PDA

Visualizza Versione Completa : Prime foto: saturno & giove (+ marte)



d3k
29-08-2017, 16:49
Ciao a tutti!
Volevo presentarvi i miei primi risultati sui pianeti :)

Le acquisizioni sono dei mesi scorsi, diciamo da fine 2016, poi io sono lento leeeento a elaborare, quindi ecco qua.

Ho iniziato con Saturno, due riprese differenti, vi presento la migliore delle due:

25706

Poi Marte che, complice un seeing disastroso e una messa a fuoco imperfetta, è venuto proprio male (e proabilmente mi manca anche parecchio in elaborazione su Marte... è un pianeta strano e difficile da rendere bene):

25707

e infine Giove con due satelliti:

25705

Di Giove sono molto contento, prima (e unica, per ora) elaborazione :weeabooface:. Di Saturno non tanto, ma penso che siano più questioni di ripresa che di elaborazione.

Quando intendo "unica elaborazione" comunque mi riferisco al un'unica serata, ovviamente nella stessa serata ho preso diversi filmati giocando con tutti i parametri possibili di esposizione, gain, eccetera eccetera.

Ripresa: Celestron 8se + Altair GPCAM2, alternando una Barlow Tecnosky 3x.

Acquisizione: Altair Capture da Windows

Elaborazione: AS2! alternato con Registax, Iris, Gimp. Su Giove Registax mi dava artefatti strani che non ho trovato con AS2. Ovviamente li uso tutti da Linux con Wine :D

Nota: purtroppo non posso darvi nè frames esatti nè data delle riprese esatta (quindi neanche identificare con certezza i due satelliti) perchè ho perso i dati raw, mi si è corrotto l'hard disk SSD su cui memorizzo i filmati. Mi sono rimaste solo le elaborazioni...

Cieli sereni!!

Fazio
29-08-2017, 18:48
Saturno più che buono; Marte direi ottimo; Giove ha dei colori veramente innaturali (non è marrone scuro).

Tucana
29-08-2017, 18:56
Le acquisizioni sono dei mesi scorsi, diciamo da fine 2016, poi io sono lento leeeento a elaborare, quindi ecco qua.

Alla faccia della lentezza :sowsuser:. E' un problema del computer?

Personalmente Saturno mi piace parecchio.

paperbike
30-08-2017, 06:37
Nel complesso Saturno è molto buono , Marte si sa è un pianeta ostico, Giove: concordo i colori vanmo rivisti ma i dettagli ci sono.;)

ale.crl
30-08-2017, 08:33
Elaborazione: AS2! alternato con Registax, Iris, Gimp. Ovviamente li uso tutti da Linux con Wine :D


E girano bene? Non me ne intendo e al momento non faccio acquisizione, ma preferisco di gran lunga usare Linux che Windows...

d3k
30-08-2017, 09:43
E girano bene? Non me ne intendo e al momento non faccio acquisizione, ma preferisco di gran lunga usare Linux che Windows...

Sì sì piuttosto bene! Non ho avuto problemi di sorta, tanto il grosso dell'elaborazione è lavoro di CPU, che quindi è uguale che sia Linux o Windows... l'unica cosa che non riesco (per ora) a fare da Linux è l'acquisizione, perchè i driver della GPCAM2 con il suo software di acquisizione girano solo su Windows, anche se in realtà non credo sia proprio impossibile...

d3k
30-08-2017, 09:49
E' interessante vedere come li abbiate messi in classifica opposta rispetto a come li avevo messi io :weeabooface:

In realtà di Marte è la mancanza di dettagli che non mi piace.

Per quanto riguarda Giove ho forse esagerato un po' con il contrasto di colore, ma volevo evidenziare bene le bande e i piccoli cicloni chiari (che ero entusiasta che si vedessero!). Il risultato è un po' innaturale lo riconosco, però ci sono tanti dettagli :)

Per Saturno è stata veramente difficile l'elaborazione, c'era tanto ma tanto rumore (che è in parte rimasto)... e il bilanciamento dei colori su Saturno è un'impresa (appena uscito dall'elaborazione era verde semaforo :hm:)

d3k
30-08-2017, 10:41
Alla faccia della lentezza :sowsuser:. E' un problema del computer?

No no :D
Il computer è un i7 con SSD, è piuttosto veloce.
Il problema sta fra la tastiera e la sedia.
:biggrin:

A parte gli scherzi, spesso acquisisco in ferie o durante il weekend, poi faccio altro, e devo trovare poi successivamente un momento (di qualche ora...) in cui riesco a elaborare. Poi passano mesi, vedo quello che ho elaborato, non mi piace, e ricomincio...


Personalmente Saturno mi piace parecchio.

Grazie :)