PDA

Visualizza Versione Completa : MTO-11CA 1000mm f/10



Valter_dls
31-08-2017, 16:40
Ciao a tutti...
Ho permutato il mio SW 100EDcon un 80ED, la persona con la quale ho effettuato la permuta, molto gentile, oltre a un piccolo conguaglio, mi ha voluto "regalare" questo teleobbiettivo, ma io non lo conosco, so che e' stato fabbricato ai tempi ex unione sovietica, qualcuno lo ha provato,lo ha, sa dirmi se e' uno strumento valido ??
Grazie Valter

etruscastro
31-08-2017, 17:23
magari Valerio Ricciardi che è un profondo conoscitore di ottiche!

Valter_dls
31-08-2017, 18:03
Ciao etruscastro,grazie, si pensavo a Valerio o qualche altro "professionista qui nel Forum ;)

cherubino
01-09-2017, 13:58
Lo ho avuto miiiillllleee anni fa :-)
Modificato per essere usato con accessori da 31,8mm. e diagonale astronomico.
Il mio esemplare era molto valido come ottica tanto che non faceva rimpiangere il Vixen 90/1300 che avevo sui soggetti planetari come la Luna ma anche Giove su cui era meno "giallo" (il 90/1300 non mi ha mai fatto impazzire onestamente come resa dei colori) anche se un pochino meno inciso.
Unico neo la messa a fuoco rotativa che ne limita molto l'utilizzo se non su una montatura enormemente sovradimensionata (ma anche il piggy back con cui lo si unisce alla piastra vixen o losmandy è poco incline a contenere le vibrazioni ad alto ingrandimento).
Detto questo è un buon gran and go a mio parere, sempre che sia "a posto".

Paolo

cherubino
01-09-2017, 14:00
Ebbi inoltre l'occasione di usarne uno "doppio" tramutato in binoscopio e di osservarci Saturno a più di 200 ingrandimenti con una resa davvero interessante (parlo di oltre 20/22 anni fa quando i binoscopi erano molto rari).

Paolo

cherubino
01-09-2017, 14:04
se i moderatori non mi bacchettano (non ricordo mai bene quello che si possa e non possa fare a parte mantenere un comportamento educato) a questo link ne parlano un poco:

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/16557-rendiamo-stabile-il-catadiottrico-mto-100010/

Paolo

Valter_dls
01-09-2017, 21:09
Ciao Paolo, grazie per le info, si, questo ha gia' la modifica per mettere la diagonale 31,8, per ora ho provato in terrestre e sembra in buone condizionii d'uso, inoltre con il raccordo T2 ho collegato la mia canon 450d e ho fatto qualche scatto...niente male, ora vedo di metterci un red dot e provare a osservare qualche oggetto astronomico, per ora lo ho montato su una SLT e sembra abbastanza stabile...Ahh, mi hanno detto che hanno sboccato il fuoco togliendo un grano, non so, forse prima era bloccato in qualche modo !!!Grazie ancora ...ciao Valter

cherubino
02-09-2017, 07:32
Molto bene!
:-)

Paolo