PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Velo orientale - NGC6992



manumilian
21-08-2017, 20:19
Ieri sera altra uscita, giusto un soggetto, che sennò chi si alzava stamattina per andare in ufficio.. :D
E' parte della nebulosa Velo, sezione orientale.
Al primo stretch mi sono spaventato.. c'erano veramente troppe stelle, Pixinsight me ne ha contate più di 25000 :shock:, ho dovuto spegnerle un po' sennò i filamenti nebulari si perdevano "per strada".
Con l'occasione ho provato anche il nuovissimo riduttore di focale Vixen HD (mi è stato dato in prestito) dedicato all'AX103S. Rispetto a quello tradizionale che avevo già, ha una riduzione meno spinta (0.77x contro 0.7x), però promette stelle ancora più puntiformi e campo spianato fino al formato full frame (l'altro arriva ad APS-C).
Il risultato non è male, volendo fare i pignoli si potrebbe integrare ulteriormente con un filtro OIII per catturare di più le velature verdognole, ma va bene anche così.

Ricapitolando:
20 riprese da 300s, camera QHY168C, filtro IDAS LPS-D1, Vixen AX103S, SD Reducer HD, montatura Avalon M1

25567

Qua a risoluzione maggiore:
http://www.astrobin.com/full/308154/0/

ten
21-08-2017, 20:26
Bella, i colori sono delicatissimi. Queste camere lavorano davvero bene. Poi c'è l'intervento umano che
perfeziona il tutto e crea l'opera...

nicola66
21-08-2017, 20:27
Bellissima complimenti ;):sbav:

manumilian
21-08-2017, 20:32
Bella, i colori sono delicatissimi. Queste camere lavorano davvero bene.

Vero, devo dire che la QHY rende particolarmente bene dal punto di vista cromatico, ma... anche la nuova calibrazione del colore fotometrica di Pixinsight lavora davvero bene. :)