PDA

Visualizza Versione Completa : Modesto (assai) report del 22/08/17

Arcady
23-08-2017, 00:23
In questi due giorni mi trovo ad Alba e così questa sera ho tirato fuori il mio fidato Mak (che ovviamente è venuto con me) per provare a osservare qualcosa. Purtroppo però davanti al balcone dell'albergo (esposto a nord) ci sono molti lampioni e luci varie che danno un fastidio tremendo. In particolare poi visto che porto gli occhiali i vari riflessi mi mettono davvero in difficoltà nel puntare gli oggetti. Nonostante questo provo a osservare qualcosa. Inizio con M31, che non avevo mai visto con il telescopio ma soltanto con un binocolo 10x50. Vedo una nuvoletta con un nucleo molto luminoso che man mano sfuma verso l'esterno. Alcuni direbbero "tutto qui?" (come mia sorella), ma pensare che quella macchiolina che stavo osservando è un'enorme galassia, la più vicina alla nostra, per me l'ha sera semplicemente fantastica e meravigliosa. Dopo averla osservata per un po' mi sposto nella costellazione di Cassiopea e cerco l'Ammasso della Libellula. Veramente bello, non me l'aspettavo; ci sono due stelle molto luminose (che immagino siano gli occhi) di cui una è leggermente arancione e poi numerose stelle che formano il corpo e le ali della libellula. Ne sono rimasta affascinata. Dopo passo a osservare l'Ammasso della barca a vela. Riesco a puntarlo al primo colpo. È meno luminoso di quello della libellula ma riesco comunque a vedere molte stelle. Ha la forma di una piccola barchetta con una vela. Veramente bello ed emozionante anche questo. Avrei voluto osservare molte altre cose ancora, ma le luci dei lampioni mi davano talmente tanto fastidio che alla fine ho rinunciato. Devo proprio andare sotto un cielo un po' buio...devo convincere i miei genitori a portarmi. In ogni caso sono contenta, i tre dso che ho osservato mi sono piaciuti davvero tantissimo. Ora posso andare a dormire...;)

Salvatore
23-08-2017, 00:31
Arcady leggo tantissima passione nei tuoi report , sei un esempio per tutti noi.

Con tutti quei lampioni mi sarei tirato indietro anche io , Occorre d' urgenza un cielo , ma di che zona sei?

Visto adesso , Torino . Prova a coinvolgere i tuoi e magari vi fate un bel giro sul Nivolet alla prima occasione.

Gitt
23-08-2017, 00:34
Dalla foto, è già un miracolo che sei riuscita a vedere qualcosa!
Ti meriti sicuramente un cielo migliore, soprattutto senza luci limitrofe che ti disturbano.;)
Belle le descrizioni degli ammassi, ancora più bella la tua passione che non ti fa perdere neanche un'occasione per osservare, commoventi le tue parole sulla galassia di Andromeda.

Salvo, anche senza andare così in alto, mi sembra che di recente qualcuno ha scritto un report da un posto sopra Torino, abbastanza decoroso, ora non ricordo.

Salvatore
23-08-2017, 00:39
Ottimo , Gitt non potresti riesumerlo ?
Sai che io penso sempre alla grande :cool:

paperbike
23-08-2017, 00:40
Ecco un esempio di grande passione di voglia di osservare anche con molte difficoltà, brava ;)

Gitt
23-08-2017, 00:43
non potresti riesumerlo ?
Sai che io penso sempre alla grande :cool:

Pronti, eccolo qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22018-Osservazione-del-25-7-2017-Colle-del-Lys-(TO))

Arcady
23-08-2017, 00:46
Vi ringrazio molto!:)

A luglio ero andata in vacanza in Trentino in un posto con un bel cielo e mi ero portata dietro il telescopio (in treno, con due cambi). Purtroppo però non c'è stata una notte serena, sempre nuvoloso. Sono solo riuscita a vedere la via lattea per circa dieci minuti, ma il tempo di tirare fuori il telescopio che era già di nuovo pieno di nuvole:cry:.

Il colle del Nivolet potrebbe essere una possibile meta. Gitt, grazie mille, ora leggo il report;)

Arcady
23-08-2017, 00:53
Il posto sembra essere a un'ora di macchina da Torino, dovrei riuscire a convincere i miei! Grazie mille per avermelo segnalato!

Salvatore
23-08-2017, 07:09
Ottimo ! Grazie Gitt.

Bene Arcady adesso sai cosa fare , adesso non ti resta che conivolgere i tuoi familiari ;)

etruscastro
23-08-2017, 09:39
ottimo Arcady in quella circostanza molti di noi si sarebbero tirati indietro e invece tu ci hai insegnato che alla passione non ci sono freni, si osserva anche coi lampioni sparati negli occhi.
bravissima!

Arcady
23-08-2017, 12:09
Grazie;). Dovrei aver convinto mia mamma a portarmi al Colle del Lys, forse già questo venerdì!

Gitt
23-08-2017, 23:09
Benissimo, già mi pregusto il report!:sbav:
In queste vacanze pure io non ho beccato una sera adatta: i primi giorni sereno ma luna presente, poi sempre velato la sera. Che jella:mad:

Arcady
23-08-2017, 23:22
Già, fa proprio arrabbiare:hm:. Spero che quando andrò al Colle del Lys ci sia bel tempo!

Gitt
23-08-2017, 23:34
Spero che quando andrò al Colle del Lys ci sia bel tempo!

Studiati l'evoluzione del meteo, per evitare di fare una uscita a vuoto.
Se può servirti, ti suggerisco:
3BMeteo
Meteoblue
Skippysky

Arcady
23-08-2017, 23:36
Grazie mille!:)