PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto oculare Celestron



Mario998
27-08-2017, 21:40
Buonasera a tutti,

Il mio nome è Mario, è sono un ragazzo di 19 anni, vivo in un paesino nella provincia di Taranto e per mia grande fortuna godo di un'ottima visione del cielo notturno grazie all'assenza di inquinamento luminoso. Proprio questa estate ho conseguito il Diploma Liceo Scientifico e come regalo, mi sono voluto fare un telescopio, precisamente il Celestron Astromaster 130EQ. Essendo che mi sto appena affacciando a questo nuovo mondo volevo chiedere il vostro aiuto. Vorrei acquistare un nuovo oculare ed ero indeciso tra il Celestron X-cell lx ed il Celestron Luminos, poiché il mio obiettivo è quello di osservare i pianeti e in generale il cielo profondo. Trattandosi di una spesa esosa prima di procedere chiedo l'auito di un'esperto. Vi ringrazio tutti e vi auguro una buona serata.

frignanoit
27-08-2017, 22:46
Ciao! ;) auguri per gli studi, intanto bisogna valutare la focale di questo nuovo oculare, che sia idoneo per il Planetario, poi hai un tele corta focale quindi una focale via di mezzo non ci starebbe bene tipo 8/10mm tranne con l'uso di lenti di barlow "sconsigliato" serve almeno un 4mm oppure 3,2mm e si può spendere anche qualcosina in meno di quello che costa l'X-Cel, un TS Flat Field o Planetary ED andrebbe già bene...

Mario998
27-08-2017, 23:09
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, di conseguenza nemmeno l'oculare Celestron Luminos andrebbe bene? Poiché le mie intenzioni sono quelle di acquistare un oculare di buona-ottima qualità in modo che mi duri senza doverne acquistare altri. Se non ti dispiace potresti gentilmente indicare i modelli precisi di oculari adatti per il mio telescopio? Non vorrei sbagliare l'acquisto.

Grazie

frignanoit
27-08-2017, 23:15
Il tuo telescopio è uguale al mio, solo qualche cm di diametro in meno, io farei così..
Planetario 200x
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7428_TS-3-2-mm-1-25--ED-flat-field-eyepiece---long-eye-relief.html
Profondo cielo 97x
https://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-6-7mm-1-25.html

Hai anche un 10mm che si usa bene poi magari un 24/26 in futuro perché il tuo 20mm non è un gran che...

Red Hanuman
28-08-2017, 05:46
Mario998, non so se hai notato, ma esiste una sezione di presentazione (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento). La tua andrebbe fatta lì...:whistling:

etruscastro
28-08-2017, 06:45
bisognerebbe intanto capire quale è il tuo budget.
gli ES da 82° sono indubbiamente oculari eccellenti, ma il "collo di bottiglia" è lo strumento per cui il potenziale di un accessorio potrebbe non essere espresso per un limite di quest'ultimo.
come ti è stato detto il tuo telescopio (ottimo per iniziare, non mi fraintendere!) ha una corta focale, e in questa situazione ( e in poche altre) consiglio l'uso di una Barlow per non andare a usare oculari con focali bassissime che possono risultare scomodi nel loro utilizzo.
82° sono molti, ma già poter utilizzare oculari da 60° (come i planetary ed o alcuni FF) o i 65° della maggioranza dei FF sono sufficienti... e spendi la metà dei un Explorer scientific.