Visualizza Versione Completa : E' bello ricominciare: NGC 6960
Roberto Coleschi
26-08-2017, 21:58
Qualche mese fa, il mio PC dedicato all'acquisizione di riprese mi lasciò, e con esso in qualche maniera decisi di fermarmi un po', con la segreta speranza di ricominciare. In questi giorni, sono riuscito a far funzionare un piccolo e vecchio netbook Acer D255 che ha fatto benissimo il suo lavoro. In tre sere di test ho raccolto un po' di frames e in qualche maniera li ho messi insieme ed elaborati. La parte più difficile è stata quella di ricordarsi le procedure di post-processing: ho elaborato tante volte questa nebulosa, ottenendo sempre un risultato diverso. Quindi il valore di questa ripresa è simbolico, ma per me importante. Vi saluto con affetto, e vi auguro cieli sereni, e complimenti a tutti per i lavori che vedo molto interessanti, e che mi danno sempre lo stimolo per continuare a far parte di coloro che riprendono i bellissimi oggetti del nostro cielo..:)
25649
https://flic.kr/p/WQcb2q
corrado973
26-08-2017, 22:02
Bentornato e grazie. [emoji4]
Corrado
nicola66
26-08-2017, 22:23
Ciao Roberto mi fa piacere che sei tornato
Ottima ripresa , forse da rivedere i colori ;)
etruscastro
27-08-2017, 09:04
ciao Roberto, sei sempre un punto di riferimento qua sul forum!
secondo me, o è colpa del mio monitor (da 2 soldi!) o l'immagine vira troppo sul rosso! ;)
Lorena 01
27-08-2017, 10:12
Ciao Roberto! Felicissima che tu sia tornato, i tuoi lavori sono sempre ottimi e svettano sempre tra i migliori, si, forse questa e' un tantino troppo rossa ma devo dire che fa la sua figura.:sbav:
Roberto Coleschi
27-08-2017, 14:45
Grazie a tutti per i saluti, molto graditi :).
Sono d'accordo per la dominante rossa sull'immagine, che cercherò di eliminare. La cosa più difficile nel ricominciare la fotografia, è stata proprio l'elaborazione dell'immagine, che mi sembrava meno faticosa e più spontanea, qualche mese fa..:)
A presto..
Roberto Coleschi
27-08-2017, 15:53
L'immagine che segue è il risultato del post processing effettuato interamente con il software Astroart 6.0
I passaggi sono stati i seguenti: Pretrattamento dell'immagine. Allo stack è stato applicato uno stretching di tipo DDP, l'immagine è stata croppata perchè ripresa in più serate diverse, e mostra un bordo che non è stato possibile eliminare con il pretrattamento. Allo stretching DDP, è seguita l'applicazione di una leggera curva per aumentarne la luminosità. Ho ridotto il gradiente con il filtro remove gradient - adaptive. E' stata aumentata la saturazione dei colori, evitando di agire sul fondocielo, successivamente ho riallineato i canali colore nell'immagine. La dimensione delle stelle più grandi è stata ridotta con i comandi find stars - cosmetic - compress stars. Infine, ho regolato il blackpoint, e ho applicato una curva ad S per aumentare un po' il contrasto generale dell'immagine, che mi sembra gradevole.
A presto, fatemi sapere come si vede :)
P.S: in presenza di dati grezzi "decenti", con pochi passaggi software si può ottenere un risultato sufficiente.
25664
https://flic.kr/p/Y8pAPD
Lorena 01
27-08-2017, 17:14
Bhe.. secondo me e' degna di un bel ingrandimento 20x30 appeso in salotto! Fantastica, davvero bravo
Rispetto alla prima che era già buona, questa è eccellente.
nicola66
27-08-2017, 18:25
Ottimo lavoro Roberto
Decisamente meglio anche se dal mio monitor e dall'istrogramma vedo il cielo molto chiaro. Anche i colori sembrano buoni. Bravo
Roberto Coleschi
28-08-2017, 10:31
Si Gerardo, è così, probabilmente non ho capito bene come impostare il punto del "nero" con Astroart, gli istogrammi appaiono visualizzati in maniera piuttosto diversa (AA vs. PS). Devo capire meglio..
2569325694
Perchè l'istogramma di AA è mostrato con una risoluzione a 16bit mentre PS a 8bit ma se vedi come percentuali sembrano simili, sei a circa 1/6 dal nero per entrambi. Io tengo come media del cielo nero intorno ai 15/20 ( a 8bit= 256 toni ) che corrispondono a circa 5000 a 16bit.
I valori che vedi più bassi del fondo cielo nell'istogramma di AA potrebbero essere il segnale dei bordi molto scuri e la striscia orizzontale in basso che ha ricevuto meno luce del resto ( rimasuglio dell'allineamento non ritagliato )
Roberto Coleschi
28-08-2017, 19:49
Bene, ho scoperto come settare il blackpoint con Astroart 6.0, grazie alle indicazioni di Gerardo: bisogna visualizzare l'immagine con una profondità di bit inferiore a 16 (selezionando per esempio 15 bit), spostare il cursore del nero sui valori desiderati, ed applicare il filtro Histogram Stretch:
257012570225703
Un grazie a Jerry..