PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per il primo telescopio



marcos10
30-08-2017, 21:15
Salve ragazzi, seguo questo forum da un pò e finalmente mi sono iscritto.
Volevo prendermi un telescopio per poter vedere pianeti e magari anche qualche costellazione e nebulosa.

non ne capisco molto e quindi mi sono documentato un pò sul web ma ovviamente non posso aver capito neanche un decimo di quello che persone esperte potrebbero consigliarmi.

chiedendo un pò qua e la, in base al budget che sarebbe intorno ai 600-700 euro massimo, ho ricevuto diversi consigli relativi a un Omegon Telescopio Advanced N 203/1000 EQ-500, vi allego anche il link.

http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-advanced-n-203-1000-eq-500/p,43623

volevo chiedervi innanzitutto cosa ne pensate, poi se avete qualche consiglio di un apparecchio migliore allo stesso prezzo, e in ultima analisi se potete, vorrei capire se questo apparecchio può assolvere al compito nella versione che vendono, o se mi serviranno accessori vari per qualche altro centinaio di euro.

Grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere e avrà la gentilezza di darmi un consiglio.

Angeloma
30-08-2017, 21:22
se avete qualche consiglio di un apparecchio migliore allo stesso prezzo
Dipende da cosa s'intende per migliore, però ti posso dire che cinquant'anni fa l'avrei acquistato, oggi no.

marcos10
30-08-2017, 21:27
a quel prezzo cosa mi consiglieresti oggi?

marcos10
30-08-2017, 21:32
non so se può aiutare ma ho visto il vostro questionario e magari fornendo le indicazioni richieste potete aiutarmi meglio.

-vorrei osservare planetario e cielo profondo allo stesso tempo
- mi interessa piu la visuale che l'astrofotografia
- vorrei un diametro abbastanza grande.
-userò l'apparecchio su un terrazzo ma posso spostarmi con facilità
-sono in una in cui a occhio nudo non si vede la via lattea, ma posso spostarmi
ho spazio in macchina e posso spostare un peso di 20 kg
-non sono esperto di messa a punto

per lo strumento senza accessori ho intorno ai 600 700 euro, ovviamente se con la stessa cifra si può migliorare un oggetto meno costoso e renderlo ugualmente performante va benissimo.

spero di essermi fatto capire, grazie a chi vorrà rispondermi

Red Hanuman
30-08-2017, 21:38
marcos10, aspetto ancora la tua presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)... :hm::whistling:

marcos10
30-08-2017, 21:40
scusami provvedo subito

Angeloma
30-08-2017, 21:45
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/466-dobson-truss-250-mm-sw.html
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/218-dobson-gso-10-deluxe.html
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/465-dobson-254mm.html
Un Newton altazimutale è infinitamente più comodo di un Newton equatoriale.

Oppure:
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/287-skywatcher-mc127.html
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/358-nexstar-127-slt.html
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/470-mak-127-az-goto.html

Se sei interessato a uno di questi, cerca in rete le condizioni a te più favorevoli, il venditore è puramente indicativo e casuale.

Se per caso tu avessi in mente di fare astrofotografia in un futuro più o meno lontano... la sola montatura con una discreta parvenza di decoro, costa un migliaio di Euro.

marcos10
30-08-2017, 21:50
sei stato gentilissimo ora guardo bene i link e mi documento.
per l'astrofotografia gia non ero cosi convinto, ora che mi hai descritto il prezzo per il "decoro" direi che passo direttamente :)

Fabius
31-08-2017, 10:13
Io ti consiglierei un bel Dobson tutta la vita!
1) sono relativamente economici a parità di "dimensioni" rispetto a qualunque altro strumento
2) molto ma molto semplici e intuitivi
3) ti permettono di imparare ad orientarti (cosa che serve sempre)
4) danno grosse soddisfazioni!

Il mio primo strumento fu proprio un Dob....solo che il budget era un pò più risicato del tuo e quindi mi dovetti accontentare di un 150x1200..ma ti posso assicurare che la prima volta che vidi Saturno...rimasi a bocca aperta!!!
Fidati vai di Dob, specie con il tuo budget (come ti ha consigliato qualcuno con i link poco sopra), riuscirai a prendere proprio un bel cannone!

marcos10
31-08-2017, 10:41
Grazie della risposta caro,
tra i suggerimenti mi ero orientato su questo:

http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/218-dobson-gso-10-deluxe.html

Fabius
31-08-2017, 11:21
consiglio:
se puoi, scegli Skywatcher rispetto a GSO...come dire...fra i due "basici" è quello un pelino più rifinito.
secondo consiglio:
se come hai detto puoi spingerti fino ai fatidici 700€....io fossi in te punterei a questo:
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/466-dobson-truss-250-mm-sw.html

fidati, con il passare del tempo le dimensioni (specie in macchina o a casa) se da un lato sono necessarie, presentano il conto in termini di spazio occupato in maniera "statica". Possedere un Dob collassabile, specie se una volta rimontato si ha la sicurezza che sia in linea (come appunto lo skywatcher) non ha prezzo!
Se lo avessi saputo prima, fidati che sarebbe stato il mio acquisto perfetto!
Purtroppo l'esperienza la si fa sul campo...quindi pensaci!
Tieni presente che questo strumento è abbastanza corposo, sia in termini di peso che in termini di dimensioni reali fisiche, quindi poterlo collassare, aiuta di molto, sia nel trasporto che nel riporlo in auto.
Per quanto riguarda la collimazione....bè fratello....è una cosa che dovrai imparare necessariamente, ma fidati è una cosa alla portata di tutti, non è ne diffcile, ne tantomeno complessa.
per il resto solo belle serate osservative.
Un mio amico me ne ha fatto innamorare....è veramente un buon strumento.

Angeloma
31-08-2017, 12:27
se puoi, scegli Skywatcher rispetto a GSO...come dire...fra i due "basici" è quello un pelino più rifinito.
No! Tutto il contrario! La versione Deluxe di GSO è superiore come meccanica e soluzioni tecniche; offre in più un oculare 30mm 68° da 2", che è un vero oculare "da Dobson".

Il Dobson collassabile di Skywatcher può essere un'ottima soluzione se si ha poco spazio per il trasporto, ma anche un tubo d'un metro e venticinque è abbastanza gestibile.

Fabius
31-08-2017, 13:42
ho considerato il fatto che lo Skywatcher utilizza vetri in Pyrex e non in BK7..che è notoriamente più dilatabile...
e poi probabilmente (ma ripeto probabilmente) potrebbe avere una rivedibilità superiore!
detto questo sono 2 prodotti che si equivalgono.

ritengo comunque che il Truss della Skywatcher abbia una marcia in più!
poi non essendo un professionista, cedo il passo a chi ne sa più di me.

Angeloma
31-08-2017, 14:20
ho considerato il fatto che lo Skywatcher utilizza vetri in Pyrex e non in BK7
Non è che vada in forno... comunque, il GSO ha una ventola per il raffreddamento.

Fabius
31-08-2017, 15:01
Non è che vada in forno... comunque, il GSO ha una ventola per il raffreddamento.

eeee non si può mai sapere.....sai questi "novizi".....:D
a parte gli scherzi...se in inverno fuori ci sono -2 e in casa in media circa 20..... 22 gradi di sbalzo....sono comunque tanti...ma mettiamone anche solo 15 o 16....fra una cosa e l'altra....
Lo so che il GSO ha il ventolino...ma il ventolino va alimentato....quidi batterie cariche.... opsss...... dimenticate.
Poi per la carità...

etruscastro
31-08-2017, 15:26
c'è poco da battibeccare... se non è zuppa è pan bagnato e i due strumenti si equivalgono.
certo, la versione Deluxe della GSO meccanicamente è migliore della SW, poi se ci sono 16/20° di delta termico da colmare o hai un BK7 o hai un pyrex, non te ne accorgeresti neanche della differenza... ;)

Liulai
01-09-2017, 13:50
....anche io avevo optato per l'acquisto di questo strumento, poi alla fine ho scelto altro. Chissá se ho fatto la scelta giusta..

Angeloma
01-09-2017, 14:17
Chissá se ho fatto la scelta giusta..
Dal punto di vista psicologico, sicuramente è così. Se dai retta all'istinto, sei in pace con la coscenza.
Sotto gli altri punti di vista, "se non è zuppa, è pan bagnato", come ha giustamente osservato etruscastro. :)

Liulai
01-09-2017, 14:46
A dire il vero è stata una delle poche volte in cui ho imbavagliato l'istinto.
Scherzi a parte, a parità di budget ho cercato di valutare in maniera razionale e con l"aiuto di un appassionato astrofilo ciò che sarebbe stato meglio per me. Non rimpiango la mia scelta, ma essendo una neofita qualche dubbio mi rimane. Comunque ho proprio cambiato tipologia di strumento optando per un maksutov 127mm, non mi riferivo alla scelta fra i due dobson.
Scusate. .ma come si tagga la persona alla quale si risponde? Non ne sono stata capace.

Angeloma
01-09-2017, 14:54
Comunque ho proprio cambiato tipologia di strumento optando per un maksutov 127mm
Hai detto nulla! È una piccola "bomba"... a un costo, tutto sommato, contenuto.

Per taggare un utente, si antepone @ al nick, senza spazio: proprio appiccicato. Es: JdB

Liulai
01-09-2017, 15:10
Angeloma si si certo, per ora sono più che soddisfatta del mio makkino. Grandi emozioni ogni volta che ,attraverso lui, guardo il cielo. Ma.....
Ma quando sono" a tu per tu" con gli ammassi un pochino alla mia prima scelta ci penso.
P.s. grazie per la spiegazione relativa al Tag.

etruscastro
01-09-2017, 15:22
infatti non a caso un astrofilo mediamente "evoluto" ha con se tra i 2-4 telescopi, tutti diversi, per calmare la scimmia compulsiva della strumentite e per sopperire ai punti deboli delle varie configurazioni ottiche. :D

Liulai
01-09-2017, 15:44
Ecco...
Ho come l'impressione che l'evolversi di questa mia incipiente passione sarà direttamente proporzionale alla progressiva riduzione delle mie finanze.

Angeloma
01-09-2017, 16:01
Dipende. Hai un mak 127 F1540 (presumo) e se hai l'accortezza di affiancargli un Dobson 250/1250 o, meglio ancora, 300/1500 sei a posto. Io ho fatto il contrario: ho affiancato il Mak al Dobson 300/1500 e mai scelta fu più azzeccata... a patto di essere visualisti convinti con pochi denari! :D

medved
01-09-2017, 16:13
Calma J&B che la volta celeste deve ancora terminare il suo giro e oggetti entusiasmanti, anche sul makkino, ne mancano ancora un po'. Poi penserai al dobson che puoi tranquillamente affiancare al mak.

Liulai
01-09-2017, 22:46
Angeloma vedo che non ti sei fermato a quei due però

medved già...ma la voglia di farmi un volo un pochino più in là nel deep Sky a volte è incontenibile. Inoltre , usando il goto, a volte ho la sensazione di essermi persa qualcosa : il profumo della sfida insita nella ricerca di un oggetto nel cielo. È vero però che spesso non allineo mettendo alla prova la mia pazienza e la mia voglia di conoscere il cielo . O vago..senza meta per il solo piacere di farmi sorprendere da qualcosa di speciale che ,immancabilmente, appare come mi insegnò qualche tempo fa un caro amico .

Angeloma
01-09-2017, 22:56
vedo che non ti sei fermato a quei due però
Sono punti di arrivo, non di partenza... :D

Liulai
01-09-2017, 23:07
...che confermano la mia teoria della proporzionalità espressa sopra :D

medved
02-09-2017, 08:14
X B&B: nessuno però ti obbliga ad usare il goto sempre. Io non sono esperto di elettronica delle montature ma credo che con i comandi tu possa comunque muovere il telescopio. Puoi usare questa tecnica per la ricerca di oggetti

Liulai
02-09-2017, 12:48
Certo miudvid ..ma sai a volte la febbre di voler vedere tutto subito fa in modo di bypassare tutti i miei buoni propositi.

astrobaltassarre
02-09-2017, 21:58
[MENTION=2751] Ma.....
Ma quando sono" a tu per tu" con gli ammassi un pochino alla mia prima scelta ci penso.
Ti riferisci agli ammassi aperti, giusto?
Con I globulari come va?

medved
02-09-2017, 22:18
Mah, gli ammassi aperti dalle Pleiadi al wild duks alias M11 sono ampiamente alla portata del makkino. Forse lei intende i globulari che soffrono un po' il diametro non generosissimo del 127. Anche se all'epoca mi feci il giro dei globulari più grossi con un binocolo 10*50. ...... però M13 .....nel binodobson da 60 cm......😍

Liulai
03-09-2017, 15:02
Ciao astrobaltassarre , premetto che il mio makkino mi soddisfa molto , anzi riesco ad osservare ciò che mai avrei pensato di vedere . Essendo solo all'inizio per me è ovviamente tutto fantastico ..giusto l'altra sera ho osservato per la prima volta ngc6720 e mi sono emozionata. Quando nel mio oculare è comparso quell'anello "di fumo" non potevo credere ai miei occhi .
Dopo la sorpresa iniziale non ho potuto fare a meno, però, di pensare a come possa essere l'osservazione del medesimo attraverso uno strumento con diametro maggiore. Senza contare il fatto che il mio maestro non perde occasione per descrivermi quanto sia meraviglioso il profondo cielo visto attraverso i suoi telescopi .:D

medved
03-09-2017, 15:44
Che oculari usi, quelli di serie? Fatti prestare dal tuo mentore qualche buon oculare se non ne hai.

Liulai
03-09-2017, 22:10
Sì, quelli in dotazione ..tra l'altro mi sono affezionata al 25 mm e sto intenzionalmente snobbando il 9mm. Avrò tempo per acquistarne altri , intanto fatemi capire esattamente cosa voglio e cerco dal mio strumentino. Sono moooolto lenta, mi piace gustarmi le emozioni..con le scorpacciate si rischia di non percepire il gusto dei sapori più delicati.

Ps : mi sono intrufolata in una discussione iniziata da un'altra persona ...rischio di essere cacciata?



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

astrobaltassarre
03-09-2017, 22:35
Essendo solo all'inizio per me è ovviamente tutto fantastico ..giusto l'altra sera ho osservato per la prima volta ngc6720 e mi sono emozionata. Quando nel mio oculare è comparso quell'anello "di fumo" non potevo credere ai miei occhi .
Questo tuo entusiasmo davanti ad uno spettacolo del genere dimostra chiaramente che sei un'astrofila con la A maiuscola.... non è una questione di diametro, oculari, configurazioni.... Quando senti il cuore che batte forte davanti a ciò che altri definirebbero una macchiolina grigia, allora capisci di essere 'malata' di una straordinaria 'malattia' di cui mi auguro di non guarire mai.
Complimenti di cuore.

etruscastro
04-09-2017, 07:35
esatto, io ho diametri grossi ma quando guardo dentro il piccolo 11cm sento le stesse emozioni del fratellone più grosso!

Liulai
04-09-2017, 17:36
Grazie mille astrobaltassarre..vedremo in futuro . Per ora posso solo dire che quando, tutta entusiasta, ho mostrato Giove a parenti venuti a trovarmi ed ho sentito la frase " ma si vede solo una pallina gialla " mi è parso di sentire una lama trafiggermi in pieno petto [emoji23].

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

etruscastro
04-09-2017, 17:39
anzi... durante le serate pubbliche a volte qualcuno dice...: ma non si vede niente!? :wtf:
magari ho Giove sparato a 200x :awesome:

Angeloma
04-09-2017, 19:32
ma non si vede niente!?
:cry:
Almeno 7 su 10, quando va bene...

garmau
04-09-2017, 20:56
Ho fatto una sola manifestazione pubblica, ho passato più tempo a dire "allontana l'occhio o avvicina l'occhio" dall'oculare che a spiegare ciò che stavano osservando...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Angeloma
04-09-2017, 21:42
In fin dei conti, se fossero "imparati", andrebbero a osservare per proprio conto, mica a una serata pubblica! :D

etruscastro
05-09-2017, 07:11
forse è il caso che torniamo tutti in tema con la discussione, a partire da me! :angel:

marcos10
12-10-2017, 00:27
Beh ragazzi miei, la discussione è un pò deragliata visto che era partita da un consiglio per acquistare il mio primo telescopio, ma se non altro dalle vostre discussioni ho avuto tempo e modo di pensarci e mi sono orientato su questo.

http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/218-dobson-gso-10-deluxe.html

a questo punto volevo solo domandarvi un'ultima cosa.
Questo oggettino, che spese di consegna comprese arriva a quasi 600 euro, è completo? nel senso è accettabile per vedere pianeti e spazio profondo (nei limiti del prodotto ovviamente) o servono un quantitativo di oggetti extra che mi farebbero spendere altri 1000 euro?

carlodob300
12-10-2017, 03:13
Se per oggetti extra intendi oculari, barlow ecc..piuttosto investi quei soldi per un diametro maggiore..:D sono monotono lo so..lo strumento di partenza e' molto valido..ti dara' ottime soddisfazioni sulla luna e sul planetario..sul deep dipende dalle aspettative..che sono personali..e soprattutto da dove lo porterai..sul deep contano fondamentalmente due cose, diametro e sqm. Evita se puoi di rinunciare al diametro per inutili accessori..un ethos non fara' diventare quel 10" un 12"..;)

Angeloma
12-10-2017, 06:30
Se per oggetti extra intendi oculari, barlow ecc..piuttosto investi quei soldi per un diametro maggiore
A cose fatte, però, saremo punto e a capo! :sad:

Gli oculari serviranno comunque, quale che che sia il telescopio. A parte il decoroso Erfle 30mm da 2", avremo un SP 9mm di scarsa utilità: lo misi via alla prima osservazione.

Evitiamo la Lente di Barlow, ma un Telrad o un Quickfinder saranno di grande aiuto per il puntamento, così come saranno indispensabili un altro paio di oculari decenti. Magari non i Televue Ethos e simili, ma si tratta tuttavia di una spesa tra i 120 e i 160 Euro per ogni pezzo; all'inizio ci si potrebbe accontentare di oculari molto economici, pur tuttavia fruibili, come i seben grandangolari da 70° (intorno ai 22 Euro) o i simili Tecnosky WA (39 Euro).
Con un paio di ulteriori centinaia di Euro, si risolve.

carlodob300
12-10-2017, 07:13
De gustibus..preferisco il mio 12" con gli orbinar che un 10" con ethos/nagler ecc..la mia esperienza sotto cieli da 21,3/21,4 dice questo. Poi ognuno e' liberissimo di investire i propri soldi come meglio crede..sono solo consigli..;)

Angeloma
12-10-2017, 07:18
Già. Però, dal 10" al 12" ci sono in mezzo 250 Euro; nonché pesi e ingombri maggiori che ne rendono problematico il trasporto... :hm:

carlodob300
12-10-2017, 07:59
Un 12" non monolitico si fa trasportare ancora bene..sul prezzo hai ragione..io ho avuto fortuna a trovarlo a 650€ da un ragazzo che mi abitava vicino..

Angeloma
12-10-2017, 09:02
A volte penso che, alla luce del senno del poi, se avessi optato per un Dobson collassabile, se non addirittura per uno a tralicci, avrei uno strumento più fruibile. :hm:

Ma all'epoca non avevo ancora fatto i conti col declino del corpo umano. :sad: