PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento



Papste78
02-09-2017, 15:22
Salve a tutti,

mi chiamo Stefano ed ho iniziato ad appassionarmi all'astronomia quando mi è stato regalato il mio primo telescopio all'età di 10 anni. Adesso sono in possesso di un CPC Deluxe EdgeHD 8" e vorrei dedicarmi all'astrofotografia, sia planetaria che deepsky. Sicuramente avrò bisogno anche dei vostri preziosissimi suggerimenti. A presto.

etruscastro
02-09-2017, 15:23
benvenuto su astronomia.com Stefano.
ottimo strumento il CPC, ma devi equatorializzarlo per farci foto a lunghe pose.

Gitt
02-09-2017, 15:29
Benvenuto, Stefano, da dove scrivi?

Papste78
02-09-2017, 15:51
Grazie per la risposta,
ho preso anche la testa equatoriale e devo dire che trovo un po' di difficoltà nell'allineamento al nord celeste, dovuto anche dal fatto che non ho una postazione fissa, comunque ho marcato nel terreno i tre punti di appoggio del treppiede. Ho già iniziato a fare qualche foto però i risultati non sono molto accettabili, vedo sempre le stelle leggermente allungate con pose brevi di 30". Sto scattando con una Nikon D5200 e so che non è il massimo per l'astrofotografia. Sto scattando da casa, nei pressi di Luca dove l'inquinamento luminoso è abbastanza presente. Il cielo estivo non è il migliore e di SQM mediamente è 19,5.
Quanto è l'errore concesso di RA/DEC di allineamento polare per rientrare in un buon allineamento?
Sono in attesa di ricevere una camera guida, per poter fare l'allineamento con la tecnica della deriva. E' corretto oppure esistono anche altre tecniche più rapide? Sul web ho trovato anche dei programmi come AlignMaster e EQ align, ma non sembrano diversi dalla procedura già esistente del mio CPC.

Saluti

Papste78
02-09-2017, 15:52
Benvenuto, Stefano, da dove scrivi?

Sto scrivendo dall'estero perché per lavoro mi trovo spesso fuori, ma vivo a Lucca.

etruscastro
02-09-2017, 16:01
ti conviene aprire una nuova discussione nella sezione -Telescopi e Montature- e descriverci bene ciò che riscontri, vedrai che ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi! ;)

Red Hanuman
02-09-2017, 17:34
Benvenuto! ;)

Christopher
02-09-2017, 19:20
benvenuto!