PDA

Visualizza Versione Completa : Una freccia nell'arco del Sagittario: Report del 18/08/2017



garmau
28-08-2017, 22:13
Sessione effettuata in compagnia di un amico di Oschiri e per questo siamo ritornati in quel di Santa Caterina a Calangianus. Continuo con il programma “tutto fino alla 13^” e questa volta ho iniziato una delle costellazioni classiche estive, il Sagittario. Anche se avevo l’orizzonte libero le osservazioni hanno pagato lo scotto dell’eccessiva bassezza degli oggetti e della trasparenza che non era all’altezza delle ultime sessioni, in compenso il seeing era veramente buono regalandomi un Saturno veramente notevole. A completare, anzi ad iniziare, la serata 2 bei bolidi hanno attraversato la volta.

REPORT OSSERVATIVO DEL 18/07/2017

DATA: 18/08/2017…………..ORA :21:30/01:00……….TEMP.: 22°/19° VENTO: brezza
SEEING:7/10 Pick…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:Specificati FILTRI : UHC/OIII………..UMIDITA’:44/62%............SITO OSSERVATIVO : Santa Caterina-Calangianus……
SQMmax 21,27…….TRASPARENZA: sufficiente…

BOLIDE 1 : Bolide notevole partito dalla Base di OFIUCO per andare a spegnersi dopo circa 2 secondi a poca distanza da ANTARES, magnitudine stimata tra la -2 e -3, colore rossastro.
BOLIDE 2 : Bolide meno luminoso del precedente con una traiettoria più breve percorsa quasi per interno all’interno del BOOTES, magnitudine stimata intorno a -1, colore azzurrognolo.
SATURNO: Bella visione, la migliore mai ottenuta con il dobson, sono riuscito a spingere fino 255X ottenendo sempre immagini stabili e definite, intrigante la fascia di Cassini netta nella sua interezza. Si intravedeva abbastanza chiaramente l’ombra che gli anelli proiettavano sul disco del pianeta.

SAGITTARIO
M24 (AA;3.1;15/32mm); La nube stellare del sagittario si presenta nella sua totale bellezza, di dimensioni veramente notevoli definisce una miriade di fonti luminose di varia intensità, alcune spiccano anche per varietà di colore. Risulta posto come un enorme ovale in senso NO/SE con confini che degradano gradualmente come concentrazione stellare, tranne in una zona dove le stelle sembrano sparire totalmente segno inequivocabile della presenza di una nube oscura nei pressi. Con il 32mm la visione , al netto di tutte le problematiche strumentali, era veramente spettacolare.
NGC6530 (AA; 4.6; 15mm): Ammasso compreso nella nebulosa Laguna (M8), è facilmente individuabile a ore 3 dalla condensazione della nebulosa visibile anche senza filtri. E’ composto da una trentina di stelle molto luminose di colore variabile tra il blu e il bianco, presenta un leggera condensazione di stelle più deboli e una specie di coda composta da stelle più luminose. Ad un primo sguardo fa figura dell’ammasso assomiglia ad una piccola cometa stilizzata dove la condensazione sostituisce il nucleo della “cometa” da cui parte la “coda” formata dalle stelle dell’ammasso.
M25 (AA;4.6; 15mm); Ammasso molto esteso composto da numerose stelle disperse nel fondo della via lattea, a colpo d’occhio individuo circa una 50ina di stelle per lo più bluastre che spiccano per luminosità poste senza ordine alcuno, posso individuare due filamenti paralleli da E a O da cui partano altri deboli filamenti verso N. Gli spazi lasciati vuoto da questi filamenti sono riempiti dalle stelline di fondo. Visione un poco incasinata ma comunque appagante.
M8 (Neb.; 5.0; 15mm+UHC/OIII); Nebulosa Laguna, veramente notevole con UHC la condensazione a fianco di NGC6530 si accende in maniera esagerata, noto all’interno almeno 2 cali strutturali notevoli che spezzano la nebula in almeno tre tronconi distinti, con OIII si accendono invece i filamenti all’interno di 6530. La visione globale è veramente notevole, sicuramente la migliore mai avuta di questo dso.
M22 (Glob.; 5.2; 15mm+2X); Globulare famosissimo, luminosissimo, sferico, senza propaggini o filamenti che partono dal nucleo, con periferia totalmente risolta in distolta. Con la barlow 2X il nucleo si risolve quasi totalmente e tutto il dso svela la granulosità e mostra due deboli filamenti di grana dipanarsi verso ore 8. Da vedere più che da descrivere.
M23 (AA; 5.6; 15mm); Ammasso luminoso, composto da una 80ina di stelle di varia luminosità prevalentemente bluastre, poste in maniera disordinata sul campo di osservazione, le componenti principali sembrano porsi su due allineamenti in direzione ore 11/5 distante alcuni primi tra loro e lo spazio interno risulta occupato dalle altre stelle dell’ammasso fino a confondersi sullo sfondo. Noto una leggerissima condensazione centrale di stelle tra i due filamenti. Confusionario.
M21 (AA;5.9; 15mm); Ammasso stellare posto nelle vicinanze di M20(trifida) , si riesce a farli stare nello stesso campo osservativo ottenendo una grande visione. E’ composto da una 30ina di stelle bianche poste in ordine sparso senza addensamenti. Le componenti più luminose si pongono in due allineamenti arcuati nel senso di ore 2/8, tra questi filamenti conto almeno tre “ponti” di stelle che li congiungono.
M17(Neb;6.0;15mm+UHC/OIII); Nebulosa Omega o Cigno che dir si voglia si presenta in maniera eclatante in qualsiasi maniera uno la osservi, in base ai filtri montati cambiano le zone più o meno evidenziate, e i cali strutturali ad esso annessi. Quello che non cambia è la classica figura del cigno che nuota placido nel firmamento. La condensazione principale della nebula ovale e ben definita con leggeri cali interni si presenta nel senso di ore 2/8 con il collo del cigno meno marcato ma comunque definito posto verso la parte bassa del tronco e rivolta verso ore 11. Bello.
M20 (Neb; 6.3; 15mm+UHC/OIII): La trifida e leggermente più ostica della laguna, la nebulosità è meno evidente e marcata, anche se con i filtri riesce comunque a venir fuori con tutti i suoi cali interni che la fanno assomigliare a dei petali. Noto notevole una stella centrale che accende la nebulosità da capire però se non sia un gruppo di stelle più piccole che non sono riuscito a risolvere. Il complesso della figura è tendenzialmente sferico. Fotografica.
M55 (Glob;6.3;15mm+2X); Globulare evanescente, lattiginoso, sferico e con nucleo spento. Periferia risolta in distolta, nucleo sempre opaco e lattiginoso anche con la barlow, con essa noto due leggere bavette non risolte dipanarsi vero ore 11. Senza senso.
NGC6723 (Glob;6.8;15mm); Qualcuno s’è preso la briga di nominarlo “ammasso Lampadario” però visto c’era poteva metterci la lampadina. Basso, debole, lattiginoso ed irrisolto. A primo colpo pare più una galassia che un globulare, poi la grana inizia definirsi e si capisce la natura del dso. Marcata…e basta.
……CONTINUA……..

garmau
28-08-2017, 22:50
Per curiosità allego una pagina dei miei appunti
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/629aae5ded679173265b3e7af4b36ff6.jpg

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

paperbike
29-08-2017, 06:37
Bella serata garmau , poi il fatto che a completare il tutto siano passati due bolidi è fantastico,;)

etruscastro
29-08-2017, 07:33
ottimo, gli appunti poi son fantastici!

Gitt
29-08-2017, 09:05
Bravo, Maurizio, hai osservato con grande dettaglio oggetti su cui è quasi obbligatorio tornare ogni anno, tanto sono belli, complessi e sorprendenti.

Non mi lamenterei troppo della luminosità di NGC6723, vista la sua declinazione di quasi -37°. Già il fatto che sei riuscito a osservarlo, va tutto a tuo merito, soprattutto se la trasparenza non era il massimo.
Attendo con interesse il seguito.

nicola66
29-08-2017, 10:10
Devo darti un giudizio ho aspettato il continuo ?
Scherzi a parte , mi fa piacere sapere che ogni tanto ti dedichi una serata osservativa , poi il report è una vera chicca , si nota nelle tue descrizioni esperienza è occhio attento.
Complimenti ;)

garmau
29-08-2017, 10:28
Seconda e ultima parte:

M18 (AA;6.9;15mm+2X-32mm): Ammasso nominato “ammasso del cigno nero” a volte mi chiedo le motivazioni di questi nomi, si presenta piccolino e non ricchissimo di stelle luminose, ne conto una 20ina disposte in tre allineamenti, due arcuati verso ore 9 e uno orizzontale verso ore 3, il resto delle stelline di fondo fanno assomigliare la figura del dso ad un piccolo pesce moooolto stilizzato, le componenti principali dell’ammasso sembrano biancastre. Una particolarità, osservando con il 32mm riesco a far stare nello stesso campo ,seppur sui bordi , M18 e M17 e posso assicurare che la visione al netto delle distorsioni strumentali è veramente notevole considerando anche il campo stellare ricchissimo di stelle di vari colori. Globalmente mozzafiato.
NGC6595 (AA;7.0;15mm); Ammasso stellare che non sono riuscito ad individuare nonostante non sia impossibile, il campo stellare ricchissimo di stelle induce a totale confusione, da riprovare.
M28 (Glob; 6.9; 15mm+2X-4.7mm); Buon globulare di medie dimensioni, con nucleo acceso e non risolto, la periferia del dso si risolve facilmente anche con il 15mm mentre il nucleo inizia a sgranarsi anche se non totalmente con il 4.7. di forma sferica come quasi la totalità dei globulari non presenta particolari morfologici interessanti.
NGC6716 (AA;7.5;15mm); ammasso facile e discretamente luminoso anche dalle dimonsioni non eccelse, circa 5’, conto circa 15 componenti blu/bianche disposte in ordine sparso senza addensamenti particolari. La visone globale nel campo osservativo ha comunque una certa valenza, appaga.
NGC6544 (Glob;7.6; 15mm+2X); Globulare debole, piccolo, lattiginoso , sferico con nucleo spento ed irrisolto. Con la Barlow il dso inizia sgranare ma in se resta una visione poco appagante. Distante circa 1° da laguna ho provato a vederli insieme senza ottenere visioni particolarmente eccitanti.
NGC6624 (Glob;7.6;15mm+2X); Globulare luminoso con nucleo molto acceso, posto ad ore 10 di un asterismo triangolare composto da stelle intorno alla 7^ magnitudine, sferico e leggermente risolto con la barlow. Una visione gradevole.
NGC6520 (AA;7.6;15mm+2X); Piccolo ammasso composto da una 20ina di componenti bianche che danno una forma a clessidra al dso, in se è una visione un poco anonima, disperso com’è su uno sfondo totalmente tempestato di stelle. Però al suo fianco, a pochi primi, noto una nebulosa oscura di forma triangolare che è di uno spettacolo assurdo, immaginate di avere un buco totalmente nero su uno sfondo tempestato di fonti luminose, conturbante.
M69 (Glob;7.7;15mm+2X); Globulare abbastanza luminoso , facile da individuare a ore 1 di una stella di 8^, sferico ma totalmente irrisolto, leggera grana con la barlow, campo meno ricco delle altre osservazioni.
M54 (Glob; 7.7;15mm+2X); Come per M69, si assomiglia tantissimo.
M70 (Glob; 7.8;15mm+2X); Come per i precedenti anche se più difficile da individuare, inizia dare qualcosa solo in distolta. Come al solito siamo al livello in cui i globulari iniziano ad essere tutti uguali, andando a prendere sempre più una conformazione visiva stellare.
NGC6546 (AA;8.0;15mm+2X); Ammasso di buone dimensioni anche se non luminoso. Totalmente dispeso nella V.L. si individua grazie ad una leggera condensazione di stelle che ne facilita l’individuazione, noto una 15ina di componenti biancastre.. Poco appagante.
NGC6469 (AA;8.2;15mm); Ormai sono praticamente steso a terra, ammasso piccolo composta da una 10ina di componenti biancastre (?) leggermente addensate, questo aiuta a distinguerle dallo sfondo ricchissimo. In questi oggetti è la V.L. che la fa da padrona.

Tucana
29-08-2017, 10:39
Grazie Maurizio, mi sono divorato il tuo report. Vario come tipologia di oggetti e estremamente godibile come descrizione degli stessi.
Mi hai confermato una volta di più che per quelle nebulose, almeno un paio di filtri sono necessari per godersi le sfumature.

Forse c'è un errore di battuta. L'ultimo oggetto da te segnalato, NGC 6462 a me lo da come galassia nel Dragone :confused:

garmau
29-08-2017, 10:47
Controllo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Si Tucana , avevi ragione. Il DSO esatto è NGC6469.
Grazie.

Tucana
29-08-2017, 10:56
Figurati ;)

Salvatore
29-08-2017, 11:26
E qui c'é il meglio del meglio , fantastica scorribanda nel Saggittario. Ottimo Maurizio report godibilissimo e ben descritto , poi anche alcuni disegni , li porterai in bella?

Provo un po' di invidia che non riesco a trovare un posto con il Sud a posto per osservare meglio questa zona , ma spero di rifarmi ... un giorno :razz:

Gitt
29-08-2017, 11:27
Ottimo, davvero: anche la nebulosa oscura B86 "Inkspot" di fianco a NGC6520, non ti sei fatto mancare niente!

NGC6595 è normale che non l'hai visto perchè... non c'è! Si tratta di un oggetto dibattuto, ma da Corwin su NGCProject (http://ngcicproject.org/NGC/NGC_65xx/NGC_6590.htm)è ritenuto coincidente con 6590 e corrisponde a un paio di stelle m.10 separate da circa 20" con nebulosa a riflessione di contorno.

Bellissimo report, mi sono divertito un sacco a leggerlo.
Al tuo amico è piaciuta la serata?
Mi sembra che ti stai abituando troppo bene, con queste uscite in compagnia!:D

garmau
29-08-2017, 11:53
Salvatore quelli che ho postato sono i miei appunti, i disegni sono schematici solo per ricordare cosa ho visto magari dopo qualche giorno, per controllare la posizione di qualche dso rispetto alle realtà, nulla di definito per essere un disegno vero e proprio. Gitt ecco perché non trovavo il dso... Il mio amico è venuto con il suo strumento e ha fatto il suo, figurati che non so nemmeno cosa aveva in lista, si è chiaccherato e fatto compagnia, poi ognuno aveva il suo programma. Comunque hai ragione... Non mi devo viziare...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

ale.crl
29-08-2017, 12:42
Gran bel report garmau, molti di questi oggetti li avevo osservati a fine Luglio, ma la tua descrizione, sovrapponibile alla mia, è di ben altra pasta! A parte M55, che io ero riuscito a risolvere bene, evidentemente lo hai trovato ben più basso e con minore trasparenza.
Nella mia libreria mi sono ritrovato quel form su cui prendere appunti e fare schizzi...senz'altro mi farò delle stampe per la prossima sessione, lo trovo molto utile e ordinato.