PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento Polare:



mitamac
22-08-2017, 17:51
Vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità.
Ho da poco acquistato un montatura azeq6 con rifrattore da 110.
il mirino polare ha la serigrafia indicata nella foto _polare_.
Vi chiedo come usarla in modo corretto per allineamento.
Ho scaricato per android l'app. Synscaninit 1.9 che facilita allineamento come indica l'altra foto allegata.
Come neofita ho seguito le indicazioni di centrare l'asse del mirino con A.R. e poi reso perpendicolare l'orologio visibile all'interno del mirino ore 0 in alto e in sequenza 3, 6, 9.
Vi chiedo se è sufficiente allineare la polare nella stessa posizione come viene indicata sulla app, nel quadrante del mirino, poi ruotare il telescopio e puntarlo sulla, e avviare synscan per allineamento definitivo.
Spero di avere esposto bene il mio problema, e vi chiedo di avere pazienza se non sono stato sufficientemente comprensibile.
Grazi ancora

fabpc
22-08-2017, 18:15
C'è qualcosa di strano nel diagramma della polare visualizzato sull'App, hai impostato la località in cui ti trovi correttamente?

Per esempio, con l'app che uso io da Roma alle 12:15 (come l'orario in cui hai fatto lo screenshot) la Polare sta a 03:11...

Inoltre non mi pare che nel tuo screenshot essa si trovi all'orario indicato! E, inoltre, cos'è quella freccia in basso a ore 6? Per dire, l'Ottante a me risulta in alto.

In quale luogo (indicativamente) ti trovi?

mitamac
22-08-2017, 18:22
la foto dell'app è solo dimostrativa, l'orario e di prova.
Sul cellulare riconosce sia il luogo la data orario ecc. e posiziona il puntino bianco della polare in automatico.
sono di pesaro

ale.crl
22-08-2017, 18:31
Hai fatto tutto correttamente. Ora, la app (ma anche il synscan ) ti daranno la posizione oraria della polare, es. 11:20, e tu dovrai agire sulle regolazioni di azimut e latitudine (NON devi ruotare l'asse AR) per avere la polare alla stessa ora sul reticolo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

mitamac
22-08-2017, 18:39
ti allego foto delle indicazione dell'app. del momento attuale.

ale.crl
22-08-2017, 18:40
Ho quasi indovinato l'ora....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

mitamac
22-08-2017, 18:45
L'asse A.R l'ho usato per mettere perpendicolare l'orologio interno del cannocchiale.
userò poi per centrare la stella le viti di regalazione dx e sx e la vite della latitudine per centrarla.
Ma vi chiedo se deve essere centrata nella stessa posizione identica indicata dall'app.
grazie

fabpc
22-08-2017, 19:19
Ok, ora è chiaro, avevo confuso l'angolo orario con la posizione nella Polare che, come risulta nelle impostazioni, a quell'ora e in quel luogo è effettivamente a 11:10!
Quindi devi fare proprio come dici, posizionare la Polare agendo con le regolazioni sulla montatura fino a quando si trovi nella posizione indicata dall'app, appunto a ore 11:10... nel diagramma principale dell'app risulta sì a 11:10, giusto?

mitamac
22-08-2017, 19:37
grazie dei vostri preziosi consigli.
A presto.
se conoscete qualche altra app più interessante e pratica fate sapere;););)

fabpc
23-08-2017, 14:54
Io ne uso un'altra per visualizzare la posizione della polare (non ho comunque il GoTo): è questa https://play.google.com/store/apps/details?id=com.skywatcher.samini e la uso appunto solo per il cannocchiale polare!

mitamac
23-08-2017, 20:06
Ho provato a scaricarla, veramente ottima, molto più completa, provero' ad usarla, anche per avere un riscontro con quella che uso al momento.
Grazie mille :):)