di un HD rispetto ad un classico XLT sta proprio dal secondario in poi... l'Hyperstar lo inserisci proprio al posto del secondario.
facendo così, risparmi almeno 1000€ a cui però devi prendere il sistema fastar e saperci fare con la collimazione dato che lavora a f2.
detto questo e al netto di tutto rimane sempre una spesa "stupida" farsi il CPC da usare col fastar in altazimutale...

Papste78
04-09-2017, 14:52
Se ti riferisci a me, io ho la testa equatoriale. Ho aggiornato l'attrezzatura sul profilo forse ti riferivi a quello

etruscastro
04-09-2017, 14:54
no, non ce l'ho con te in particolare, ma mi riferisco a ciò che vado dicendo da qualche post, il CPC con cuneo equatoriale non è una spesa saggia se si sa in partenza che si vogliono fare foto deep!

Salvatore
04-09-2017, 16:12
Infatti ho messo traparentesi , gli OTA con sistema fastar che sono anche quelli non HD ;) . Che la spesata di 1000 euro in piú é denaro sprecato lo so bene , a mie spese... anche perché se metti un hyperstar su un OTA non HD , ti ritrovi ugualmente il campo spianato ( l' Hyperstar é spianato ).

Poi che sia un idea stupida non saprei , non ho mai provato ne l' Hyperstar ne la configurazione CPC. Ricordo soltanto che all' epoca mi sconsigliaste di prendere la versione CPC con cuneo equatoriale , per scopi fotografici e infatti presi un equatoriale.

etruscastro
04-09-2017, 17:00
ti ritrovi ugualmente il campo spianato ( l' Hyperstar é spianato ).
non è vero, l'hyperstar non è spianato, non ha nessun correttore, infatti bisogna capire bene anche con quale sensore riprendere con il fastar.
negli SCT l'aberrazione geometrica è data dal secondario che lavora a rapporto di moltiplicità di 5x nei c8 e nei c11 ma non nei c9,25 che, se ricordo bene, lavora a 4.1x, proprio questa meno criticità del secondario fa si che i c9,25 hanno un campo leggermente più corretto dei fratelli da 8" e da 11". ;)

Salvatore
04-09-2017, 17:24
Allora vuol dire che l' utente che mi disse questa cosa ( oramai non frequenta da tempo ) anche molto esperto , ha detto una cosa sbagliata. Peró mi pare che la persona fosse molto preparata , anche perché possessore di codesto accessorio. :confused:

Infatti prima di aquistare l' Hyperstar mi sono informato da chi lo possedeva , fui fortunato che non arrivó , mai ricordo diversi mesi di attesa e poi una disdetta da parte del rivenditore ... poi decisi di prendere altre vie :whistling:

Comunque forse sono andato troppo in OT , non era mia intenzione.

Comunque il nostro amico ormai ha questo set-up , e come tale deve cercare di sfruttarlo nel miglior modo possibile .;)

etruscastro
04-09-2017, 18:02
che io sappia è corretto solo fino ad un certo range (27mm), per cui non è totalmente corretto se poi si utilizzano formati più grandi, per questo i pochi che lo hanno e hanno pubblicato foto molto spesso hanno immagini croppate! ;)

Salvatore
04-09-2017, 20:46
Hai Ragione Antonio , mi stavo ricordando male io . Mi sono andato a leggere una vecchia discussione che avevo aperto sull' Hyperstar " Fastar , opinioni consigli".

Riporto un pezzo di discussione :

" Una precisazione però.
Nel caso si usasse il sistema Fastar l'otticca dell'Edge HD si comporterà allo stesso modo di un'ottica XLT standard perché il sistema lavora sul primo fuoco e perciò lo " spianatore " posto nel backfocus NON verrà più interessato.

Sarà poi l'Hyperstar a gestire la planarita' del campo. "

Ecco uno dei motivi per cui bisogna scegliere un sensore di dimensioni adeguate , e per questo molte immagini vengono croppate.

...Full Frame non è possibile perchè il campo illuminato non è adeguato.
Puoi andare al massimo con un APS-C oltre avresti solo vignettatura e niente altro.

Bene abbiamo fatto chiarezza ;)

etruscastro
05-09-2017, 07:33
Bene abbiamo fatto chiarezza ;)
siamo qua per questo!;)