PDA

Visualizza Versione Completa : E' bello ricominciare: NGC 6960



Roberto Coleschi
26-08-2017, 19:58
Qualche mese fa, il mio PC dedicato all'acquisizione di riprese mi lasciò, e con esso in qualche maniera decisi di fermarmi un po', con la segreta speranza di ricominciare. In questi giorni, sono riuscito a far funzionare un piccolo e vecchio netbook Acer D255 che ha fatto benissimo il suo lavoro. In tre sere di test ho raccolto un po' di frames e in qualche maniera li ho messi insieme ed elaborati. La parte più difficile è stata quella di ricordarsi le procedure di post-processing: ho elaborato tante volte questa nebulosa, ottenendo sempre un risultato diverso. Quindi il valore di questa ripresa è simbolico, ma per me importante. Vi saluto con affetto, e vi auguro cieli sereni, e complimenti a tutti per i lavori che vedo molto interessanti, e che mi danno sempre lo stimolo per continuare a far parte di coloro che riprendono i bellissimi oggetti del nostro cielo..:)

25649

https://flic.kr/p/WQcb2q

corrado973
26-08-2017, 20:02
Bentornato e grazie. [emoji4]

Corrado

nicola66
26-08-2017, 20:23
Ciao Roberto mi fa piacere che sei tornato
Ottima ripresa , forse da rivedere i colori ;)

etruscastro
27-08-2017, 07:04
ciao Roberto, sei sempre un punto di riferimento qua sul forum!
secondo me, o è colpa del mio monitor (da 2 soldi!) o l'immagine vira troppo sul rosso! ;)

Lorena 01
27-08-2017, 08:12
Ciao Roberto! Felicissima che tu sia tornato, i tuoi lavori sono sempre ottimi e svettano sempre tra i migliori, si, forse questa e' un tantino troppo rossa ma devo dire che fa la sua figura.:sbav:

Roberto Coleschi
27-08-2017, 12:45
Grazie a tutti per i saluti, molto graditi :).
Sono d'accordo per la dominante rossa sull'immagine, che cercherò di eliminare. La cosa più difficile nel ricominciare la fotografia, è stata proprio l'elaborazione dell'immagine, che mi sembrava meno faticosa e più spontanea, qualche mese fa..:)

A presto..

Roberto Coleschi
27-08-2017, 13:53
L'immagine che segue è il risultato del post processing effettuato interamente con il software Astroart 6.0

I passaggi sono stati i seguenti: Pretrattamento dell'immagine. Allo stack è stato applicato uno stretching di tipo DDP, l'immagine è stata croppata perchè ripresa in più serate diverse, e mostra un bordo che non è stato possibile eliminare con il pretrattamento. Allo stretching DDP, è seguita l'applicazione di una leggera curva per aumentarne la luminosità. Ho ridotto il gradiente con il filtro remove gradient - adaptive. E' stata aumentata la saturazione dei colori, evitando di agire sul fondocielo, successivamente ho riallineato i canali colore nell'immagine. La dimensione delle stelle più grandi è stata ridotta con i comandi find stars - cosmetic - compress stars. Infine, ho regolato il blackpoint, e ho applicato una curva ad S per aumentare un po' il contrasto generale dell'immagine, che mi sembra gradevole.

A presto, fatemi sapere come si vede :)

P.S: in presenza di dati grezzi "decenti", con pochi passaggi software si può ottenere un risultato sufficiente.

25664

https://flic.kr/p/Y8pAPD

Lorena 01
27-08-2017, 15:14
Bhe.. secondo me e' degna di un bel ingrandimento 20x30 appeso in salotto! Fantastica, davvero bravo

Tucana
27-08-2017, 15:30
Rispetto alla prima che era già buona, questa è eccellente.

nicola66
27-08-2017, 16:25
Ottimo lavoro Roberto

Jerry
27-08-2017, 20:15
Decisamente meglio anche se dal mio monitor e dall'istrogramma vedo il cielo molto chiaro. Anche i colori sembrano buoni. Bravo

Roberto Coleschi
28-08-2017, 08:31
Si Gerardo, è così, probabilmente non ho capito bene come impostare il punto del "nero" con Astroart, gli istogrammi appaiono visualizzati in maniera piuttosto diversa (AA vs. PS). Devo capire meglio..

2569325694

Jerry
28-08-2017, 15:59
Perchè l'istogramma di AA è mostrato con una risoluzione a 16bit mentre PS a 8bit ma se vedi come percentuali sembrano simili, sei a circa 1/6 dal nero per entrambi. Io tengo come media del cielo nero intorno ai 15/20 ( a 8bit= 256 toni ) che corrispondono a circa 5000 a 16bit.
I valori che vedi più bassi del fondo cielo nell'istogramma di AA potrebbero essere il segnale dei bordi molto scuri e la striscia orizzontale in basso che ha ricevuto meno luce del resto ( rimasuglio dell'allineamento non ritagliato )

Roberto Coleschi
28-08-2017, 17:49
Bene, ho scoperto come settare il blackpoint con Astroart 6.0, grazie alle indicazioni di Gerardo: bisogna visualizzare l'immagine con una profondità di bit inferiore a 16 (selezionando per esempio 15 bit), spostare il cursore del nero sui valori desiderati, ed applicare il filtro Histogram Stretch:

257012570225703

Un grazie a Jerry..