PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson da corsa, sottobase con ruote

XellOs126
29-08-2017, 21:07
Finalmente l'ho costruita con l'aiuto di mio cognato che ha il magazzino con tutti gli attrezzi necessari!

L'idea era di lasciare intatta la base originale, per cui ho pensato bene di creare una base a incastro, prendendo le misure dei piedini della base originale. Poi abbiamo inchiodato e incollato dei tacchetti di 11.5cm di altezza e 7.5 di larghezza, dove sono state inchiodate le ruote, 2 girevoli con stop e 2 fisse (funziona bene anche così ma per la massima comodità avrebbero dovuto essere tutte girevoli), poi tutto è stato verniciato di bianco per dare un aspetto più pulito.

Testato ieri sul terrazzo ed è una vera manna, unico neo: durante il puntamento ci sono più vibrazioni da smorzare e l'immagine è instabile per qualche secondo, ma fa niente :D

25708257092571025711

Angeloma
29-08-2017, 22:33
Io misi le ruote a una pedana in legno da doccia...:whistling:

carlodob300
29-08-2017, 23:04
Io le ho avvitate alla base..che saranno mai due forellini..le ruote le uso solo per una movimentazione rapida in terrazza e per osservazioni veloci senza pretese. Quando invece faccio sessioni 'serie' utilizzo i piedini regolabili per sfruttare il puntamento passivo..;) ad ogni modo bel lavoro!

XellOs126
30-08-2017, 13:23
Io misi le ruote a una pedana in legno da doccia...:whistling:
Vuoi mettere? :whistling:

carlodob300 Hai ragione erano solo due forellini ma non volevo rovinare la base! Comunque ho visto il tuo topic sul puntamento passivo, credo che sarà la prossima miglioria che apporterò... in ogni caso grazie!

carlodob300
30-08-2017, 13:54
Te la consiglio..nell'ulti a uscita in montagna mi son fatto una scorpacciata di una sessantina di oggetti in poche ore..;)