PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Saturno, ogni consiglio è benaccetto!



PaoloDM
28-08-2017, 17:40
Ciao a tutti!
Come accennavo anche nel post di presentazione, ho iniziato giusto da qualche giorno a tentare di immortalare questo splendido pianeta, ottenendo come miglior risultato, lo scatto che vi propongo.
Premesso che sono alla primissime armi (per usare un eufemismo!), ed ho ancora tanto da studiare :D , e premesso anche il cattivo seeing, ed il pessimo sito di ripresa (il balcone di casa), ho l'impressione che ci sia proprio qualcosa di sbagliato alla base, soprattutto nei "colori".
Cosa ne pensate? ^^"
Per la ripresa ho utilizzato un Celestron C9,25, una barlow 2x e una asi 224 MC (A colori) (Non ho invece utilizzato nessun filtro UV/IR-Cut)
Come software > Firecapture > Autostakkert 2 > RegiStax 6.
Grazie anticipatamente a chi vorrà comentare e magari illuminarmi! :D

http://www.astrobin.com/full/309678/0/

alextar
29-08-2017, 07:52
Non è malvagio, tutt'altro, c'è solo da regolare al meglio il bilanciamento del bianco

PaoloDM
29-08-2017, 10:42
Proverò a cercare qualche tutorial a riguardo, grazie!

iaco78
30-08-2017, 04:06
Si, non e' male e come dice alextar forse I colori non sono ben bilanciati...unico appunto mi sembra fuori fuoco ma forse e' un problema di seeing...

PaoloDM
30-08-2017, 12:42
In effetti, seeing non buonissimo a parte, potrebbe non essere perfettamente a fuoco. Sto usando il focheggiatore originale del c9 ed inizio a capire quando mi dicevano che non sarebbe stato facile... O_o

etruscastro
30-08-2017, 15:15
oppure, molto più probabilmente, non hai lo strumento in temperatura, un c9,25 impiega in estate un ora buona anche di più a seconda di dove osservi!

PaoloDM
30-08-2017, 15:56
In realtà lo avevo messo fuori un paio di ore prima di iniziare con le riprese, quindi non credo. (anche se tutto può essere).
Una cosa che invece dovrei fare è collimarlo, visto che anche il solo spostamento da una stanza all'altra sembra averlo scollimato leggermente, ma da buon principiante non nego di avere un pò di paura a metterci le mani sopra... ^^"