PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per il mio primo telescopio



Goku
22-08-2017, 10:49
Ciao io sono Andrea neofita e pronto all'acquisto del mio primo telescopio spero che con i vostri consigli di capire dove indirizzarmi vi spiego cosa cerco in base al questionario e cosa avevo pensato ma da qui diciamo che riparte la mia ricerca.
1 cosa voglio osservare principalmente:
Luna,planetario e cielo profondo
2 uso telescopio :
Principalmente visuale ma vorrei dilettarmi anche nella fotografia quando avrò più bagget
3 la cosa più importante per me :
Un buon compromesso per vedere più oggetti possibile e con una buona qualità di immagina
4 osservo più spesso :
Dal giardino ma adora il campeggio e molti week end siamo fuori tra mare e montagna
5 il cielo da dove osservo generalmente :
Abito in campagna tra Treviso e Castelfranco l'il é solo in direzione dei paesi più grossi l'Orsa minore non é sempre totalmente visibile ma ci sono dei bei stellati
6 quando mi sposto :
Ho spazio in macchina con un po di sforzo
7 posso trasportare :
20-30 kg
8 messa a punto :
Me la cavo con un cacciavite e per consigli utili spero che questo sia il posto utile
9 quando sono sul posto mi prendo tutto il tempo che serve per godermi a pieno lo spettacolo
10 per trovare il bersaglio :
Sono disposto ad imparare e studiare una mappa ho visto che ci sono montature eq con sistema goto che dopo un buon allineamento cercano e mantengono il bersaglio da sole e con una buona precisione mi riferisco ad una eq6 che mi piacerebbe molto ma fuori di molto dal mio bagget.

Io mi ero indirizzato su un newton 200/1000 con eq goto visto che mi sarebbe piaciuto fare anche foto ma per calare il prezzo optavo per una eq5 poi ho letto che il newton é scomodo per la visuale...caos
Mi sono messo a guardare per un rifrattore 102/1000 ma dovrei indirizzarmi su un apocromatico per godere di buone immagini e poi riuscirei a fare fotografia.
Spero di avervi fatto capire cosa mi piacerebbe vedere aspetto un vostro consiglio.
Ah il mio bagget max 1000
Tralasciando fare foto da subito e magari con qualche oculare essenziale
Ciao e grazi

Angeloma
22-08-2017, 10:56
Una montatura equatoriale che sia adatta all'astrofotografia di livello decoroso, costa da sola un migliaio di Euro.

Goku
22-08-2017, 11:01
Ma pensando di prendere in un secondo momento una eq 6 con goto che telescopio mi consigli ?

XellOs126
22-08-2017, 11:07
Per il budget che si tirerà fuori qualcosa di buono, ma non credo sia sufficiente a fotografare, le montature stabili costano!

Con quel budget non scenderei sotto i 150mm di diametro, se non prendi Dobson, telescopi che hanno un grande diametro senza curarsi della montatura (di solito una base in legno per gli spostamenti, ma può anche essere GoTo) e quindi investire tutto nel diametro, ad esempio con un 300mm minimo. Oppure avere anche una certa trasportabilità andando su configurazioni Mak o Schmidt-Cassegrain! I più esperti sapranno consigliarti meglio sicuramente

etruscastro
22-08-2017, 11:27
il classico BD skywatcher 200/1000 su eq5 goto costa di poco sopra il tuo budget, ti permetterebbe di muovere i primi ma fondamentali passi nell'astrofotografia, è scomodo un newton su equatoriale e in visuale,? sì ma basta concentrarsi su porzioni dedicate e circoscritte di cielo per serate e orientare il fuocheggiatore in maniera consona non ci si accorge neanche di avere il newton!

carlodob300
22-08-2017, 11:37
Piccolo semi off topic. Goku visto che sei delle nostre parti vienici a trovare ai raduni di questa associazione

https://it-it.facebook.com/AAPC-Associazione-Astrofili-Proxima-Centauri-128800014353216/

;) ti puoi fare un idea in piu' in vista nuovo acquisto

Goku
22-08-2017, 11:57
Grazie molto volentieri il 26 torno dal mare spero di fare un giretto molto volentieri se i figli non sono lunatici :).
Sono curioso di scoprire qualcosa di concreto