PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio dagli esperti



marcos10
28-08-2017, 21:15
Salve ragazzi, mi chiamo Marco e volevo da voi un consiglio, anche se credo che questa domanda ve l'abbiano fatta spesso.
non sono un esperto, sono un semplice appassionato, e vorrei comprare un telescopio per poter vedere i pianeti, niente di iperprofessionale ovviamente visto che lo userei su terrazzi o spiazzi isolati, ma neanche qualcosa di scadente, vorrei avere una buona visuale.
Ho fatto un giro in rete per rendermi un pò conto di come funzionano le dimensione delle lenti, i prezzi, ecc ecc, ma ovviamente non posso imparare tutte queste cose in poco tempo.

Ipotizzando di voler spendere qualche centinaio di euro, anche 6-7 cento, ma non di più, quale apparecchio potrebbe fare al caso mio?

Grazie a chi mi risponderà

Angeloma
28-08-2017, 21:32
In quell'ordine di spesa, lo strumento più pratico è un Maksutov-Cassegrain o uno Schmidt-Cassegrain. Preferibile il primo per osservazioni in prevalenza planetarie.
A partire dai 127mm di apertura in su.

marcos10
28-08-2017, 21:39
grazie per la risposta, perdonami l'ignoranza, mi è parso di capire che per vedere oggetti lontani come galassie o nebulose occorre una lente pià larga almeno di 130 mm.
se volessi un prodotto del genere su che cifra e tipo mi dovrei orientare?

Red Hanuman
28-08-2017, 21:57
marcos10, sarebbe gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento), prima di postare...:whistling:

Angeloma
28-08-2017, 22:10
mi è parso di capire che per vedere oggetti lontani come galassie o nebulose occorre una lente pià larga almeno di 130 mm
In verità, è sufficiente l'occhio nudo, meglio un binocolo; più che altro, serve un cielo senza inquinamento luminoso. :D
L'apertura? Più è grande, meglio è, ovviamente... però ci sono tanti fattori che condizionano la scelta.

etruscastro
29-08-2017, 07:06
non si può dare un consiglio serio e mirato senza sapere un minimo di info di contorno.
prova a dare risposte al questionario (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento) e poi avremo tutti un'idea più chiara!