PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo giro: M31 e Doppio Ammasso



d3k
31-08-2017, 16:45
Eccomi al secondo tentativo, solo un giorno e mezzo di elaborazione ;)

Come l'altra volta il tutto è scaturito dalla mogliettina che mi sprona... e devo dire che un po' di risultati si vedono nonostante la mancanza di montatura equatoriale, di autoguida, la focale f/10, eccetera eccetera.

1) Galassia di Andromeda

Target che pensavo facile (M31) ma che invece è risultato ostico ostico.
Per fare venire fuori un po' di polveri oscure e un minimo di "forma" ho fatto davvero fatica.

Riprese effettuate sempre con Nexstar 8se, montatura AltAz, no guida, Fuji X-T10 prime focus.

21 x 25" @ 6400 ISO + 21 x 13" @ 6400 ISO + 7 dark da 13" + 7 dark da 25". Nessun flat (e si vede).

DSS ha tenuto rispettivamente 8 e 12 frames (normale, perchè la montatura saltella un po', ogni tanto "striscia", eccetera, non è l'ideale per il fotografico, ma va bene così per ora).

Ho effettuato due stacking separati, poi li ho combinati successivamente. Elaborazione: DSS, Gimp.

Non è il "meglio" ma mi sembra buona.

25726

2) Doppio Ammasso in Perseo

In realtà "un ammasso e mezzo" se vogliamo essere sinceri :)
Target "solo stellare" che sinceramente non ho capito come elaborare.
21x10"@6400ISO, stacking di 13 frames.

25728

Ma quell'effetto "sfumatura" sulle stelle che si vede in alcune foto (come una lieve foschia davanti alle stelle), viene aggiunto artificialmente in post-elaborazione? A me rimangono più o meno puntiformi (a parte i balzelli della montatura). Forse vengono fuori in pose molto più lunghe?