PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per il mio primo telescopio



Goku
22-08-2017, 10:49
Ciao io sono Andrea neofita e pronto all'acquisto del mio primo telescopio spero che con i vostri consigli di capire dove indirizzarmi vi spiego cosa cerco in base al questionario e cosa avevo pensato ma da qui diciamo che riparte la mia ricerca.
1 cosa voglio osservare principalmente:
Luna,planetario e cielo profondo
2 uso telescopio :
Principalmente visuale ma vorrei dilettarmi anche nella fotografia quando avrò più bagget
3 la cosa più importante per me :
Un buon compromesso per vedere più oggetti possibile e con una buona qualità di immagina
4 osservo più spesso :
Dal giardino ma adora il campeggio e molti week end siamo fuori tra mare e montagna
5 il cielo da dove osservo generalmente :
Abito in campagna tra Treviso e Castelfranco l'il é solo in direzione dei paesi più grossi l'Orsa minore non é sempre totalmente visibile ma ci sono dei bei stellati
6 quando mi sposto :
Ho spazio in macchina con un po di sforzo
7 posso trasportare :
20-30 kg
8 messa a punto :
Me la cavo con un cacciavite e per consigli utili spero che questo sia il posto utile
9 quando sono sul posto mi prendo tutto il tempo che serve per godermi a pieno lo spettacolo
10 per trovare il bersaglio :
Sono disposto ad imparare e studiare una mappa ho visto che ci sono montature eq con sistema goto che dopo un buon allineamento cercano e mantengono il bersaglio da sole e con una buona precisione mi riferisco ad una eq6 che mi piacerebbe molto ma fuori di molto dal mio bagget.

Io mi ero indirizzato su un newton 200/1000 con eq goto visto che mi sarebbe piaciuto fare anche foto ma per calare il prezzo optavo per una eq5 poi ho letto che il newton é scomodo per la visuale...caos
Mi sono messo a guardare per un rifrattore 102/1000 ma dovrei indirizzarmi su un apocromatico per godere di buone immagini e poi riuscirei a fare fotografia.