PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi



Gianluca97
23-08-2017, 08:05
Questa notte ho fatto ancora qualche prova con le Pleiadi, ammasso che adoro in modo particolare, ho avuto diversi problemi ma alla fine tutto sommato sono soddisfatto.
I primi problemi sono stati con la guida, in particolare con la guida in DEC che funzionava solo a volte ma più che per qualcosa di software ho paura che sia una questione meccanica: è capitato infatti che facesse degli scatti (ma dopo apro una discussione dedicata).
Quando funzionava però riuscivo a fare pose da 300s in modo perfetto, mi sono limitato a fare solo pose da 180s per limitare il bloomington; un secondo problema sono state le nuvole che contro ogni previsione sono arrivate alle 3:00 circa, costringendomi a buttare tutte le foto successive, avevo infatti impostato il pc per fare 3h30 di posa, ma alla fine sono riuscito a ottenere frame buoni tra guida e nuvole solo per circa 1h.
22 pose da 180s in LRGB

Il setup è: Skywatcher 80ED su EQ5 Pro e Sbig ST10XME
25603

Spero vi piaccia, sicuramente ci ritornerò su questo ammasso!

garmau
23-08-2017, 09:34
Non male.

frignanoit
23-08-2017, 09:42
Ho notato la doppia bicolore nel centro, non la ricordo in visuale...

Valter_dls
23-08-2017, 12:10
Molto bella, bravo...
Non credevo ci volesse tanto tempo di esposizione per M45

Lorena 01
23-08-2017, 12:30
Molto bella! l'ED 80 non si smentisce mai.. peccato per la poca integrazione, di segnale M45 dovrebbe avere ancora molto da dare.
Vedo degli artefatti strani sulle due stelle a sinistra, come se mancasse un pezzo.. credi sia dovuto al blooming questo difetto?

primaluce
23-08-2017, 13:14
Bella foto!
Sicuramente è blooming, mi chiedo c'è qualche modo per eliminarlo?

Gianluca97
23-08-2017, 13:21
Grazie ragazzi ;)

Lorena 01 sicuramente manca di integrazione, ma appena avrò occasione farò altre pose.
Gli artefatti che dici sono, come ha già detto primaluce, dovuti al blooming che è impressionante con le Pleiadi, pensa che anche con la posa da usare per il Plate Solving con Maxim che è di soli 10s è già presente, purtroppo c'è poco da fare...

Non credo che esistano modi per evitare il blooming se non l'antiblooming sul sensore, ma bisogna comprare una camera già così, in effetti senza guadagna in sensibilità ma c'è questo problema...

Lorena 01
23-08-2017, 13:33
Capisco, un vero peccato. Personalmente preferirei una camera meno sensibile ma che non abbia quel problema, lo trovo parecchio invadente come difetto. Credo che l'unico modo per eliminarlo sia in postproduzione con timbri clone o simili in Ps.
Attendiamo nuovi elaborati, é sempre un piacere vedere le tue foto

Gianluca97
23-08-2017, 13:42
Grazie, troppo gentile.

Mi trovi d'accordo sulla camera: anche io preferirei meno sensibilità ma la presenza dell'antiblooming, ma a parte questo è una CCD stupendo, se usato a dovere può produrre risultati spettacolari!

Devo dire però che nonostante il risultato tra reflex e CCD sia incomparabile io preferisco sempre la reflex: per la mia idea di setup veloce e pratico tutto il contorno che sta dietro alla camera quindi pc, tanti cavi, uso di un software specifico e altro non è il massimo, l'ho provata perchè ne avevo l'occasione essendo l'osservatorio al momento inutilizzabile per via dei lavori alla cupola, ma adesso ritorno volentieri alla mia K5 che nonostante non si a modificata ha davvero un'ottima sensibilità, più avanti poi comprerò una camera con ST4 per la guida. La Sbig la userò poi in remoto con la strumentazione che abbiamo :)

Per quanto riguarda l'80ED mi piace moltissimo, senza spianatoie soffre un po' ma nulla di irreparabile, le stelle se messe a fuoco bene sono molto belle e mi piace anche la resa dei colori che ha, davvero molto bello tutto.

nicola66
23-08-2017, 14:16
Ottima prova Gianluca sono sicuro che 80mm ti darà moltissime soddisfazioni

Andrea86
23-08-2017, 17:20
Purtroppo questo difetto lo puoi togliere solo con camere dedicate.
Ma già questa è una signora camera.
Hai la mano giusta per l'elaborazione.
In futuro ne vedremo delle belle.
Bravo e continua così [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jerry
24-08-2017, 11:22
Gianluca è una camera scientifica, le fotometrie sono il suo pane. Per le immagini con il blooming danno un po' di professionale.
Poi hai risolto con i sali?
E il rumore?

Gianluca97
24-08-2017, 11:37
Jerry
Vero, la useremo un po' di più per fotometria, anche perchè è un campo che mi affascina moltissimo.

Per i sali devo ancora provare a rigenerarli nel forno, ma lo farò prossimamente; il rumore invece era un problema nei dark e come mi avevi consigliato tu era il cavo, al momento ne stiamo usando uno che avevo in casa io, ma ne prenderemo uno più bello da poter mettere fisso, questa volta lo faremo passare dalle canalone sotto al pavimento in questo modo la gente non può toccarlo quando viene ;)